mercoledì 7 maggio 2008

Ultimi acquisti # 24 - Let's Roller

Attiva negli anni Settanta, l'italiana Barlux ha praticamente prodotto un solo modello d'auto, la Fiat Campagnola, ma declinata in una decina di varianti più o meno dettagliate e oggi abbastanza ricercate.
Spesso al fuoristrada era abbinato un mezzo da trainare come un gommone o una roulotte; proprio quest'ultima rientrava nella mia personale wish-list e dopo averla cercata a lungo l'ho trovata ad un buon prezzo qualche giorno fa da un eBayer italiano. La Roller Caravan Raphael 201 si merita naturalmente un post tutto suo:

(cod. 73057 - € 28,50 - # 474)








Geniale la soluzione del tetto apribile per apprezzare gli interni, che consente anche di aprire senza fatica i finestrini. Un bel giocattolo, ma anche un'ottima riproduzione modellistica; forse solo la Mebetoys produsse a suo tempo qualcosa del genere, con il Caravan:


(foto tratta da Carmodel.net)

Come per la Campagnola, anche per il Raphael esistono diverse varianti, come la Safari, la Raid Cape Town-Algeri, una versione militare e una non meglio identificata prodotta in Cina.








(foto tratte da eBay e da modellautohomepage.de)

In quest'ultima foto il Raphael è abbinato ad un Iveco Daily prodotto dalla TechnoGiodi, altro marchio con cui venivano commercializzati i modelli Barlux.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho tanti modelli che potrebbero interessarti.
Se vuoi contattami su eBay cercand "ciccioleclub" tra i venditori.
Grazie

Overlock ha detto...

Ciao, sono capitato spesso nelle tue aste, purtroppo (anche a causa del pregio dei pezzi) erano fuori dalla mia portata :) Ho visto che al momento non hai inserzioni di modelli, se puoi comunque mandarmi una lista all'indirizzo giovak AT gmail.com te ne sarò grato.
Ciao e grazie della visita :)

Lorenzo Moneta ha detto...

Avevo quella roulotte da bambino. Una meraviglia. Il tetto si apre con una cerniera ben curata, tipo ribaltabile. Non avevo la Fiat campagnola con il gancio per cui dovevo legarla con filo di ferro a un'altra automobile in scala, forse un'alfa 1750 Bburago. ciao

Anonimo ha detto...

Anche io lo avuta da bambino bellissima vorrei riacquistare il modellino se non troppo costoso