giovedì 28 aprile 2011

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 19 ---------- Alfetta 1.8

La diciannovesima uscita della Collezione del Centenario è l'Alfetta 1.8 del 1972.
Si sperava fortemente nell'eliminazione dei difetti lamentati nella prima proposta del modello (Quattroruote Collection # 22), purtroppo questa riedizione riesce non solo a mantenerli, ma ne crea di nuovi: al frontale cannato si aggiungono il colore improbabile della carrozzeria e degli interni che, uniti alla cura non proprio impeccabile comune a molti modelli dell'opera, ne fanno una delle realizzazioni meno riuscite dell'intera iniziativa.

Database
# 1049

Marca
Alfa Romeo

Modello
Alfetta 1.8

Anno
1972


Produttore
Quattroruote /
Hachette


Codice

---

Aperture
4

Prezzo
€ 19,99


























Quando si pensa che alla trascuratezza ci sia un limite, arriva una maniglia montata al contrario a spazzare le illusioni:













A lasciare perplessi in tutta questa serie di topiche è anche l'approvazione ufficiale dell'Alfa Romeo, che avrebbe dovuto garantire la fedeltà della riproduzione e la qualità della realizzazione.
Rimane l'impressione che l'iniziativa si trascini stancamente verso la conclusione, con il minimo sforzo e quasi come un atto dovuto, e non è certo una nota a favore degli editori se si comincia a considerare che i modelli "riciclati" da Motorama saranno migliori di quelli sviluppati appositamente per l'opera :-/

A proposito di Motorama, in edicola dal 30 aprile la MiTo 1.4 Quadrifoglio Verde.

11 commenti:

Mario.Tz ha detto...

Eh già, evidentemente o han pescato dallo scatolino sbagliato o avevano finito le maniglie sinistre!!
Da Alfista debbo mestamente constatare come in fondo questa collezione venga trattata nello stesso modo in cui Fiat tratta Alfa. Nella realtà abbiamo assenza di specificità tecnica nei modelli nuovi, scarsa volontà di volorizzare il marchio e abbandono del museo di Arese (SACRILEGIO). Nella "finzione" modellistica abbiamo più o meno le stesse cose, trasparendo una mancanza di passione nella realizzazione dell'opera veramente deprimente. Un secolo di storia che pare veramente interessare solo a noi impallinati del biscione crociato...
Domani mi turo il naso e prendo la MiTo, con la mente già alla 1900 spint dell'uscita successiva...

Anonimo ha detto...

Nel tuo commento hai tralasciato anche la progressiva sostituzione dei particolari cromati con quelli dipinti di grigio, ad esempio lo specchio retrovisore :(

Overlock ha detto...

@ Mario:

Come non concordare? Si può capire l'esigenza di far quadrare i conti, ma non bisognerebbe mai dimenticare il rispetto per chi acquista, per quanto la passione possa far chiudere più di un occhio.
---

@ Anonimo:

Vero, inoltre è andata persa un'altra caratteristica della QR Collection, ossia i cerchi con finitura opaca all'esterno e cromata all'interno. Tutto per risparmiare pochi centesimi di vernice...

Buona serata a entrambi :)

Anonimo ha detto...

I like the first addition much better. This yellow color looks very strange. By the way, have you seen all these new Carrera 1/24th slotcars that are coming out. They have a Ferrari 250 breadvan and 599XX. They also have a nice Maserati streamline 4C 1939 and Aston Marton DBR9. They are very nice static display models.

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2012-Chicago March 2012

Overlock ha detto...

Hi Tom :)

Many slotcars are really interesting, I like also the Bugatti Veyron AutoArt. If only they were in zamac... ;)

Greetings!

Davide To ha detto...

Non vedendo ancora recensione della MiTo mi viene da pensare che abbia abbandonato l'opera per delusione... O si tratta solo di ritardo nelle forniture? Non mi sembri il tipo che abbandona così...

Overlock ha detto...

Ciao Davide,

barcollo ma non mollo ;)
Chiaramente vado avanti fino alla fine, la SZ voglio trovarla regolarmente in edicola!
La MiTo l'ho presa, ma tra impegni di lavoro e famiglia non sono ancora riuscito a fare le foto. Il post l'ho già scritto, forse eccessivamente critico, ma vedere così disattese le aspettative che avevamo su quest'opera è veramente deprimente...

Appuntamento a sabato, se passi da queste parti virtuali :)

Davide To ha detto...

Eccomi! Le critiche sono giuste: Io ho quella della welly e mi sembra una buona realizzazione (a parte il bianco è "troppo bianco"...), ma costa decisamente meno e non è stata definita presuntuosamente "prestigiosa realizzazione"...

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

Ho visto l'anteprima della Giulietta 2010, speravo in un colore inedito, invece pare del rosso già previsto in catalogo Motorama. Per "fortuna" l'avevo presa in blu scuro e bianco...

Buona giornata :)

tp ha detto...

che brutta la maniglia montata al contrario, 19,99 € per sta ciofeca proprio non li valgono!!! colore improponibile, dettagli cannati (non sto a riscriverli), ci manca pure la maniglia al contrario!!

la vedrei bene come "cab" newyorkese :)

volendo con molta pazienza si potrebbe tagliare con un cutter il trapezio della serratura, e incollarlo sotto con una colla cianoacrilica. Stando attenti a non perdere quel microscopico pezzettino, bisogna mettersi in un luogo dove non lo si può perdere se "schizza" via sennò che nervoso!!!

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

La maniglia al contrario è fastidiosa, ma di solito non tocco questi difetti, per lasciarli come testimonianza di dove può arrivare la trascuratezza di un assemblaggio ;-P

Buona serata :)