mercoledì 7 maggio 2008

Ultimi acquisti # 24 - Let's Roller

Attiva negli anni Settanta, l'italiana Barlux ha praticamente prodotto un solo modello d'auto, la Fiat Campagnola, ma declinata in una decina di varianti più o meno dettagliate e oggi abbastanza ricercate.
Spesso al fuoristrada era abbinato un mezzo da trainare come un gommone o una roulotte; proprio quest'ultima rientrava nella mia personale wish-list e dopo averla cercata a lungo l'ho trovata ad un buon prezzo qualche giorno fa da un eBayer italiano. La Roller Caravan Raphael 201 si merita naturalmente un post tutto suo:

(cod. 73057 - € 28,50 - # 474)








Geniale la soluzione del tetto apribile per apprezzare gli interni, che consente anche di aprire senza fatica i finestrini. Un bel giocattolo, ma anche un'ottima riproduzione modellistica; forse solo la Mebetoys produsse a suo tempo qualcosa del genere, con il Caravan:


(foto tratta da Carmodel.net)

Come per la Campagnola, anche per il Raphael esistono diverse varianti, come la Safari, la Raid Cape Town-Algeri, una versione militare e una non meglio identificata prodotta in Cina.








(foto tratte da eBay e da modellautohomepage.de)

In quest'ultima foto il Raphael è abbinato ad un Iveco Daily prodotto dalla TechnoGiodi, altro marchio con cui venivano commercializzati i modelli Barlux.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho tanti modelli che potrebbero interessarti.
Se vuoi contattami su eBay cercand "ciccioleclub" tra i venditori.
Grazie

Overlock ha detto...

Ciao, sono capitato spesso nelle tue aste, purtroppo (anche a causa del pregio dei pezzi) erano fuori dalla mia portata :) Ho visto che al momento non hai inserzioni di modelli, se puoi comunque mandarmi una lista all'indirizzo giovak AT gmail.com te ne sarò grato.
Ciao e grazie della visita :)