domenica 31 ottobre 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 6 ---------- Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde

La sesta uscita della Collezione del Centenario presenta l'Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde del 1982. Si spera che sia un'eccezione, ma stavolta le critiche superano gli aspetti positivi: già estraendolo dal blister si notano parecchie ditate e una patina di unto in tutto il modello, una cosa mai successa neppure con il più scadente dei miei acquisti; ma a questo si può ovviare smontando le (rognosissime) viti triangolari e pulendolo a fondo; più difficili da mandar giù sono le imprecisioni nella riproduzione, prontamente segnalate dagli esperti del marchio sul forum di Automodellando: si parte dal colore Blu Posillipo, disponibile per la ti normale ma non per la Quadrifoglio Verde, si passa per la striscia adesiva sottoporta trasformata in una modanatura sporgente, priva pure del filetto rosso originale, e si finisce con lo specchietto cromato, altro particolare non corrispondente al modello reale.

(cod. --- - € 19,99 - # 963)





Ci sarebbe da dire qualcosa anche sulle tampografie storte del montante posteriore o sull'assenza dello stemma sul volante (perlomeno nel mio modello), ma non infierisco... ;P

E' probabile che il motivo di queste pecche sia la fretta dovuta ai ritardi in fase di progettazione e produzione, che hanno portato al posticipo della SZ e all'anticipo di questa Alfasud (dimenticando di modificare la targa che segue il numero d'uscita, tra l'altro); c'è da dire comunque che non tutte le colpe sono da addossare al produttore, se è vero che l'approvazione del colore sarebbe giunta direttamente dall'Alfa Romeo.
Insomma, qualche distrazione di troppo e tutte concentrate su un solo modello: come dicevo all'inizio, speriamo sia una defaillance destinata a restare unica.

14 commenti:

TP ha detto...

l'Alfasud è un modello controverso. Io naturalmente l'ho presa perchè era il modello che aspettavo di più di quelli previsti nel piano dell'opera: un'alfa plasticona, tamarra anni '80 non potevo perderla :D

anche la mia si presentava con una strana patina che non è nemmeno del tutto "grassa" perchè c'è voluto un bel pò a mandarla via, ed il detersivo dei piatti non è bastato. alla mia manca un tergicristallo, le viti della basetta e del piedistallo strettissime, il cofano che non si apre.

chissà se qualcuno farà un ibrido tra questa e la 4 porte, facendo una seconda serie 1980!!!

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

In genere con le "plasticone", anche nella QR Collection, LeoModels ha sfornato buone cose; anche questa Alfasud, se non avesse avuto queste magagne, si sarebbe difesa bene, e in rosso, o comunque un colore in contrasto con le parti in plastica, avrebbe fatto ancora meglio.

Mi scoccia un po' dare spazio solo alle critiche, ma il discorso è sempre il solito: una maggiore attenzione in fase di progettazione (e, ultimamente, in assemblaggio) e questi modelli sfiorerebbero l'eccellenza.

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio! ( Die-Cast)

L' Alfasud è un modellino "maledetto" quasi tutti hanno moltissimi difetti di assemblaggio. Fortunatamente il mio ha solo un difetto ovvero la portiera destra che non si chiude bene. Comunque so che un utente del forum di Automodellando ( non ricordo chi ) ha inviato un email alla LeoModels e gli hanno risposto che provederanno e che rano a conoscenza del fatto. Il prossimo numerolo posterai domani sul blog oppure più avanti?

Ciao

Anonimo ha detto...

Scusa non mi sono firmato, il terzo messaggio è stato scritto da me, giomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giomboLancia :)

come ho scritto nel post, speriamo sia solo un'eccezione e che dal prossimo modello si torni a livelli più accettabili.

La 8C non l'ho ancora trovata, in settimana pubblico qualche altra Alfa, ma non della collezione del centenario ;)

Buona serata!

Davide To ha detto...

Io avevo già avvertito l'edicolante che probabilmente questa uscita non l'avrei presa perchè mi pareva dalle anteprime non fosse granchè, poi era lì in esposizione e le ho dato un'occhiata: ho confermato la mia idea e adesso che leggo i vostri commenti sono convinto di non essermi sbagliato

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

Purtroppo, stando alle ultime notizie a proposito della 8C, sembra che l'andazzo non sia finito... speriamo in bene per quelle che vengono dopo, sono dei modelli che sarebbe un peccato toppare :/

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio!

La 8C ti consiglio di non prenderla infatti si tratta di una Motorama!!!! Se ce l'hai già ti consiglio di saltarla oppure di venderla. Mi spiace ma L'Hachette ci sta dando molte delusioni con questa collezione speriamo che migliori!



ciao.

giomboLancia

carlo.fadel ha detto...

MOTORAMA??? Oddio allora metà delle prossime sono ricicli di roba già vista, e comprata a metà prezzo... Speriamo di no!!!

Overlock ha detto...

@ Carlo: Su Automodellando sono state postate foto del fondino che non lasciano dubbi, purtroppo.

@ giomboLancia: mi scoccia non poco lasciare un buco nell'opera, per cui la 8C la prenderò. Spero sia tutto dovuto ad un ritardo nella produzione degli altri modelli, ma la presenza di MiTo, 147, 159 mi fa pensare che questa caduta di stile (per usare un eufemismo) sia destinata a ripetersi.

Buona serata :)

Unknown ha detto...

la mia alfasud è uscita tutta sporca e unta.
I vetri erano del tutto opacizzati da questa sporcizia e c'è voluto un bel po per ripulirla.
solo che una volta pulita si nota che il tetto è sbiadito e parecchio rispetto al resto della vernice.
Poi le porte laterali non chiudono bene, lo specchietto è storto e il cofano motore non si apre facilmente.
Ma nessuno ha notato che i pannelli porta non sono conformi alla TI QV? sono quelli delle prime serie ante 78...
Poi i pannelli posteriori hanno la maniglietta alzavetro!!!
Insomma una cosa inguardabile!

Overlock ha detto...

Ciao Angelo :)

La maniglia alzavetro posteriore in una tre porte è il tocco che mancava a questa Alfasud... :/
Come detto in precedenza, non ci resta che sperare che queste magagne siano conseguenza della fretta di arrivare in edicola nei tempi previsti, e che nel frattempo la situazione si sia normalizzata.

Buona giornata :)

Unknown ha detto...

boh, intanto ho preso la 1750 e segnalo che sia il cofano motore che le 2 porte laterali non chiudono bene.
Sarà x questo che mettono quegli odiosi adesivi??

Overlock ha detto...

Ciao Angelo :)

Ho preso ieri la 1750 e per fortuna non ha difetti alle aperture.
Senza bollini mi sa che vedremo diverse parti nuotare nel blister, vista la nota "delicatezza" degli addetti alla distribuzione nelle edicole...

Buona serata :)