giovedì 28 ottobre 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 4 ---------- Giulia Sprint 1600 GTA Corsa

La quarta uscita della Collezione del Centenario è la Giulia Sprint 1600 GTA Corsa del '65: a prima vista sembrerebbe un riciclaggio della Giulia GT Junior proposta nella Quattroruote Collection, invece questa riproduzione è totalmente nuova: troppe le piccole e grandi differenze tra i due modelli per poter pensare ad una clonazione degli stampi.
Molto belli i cerchi e i fari posteriori, mentre spiace notare qualche imprecisione nelle cromature della finestratura, uno dei punti di forza dell'iniziativa precedente.

(cod. --- - € 19,99 - # 961)





Questo modello è il primo dell'opera ufficiale che tolgo dal blister di protezione, e l'unica differenza rispetto al test direi che sta nel fissaggio alla base con viti a testa triangolare, che costringono a più di un'acrobazia per smontarle; pare sia una scelta legata alla sicurezza dei bambini, che così non riuscirebbero a svitare e ingerire piccoli pezzi, ma io credo che se uno di questi modelli arrivasse a portata di bimbo, le viti della base sarebbero le ultime cose a scomparire... :/

2 commenti:

Raffaele ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con te: si tratta di uno stampo differente da quello usato per il modello della QC.
In ogni modo sono lieto di leggere (era ora) le tue recensioni sui modelli della collezione!
Raf

Overlock ha detto...

Ciao Raffaele :)

Siamo partiti un po' prevenuti su quelli che credevamo "cloni" della QR Collection, invece, almeno da questo punto di vista, si sono dimostrati più seri. Speriamo abbiano risolto anche i problemi di ritardo nella produzione e, soprattutto, che portino a termine tutta l'opera.

Buona giornata!