lunedì 21 dicembre 2009

Collezione del Centenario Alfa Romeo - # 1 Test

La Quattroruote Collection si è appena conclusa, purtroppo senza il proseguimento auspicato da tanti collezionisti, ma il bilancio positivo dell'opera e l'occasione di un importante celebrazione in campo automobilistico non hanno lasciato con le mani in mano la redazione di Quattroruote: si è svolto nelle scorse settimane, in alcune edicole del centro e del nord Italia, il test di una nuova possibile raccolta di modelli in scala 1:24.
Si tratta della Collezione del Centenario Alfa Romeo, curata come scritto sopra da Quattroruote e distribuita in collaborazione con Hachette.

(copyright Hachette Fascicoli srl/Editoriale Domus SpA)

Stando ad alcuni rumors raccolti sui forum tematici, l'opera dovrebbe partire a metà del 2010, in coincidenza con le celebrazioni dei 100 anni dell'Alfa Romeo (fondata appunto nel giugno del 1910) .
Sarebbero in previsione 40 uscite quattordicinali, costituite dal modello e dal volume monografico relativo; ogni due uscite verrebbe allegato un ulteriore fascicolo sulla storia del marchio. Entrambi i volumi sono basati sull'archivio di Quattroruote e curati, come nella precedente Collection, da Emilio Deleidi.

(copyright Hachette Fascicoli srl/Editoriale Domus SpA)

Grazie a Paolo/Alfa75TS, forumista di Automodellando.it, ho potuto entrare in possesso delle tre uscite di prova. Il primo modello del test è la 1600 Spider "Duetto" del 1966, nota anche come Osso di seppia per via della linea della fiancata:

(cod. --- - € 18,99 - # 797)





Se la Quattroruote Collection ci aveva abituati ad ottime realizzazioni, si potrebbe dire che stavolta la qualità è addirittura migliorata: alla consueta abbondanza di dettagli si è aggiunta una maggiore cura di particolari come la pedaliera e il vano sotto il cruscotto.
Pure il raggio di apertura dei cofani appare più adeguato, anche se sarebbe auspicabile un meccanismo di invito in caso di conformazione senza appigli.
Molto elegante la basetta con lo stemma Alfa Romeo e la scritta Special Centenary Edition, che forse in italiano sarebbe stata più consona.

A giudicare dall'entusiasmo sui forum, l'esito del test sembra essere stato molto positivo: attendiamo quindi con fiducia la partenza ufficiale dell'opera :)

7 commenti:

TP ha detto...

il "mio" giornalaio aveva il test, anche il cartellone esterno.. però non era a conoscenza che fosse un test!

le prime 3 uscite sono di qualità alta, specialmente la Alfetta GT è molto dettagliata e ha un ottima rappresentazione del mitico bialbero!!

fanno queste iniziative, ma purtroppo a Arese stanno per sbaraccare..

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

Le premesse dell'opera sembrano ottime, speriamo si mantengano su questi livelli, ho pensato anch'io che questi tre modelli fossero più curati per attirare maggiormente ;)

Sulla chiusura di Arese concordo che non è una bella cosa, purtroppo rientra nella (discutibile) strategia di risanamento del Gruppo.
Almeno Marchionne, anche se tardivamente, ha avuto il buon gusto di cambiare il nome della 149 da "Milano" a "Giulietta", altrimenti sembrava proprio una presa in giro...

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Very nice models. I hope they do the entire 1910-2010 Alfa collection in 1/24th scale!!


Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2010 -Chicago 24th 2010


http://public.fotki.com/AgaMo/modeling/eventos/ferrari-expo-2009/page3.html

Overlock ha detto...

Hi Tom :)

I hope too!

Have a nice day.

P.S.: Your Ferrari 312F1 is fantastic.

P.P.S: Thanks for quoting mi little blog in Ferrarichat forum :)

Motorsport ha detto...

Ciao Diecast!
Io purtroppo trovandomi in puglia non ho potuto prendere alcun numero del test quindi spero che parta la raccolta definitiva e non vedo l'ora che posti le recensioni degli altri modelli (sopratutto la gtv)per poterli ammirare almeno virtualmente per ora :)
Nel vano motore della duetto sono presenti i cavi delle candele? Ricordo che sulla QR c'erano solo sulla giulia. Comunque le cornici del parabrezza e dei deflettori delle porte sembrano più sottili rispetto alla spider 2000 della collection.
Buona serata e buon Natale!
Motorsport

Anonimo ha detto...

Thank you. You have a very nice blog. Good to see 1/24th getting popular in diecasts. It's mainly the model kit scale.


Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2010-Chicago April 24th 2010

Overlock ha detto...

@ Motorsport: se ci sono problemi in Puglia, figuriamoci trovarli in Sardegna, i modelli di questo test... Meno male che qualche buon forumista si è reso disponibile :)

Domani pubblico la Giulietta Sprint e domenica la GTV, se mi arriva in questi giorni.

La Duetto ha i cavi delle candele, anche se sono realizzati a sbalzo sullo stampo della testata.

Concordo che le cornici di parabrezza e deflettori siano più ben fatti e realistici, credo sia un affinamento della produzione, gli ultimi modelli della QR Collection erano sicuramente migliori dei primi.

Buon Natale anche a te :)

---
@ Tom: I agree, after some years of neglect, the 1:24 scale is returning to the fore rightly.

Happy Christmas and Happy New Year :)