mercoledì 22 aprile 2009

Quattroruote Collection # 35

Trentacinquesimo modello della Quattroruote Collection: la Citroën Dyane 6 del 1978.
Realizzazione quasi impeccabile: quando l'unico appunto che si può fare è la lunghezza eccessiva della targa posteriore, non resta che apprezzare le ruote molleggiate, la perfetta riproduzione del vano motore e degli interni e perfino i bollini che si staccano meglio del solito :)
(cod. --- - € 19,99 - # 636)









Prossima uscita il 4 maggio, con la Ford Capri GT.

12 commenti:

Trazioneposteriore ha detto...

Ciao Giorgio, 2 ore fa sono andato a prenderla in edicola. Non l'ho ancora guardata bene (è ancora dentro al blister) ma ho guardato il libretto.

Bello comunque il modellino, non riesco a capire cos'è quel coso bianco nel vano motore!! Peccato per la targa dietro che in effetti è lunghetta..!

Poi con quella mascherina per il freddo è proprio simpatica!

Overlock ha detto...

Ciao TP, quel coso bianco dovrebbe essere il cric :)
Mi piace molto il realismo del frontale, tutt'altra cosa rispetto al 2CV che invece era troppo "plasticoso".
Buona nottata :)

Trazioneposteriore ha detto...

Ho aperto il blister della Dyane e l'ho smontata dalla basetta. E' veramente fatta bene, perchè l'unico difetto che riesco a trovargli è la targa posteriore un pò lunghetta!!

Peccato per il bagagliaio e il cofano che si aprono poco, comunque anche a vedere le righe della lamiera del bagagliaio si nota che qui hanno fatto un lavoro coi fiocchi!! Ha pure il bollo del 78!

Mi ha deluso invece il fascicolo, non hanno spiegato le differenze tra le varie serie, non hanno spiegato le sospensioni a massa battente e quella del '78 le aveva diverse.. meno male che però hanno messo le scansioni del '74 e del '78, quando Quattroruote era ancora Quattroruote e non pubblicità e parole inglesi..

Overlock ha detto...

Ciao TP, se la Dyane lascia soddisfatto anche Gianky66, allora è veramente ben riuscita ;)
E' vero, il fascicolo ultimamente sembra un po' superficiale, in quello dell'Audi Quattro praticamente non c'erano foto del modello...
Buona domenica :)

Trazioneposteriore ha detto...

L'hai vista l'anteprima della Capri GT??

Ma è stata una delle auto più amate dagli italiani??

Secondo me no.. di quelle uscite ci sta la Dyane, 500F, Giulia, Fulvia Coupè, 600D, Maggiolino, Mini, DS, 2 CV, Delta, 4L, Golf (ma potevano fare un'altra versione, magari una seconda serie 5 porte che ha venduto un sacco), 205 GTI, 5 Turbo, 128, Alfetta, A112, Giulietta Spider, 190E, 127 (seconda serie, magari), Printz, 131 (non Rallye e non prima serie, magari)..

Overlock ha detto...

Ciao TP, delle scelte opinabili della QR Collection ne discuteremo fino alla fine dell'opera e anche dopo, credo.
La Capri non mi sembra poi male, lo so che il discorso finisce sempre sul fatto che ruba il posto a qualche modello più meritevole, ma tant'é...
Può anche essere che in molti non abbiamo vissuto l'epoca di quei modelli, forse erano più considerati di quello che pensiamo noi oggi, chissà.
E' innegabile che c'è stata più di una strizzata d'occhio al mercato tedesco, ma non mi sento di biasimarli più di tanto.
Mi sembra comunque che si finisca in crescendo, delle ultime 15 uscite scarterei solo Countach e Porsche 356 cabrio, veramente superflue e viste da troppi produttori, mentre quelli che consideriamo doppioni alla fine risultano comunque molto interessanti e ben fatti, come sembra confermare la Uno.
Buona serata :)

Anonimo ha detto...

come mai non si vede l'anteprima della Ford Capri GT?

TP ha detto...

Anonimo, io l'ho vista sul forum di Automodellando!

Overlock ha detto...

Ciao Anonimo, come dice TP, nel topic di Automodellando.it dedicato alla QR Collection puoi trovare la foto (parecchio storta, in effetti) fatta da un utente da Quattroruote di questo mese. Io non lo prendo più molto regolarmente e aspetto quelle del sito Fabbri che aggiorna l'elenco ogni primo del mese; purtroppo le uscite, essendo ogni due lunedì, stanno slittando all'indietro e quindi ultimamente l'anteprima è ritardata. Vedrai che il primo maggio a mezzanotte troverai la Ford Capri, e sono sicuro che la mattina la troveremo anche in decine di inserzioni su eBay, stranamente assenti finora ;-)))
Accattatevillo, 'o Quattroruote!
Buona serata :)

Overlock ha detto...

CVD, aggiornato il sito Fabbri e subito su eBay è spuntata un'asta :)
Aggiorno anch'io il post con l'anteprima della Capri, stirandola un po' perchè quella Fabbri è decisamente compressa.

Anonimo ha detto...

Beatiful! I WANT this model in my collection! :)

Overlock ha detto...

Hola Angel, wait less than a month, and the Dyane will be on eBay at 10-15 euros, I think ;)

Greetings :)