mercoledì 5 gennaio 2011

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 11 ---------- Giulietta Sprint Speciale

L'undicesima uscita della Collezione del Centenario è la Giulietta Sprint Speciale del 1957.
Un altro inedito molto atteso, la cui presenza dà lustro ad una collezione 1:24, ma la cui realizzazione lascia purtroppo molto a desiderare: è la prima volta che trovo un modellino così verniciato male, con distacchi di tinta e addirittura una ditata nella capote; se ci aggiungiamo un livello di dettaglio tra i più bassi dell'opera, soprattutto nel vano motore, la perplessità e la delusione sono al completo.

(cod. --- - € 19,99 - # 995)





Anche stavolta si spera che sia uno degli ultimi colpi di coda dei problemi legati ai ritardi di cui si è parlato in passato, tuttavia siamo ormai entrati nel secondo terzo dell'opera e queste cose diventano sempre più difficili da giustificare.






La prossima uscita, prevista l'8 gennaio, è la Giulia 1600 Super, primo "ripescaggio" della Quattroruote Collection: visto che si tratta di un modello rodato di cui cambia solo il colore, si presume che non abbia difettosità particolari.
Speriamo non siano le ultime parole famose... :-/

8 commenti:

tp ha detto...

che modello orrido!! dalle anteprime ero rimasto perplesso dalla scelta della vernice, bianca, ma viste le osservazioni anche sul forum, la scelta del bianco passa in secondo piano!!!

antiestetiche le enormi tampografie sulla coda, che non rendono per niente, passi per quelle più piccole (cornici vetri) ma quelle su cofano e pinne dovevano farle riportate!! nemmeno il paraurti posteriore l'han fatto a parte... e si che con QR la Dauphine, ad esempio, era un modello ottimo (io però non l'ho preso), con la presa d'aria cromata riportata!!

peccato perchè come stampo questa giulietta SS sembra valida.

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio
Completamente d'accordo.
La Giulietta SS è un completo disastro e la vernice bianca non fa altro che esaltare i difetti di verniciatura del modello. Come ho segnalato sul forum, questa collezione ha secondo me uno standard qualitativo nettamente inferiore rispetto alla precedente collezione. La Giulietta SS vorrei buttarla via da quanto è fatta male. La mia c'ha le scrostature di vernice in vari punti inoltre era sporca e c'era uno strano "pelo" sul cofano. Orrendo il vano motore. Comunque anche la tua Giorgio mi sembra parecchio disastrata. La Giulia Super la prenderò nonostante la presi azzura nel 2008, soltanto che di recente mi è per sbaglio caduta dalla bacheca e i danni si possono immaginare. Riguardo alla 33 è stato un modello discreto, fortunatamente non particolarmente mal fatto. Il vano motore buono mentre gli interni piuttosto sempliciotti. Speriamo che si migliori. Cavoli, la 8C 2900 la vorrei fatta per bene visto che una delle mia Alfa Preferite.

ciao

giomboLancia

Overlock ha detto...

@ TP & giombo:

Spiace veramente che un modello così interessante sia rovinato dall'esasperata ricerca del risparmio e dalla sciatteria in fase di assemblaggio.
I profili cromati impeccabili della QR Collection (mi viene in mente fra tutti quello sulla Prinz) sono un pallido ricordo... :-(

Buona serata!

Raffaele ha detto...

Buonasera Giorgio,
mi dispiace che il tuo modellino sia così mal riuscito. Io stavolta sono stato (solo un po') più fortunato, anche perchè il mio edicolante aveva a disposizione due esemplari e così ho avuto l'opportunità di scegliere il "meno peggio".
Peccato, questo era un modello che mi interessava particolarmente.
Purtroppo devo dire che la verniciatura non è proprio il loro forte. Peraltro i modelli realizzati per la fase di test (oltre ad essere anche leggermente differenti nei particolari, p.es. i tergi della Giulietta) erano fatti decisamente meglio.
Basti guardare i tergi di questo modello, nemmeno rifiniti con quegli orribili lembi di plastica residui della fusione.
Tuttavia credo che più di un problema di materiali scadenti (che poi alla fine inciderebbero veramente poco sul costo finale) si tratti di un problema di maestranze inesperte e di realizzazioni troppo frettolose. E' un vero peccato anche perchè, se così è, non mi aspetto grandi cose per il prosieguo dell'opera.
Cordialità,
Raffaele

Anonimo ha detto...

I feel bad to see such bad paint on your model. They do seem to be taking short cuts on some of the models. I think the 1750 Berlina was done better due to the seperate bumpers and better paint.
I don't understand why some models have chrome bumpers and some have painted. On the real cars they are all chromed. Still a very welcome model.

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2011-Chicago March 19th 2011

Anonimo ha detto...

HO letto i vostri commenti anke io ho preso questo modello e mi ritengo fortunato non ha nessun difetto di verniciatura da voi detti

otaku ha detto...

Ciao a tutti,

il mio modello ha difetti di verniciatura ma non gravi come quelli del padrone di casa :). Ad occhio, considerando che la portiera dx è praticamente rovinata, direi che ci sono gli estremi per una sostituzione, no?

Overlock ha detto...

@ Raffaele:

Concordo, ho citato le cromature della Prinz come esempio di quel che si potrebbe fare con un minimo di attenzione e calma in più, evidentemente i ritardi sono lungi da essere smaltiti, se all'undicesima uscita abbiamo ancora lotti tirati via e lotti eseguiti dignitosamente.
---

@ Tom:

Maybe the problem is this white color, too creamy. Anyway the model could be better defined, no doubt.
---

@ Anonimo:

Buon per te, è la conferma che possono fare meglio ma non si applicano... .-/
---

@ Otaku:

Ormai sono rimasto l'unico della mia edicola di fiducia a prendere l'opera, nelle altre rivendite non c'è più traccia e quindi per la sostituzione dovrei aspettare settimane, col rischio di averla ugualmente difettosa, se non di più... Provo comunque a chiedere all'edicolante.

Buona serata a tutti :)