martedì 28 dicembre 2010

Ultimi acquisti # 165 - Onore al merito

Sono ormai oltre dieci anni che i modelli die-cast stradali in scala 1:24 della casa di Maranello sono scomparsi dai negozi: dopo la rinuncia di BBurago alla licenza Ferrari, attualmente solo Maisto riesce a proporre ogni tanto qualche pezzo, sia pure in forma di kit di (semplicissimo) montaggio.
Ultimo arrivo della loro Assembly Line è la 458 Italia:

(cod. 39113 - € 17,60 - # 992)





Con Maisto non sono mai tenero, ma il vano motore in vista realizzato efficacemente, il cruscotto dettagliato e la buona finitura generale rendono piuttosto piacevole questa riproduzione e per una volta si possono anche perdonare le consuete pecche come i fari dipinti o le ruote di uguali dimensioni sia davanti che dietro.

7 commenti:

tp ha detto...

17,60 € non sono pochi per una riproduzione di questa qualità mediocre, e pure da montare.

sarà che trovo orrenda la macchina vera...

oltre ai fari dipinti, che si notano poco rispetto alle altre Maisto, sono molto grossolane le griglie posteriori.

eh la qualità eccellente della 550 Maranello Bburago è lontana!!

Anonimo ha detto...

Revell makes a better kit in 1/24th scale with full engine detail but it all needs to be painted. They make alot of Ferrari 1/24th scale kits.

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2011-Chicago March 19th 2011

Overlock ha detto...

@ TP:

in effetti non ho mai capito perché i kit costino più del modellino montato, anche i vecchi BBurago venivano sempre almeno 3-4mila lire in più.
Nei negozi normali trovo le 599 GTB o le Fiorano Maisto intorno ai 15 euro, questa l'ho presa su eBay UK perché credevo che prima di vederla in Italia passassero mesi, e invece pare sia arrivata praticamente dappertutto...

La 458, come auto, non mi dispiace ma c'è qualcosa nelle forme che non riesco a interpretare bene, e in fondo collezionare modellini mi piace anche per questo, valutare meglio le proporzioni o certe angolature.

Il modellino non dico che sia un capolavoro, ma per gli standard Maisto è più che buono.
---

@ Tom:

Revell kits are very good and interesting but, as you know, my collection is strictly limited on die-cast metal models: resin kits are for expert collectors and modellers, very able on painting and they need a lot of time and patience. At the moment, all things that I have not :)

Buone Feste/Happy holidays

Anonimo ha detto...

I understand you fully. Just showing the options if one does get some free time to build again.

best,

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2011-Chicago March 19th 2011

Overlock ha detto...

Hi Tom :)

You're right, sometimes I forget that I'm not the only one reader :)

Greetings

rafcor ha detto...

anche io non ho "tempo e pazienza" da dedicare ai modellini da assemblare. Ma quando parli di "Kit facili" in realtà cosa intendi? 5 minuti bastano ????? eh eh eh. Cosa occorre fare ?? Ma poi naturalmente si tratta di modellini in plastica, vero?. Niente metallo ?

Overlock ha detto...

Ciao Raffaele :)

Ti assicuro che i Maisto sono dei kit davvero facili da montare, e 5 minuti sono anche troppi :)
Il corpo vettura è preverniciato, tutti i pezzi sono già separati, non c'è bisogno di colla, gli adesivi si limitano agli specchietti, al quadro strumenti e alla targa. Ne viene fuori un modello di buona qualità, rigorosamente in metallo, altrimenti non l'avrei mai preso ;P

Buona giornata!