venerdì 3 dicembre 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 9 ---------- 1900

L'uscita numero 9 della Collezione del Centenario è la 1900 del 1950.
La realizzazione è piuttosto gradevole, dal bel colore d'epoca al dettaglio della ruota di scorta nel bagagliaio; abbastanza curati il vano motore e il cruscotto. La vernice troppo cremosa fa quasi scomparire il profilo delle porte posteriori, mentre risulterebbe impreciso il paraurti anteriore con i rostri, presente sulla successiva versione Super.

(cod. --- - € 19,99 - # 977)





In questi giorni si sono rincorse alcune voci relative alla sospensione dell'opera, rivelatesi poi infondate: grazie alle rassicurazioni di Emilio Deleidi, giornalista di Quattroruote e curatore dei fascicoli allegati ai modelli, possiamo contare con certezza sul completamento delle 30 uscite previste.

Appuntamento quindi al 13 dicembre con l'attesissima 33 stradale.

15 commenti:

tp ha detto...

dalle tue foto il colore sembra caffelatte, io l'ho vista in edicola e sembrava un grigio, cambia di brutto!!!

modellino onesto, nella media, anche qua però hanno fatto le frecce tampografate, una cosa che noto subito: se fossero state riportate (es. Giulia) avrebbero cambiato di molto l'aspetto del frontale del modellino. Apprezzabili invece le maniglie, la luce targa e le varie parti cromate riportate.

finora però tra i diecast (anche di altre scale ovviamente) questa è la 1900 migliore! io non la prenderò in edicola per via del prezzo. La Giulia... boh! il colore mi piace di più dell'azzurro, ma la azzurra si trova facilmente a meno di 20 €!

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

Effettivamente è venuto un colore di ca..ffelatte, purtroppo dalle mie parti piove da una settimana e la luce esterna è quella che è, non usando faretti per le foto questo è il risultato... :(
Appena arriva un sole decente le rifaccio e le sostituisco.

Buon fine settimana :)

Davide To ha detto...

Ma quando sono uscite la 8 e la 9? Qui a Torino non è più arrivato nulla... L'ultimo arrivo è stato l'Alfasud. Solo che prima di comprare, preferisco vederle: non mi va di comprare "alla cieca"...
Tant'è che vedendo qui la 1900 quasi quasi ci faccio un pensierino anche se non ero intenzionato a prenderla.
Saluti a tutti

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

Credo che a questo punto dell'opera sia difficile trovare qualche modello in edicola, chi voleva proseguirla li ha prenotati e quindi non vengono esposti al pubblico. Credo che al momento l'unica alternativa sia eBay, ma i prezzi sono ancora troppo alti...

Buona domenica :)

Anonimo ha detto...

E credo che lo saranno per un bel pezzo. La collezione della Alfa va tantissimo e gli ebayer stranieri fanno man bassa di questi modelli.

Ritornando alla 1900, per me è un modello notevolemnte migliorabile. Sinceramente trovo che il livello qualitativo del Duetto sia notevolmente più alto rispetto a questa 1900 ma soprattutto anche in confronto al resto delle QR Collecton.
In questa collezione trovo troppe economie e troppo sbavature che nella collection precedente non c'erano. La 1900 ha degli interni fatto molto sommariamente. Mi auguro che la collezione migliori!
La prossima uscita è da prendere a tutti costi: E' roppo bella!

Ciao

giomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giomboLancia :)

Probabilmente a causa dei troppi resi o della tiratura alta della QR Collection, devono essere andati più cauti con la Collezione Alfa, e quindi si fatica a trovarli in edicola e come arretrati.

Sull'interno della 1900, forse sono i sedili a impoverire l'aspetto, sono massicci ma mi sembrano fedeli.

La 33 la sto aspettando anch'io con impazienza, speriamo abbiano fatto un buon lavoro.

Buona giornata :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giogio.
Non penso che ci siano troppi resi. La collezione va molto, sul forum c'è sacco di gente che le compra e su ebay ci sono un sacco di ALfa in vendita. Il problema, come dici tu, sta nella tiratura limitata dei modelli. Già il Duetto non si riusciva a trovare. Adesso l'Hachette ha già "limato" le uscite e arrivano solo agli abbonati dell' ediolante. Poi con tutte le economie che fanno, i ricilidella vecchia collezione e i Motorama, credo proprio che l'Hachette navighi in ottime acque.
Tra le prossime uscite la 33 coupé e la Giulietta SS si devono prendere a tutti costi mentre 8C 2900, DISCO VOLANTE E 6C 1750 SONO IMPERDIBILI!
Comunque come al solito molto interessanti le tue recensioni. Non vediamo l''ora di vedere il commento sulla 33.

ciao

GiomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giombo :)

I resi a cui mi riferivo sono quelli della QR Collection/Fabbri, che hanno consigliato cautela alla Hachette ;)

Come ho detto da altre parti, si può sopportare anche qualche doppione, se permette di includere pezzi interessanti come quelli che stanno per arrivare.

Buona giornata :)

Anonimo ha detto...

I am one of the ebay buyers from America. I think most people in Italy do not appreciate how nice these models are for the money. I hear alot of complaining on the forums but rarely anything nice said. The duplications aside the rest are limited made only for Quattroruote. It is costly to do that even if they are made in China. Everyone bashes the fact that they are made in China, and I to do not like the fact that they are taking European/American jobs. That said, when did you ever see an Italian made diecast that looked half as good? If you want me to write this in Italian I will.

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2011-Chicago April 2011

Overlock ha detto...

Hi Tom :)

Complaining is an italian way to appreciate things ;)

It's true that Quattroruote models are well done, and as 1:24 scale collector I know that every new model is a gift, but once you got them, you look for details and sometimes appears a bit frustating to see that with a little more attention they could be masterpieces.

About good italian diecast, take a look in the Polistil/Mebetoys/BBurago production of latest 70's and early 80's: you can find models with 6 apertures, with operating handles, with perfect painting, with high fidelity design. After 30-40 years many of them appear yet as brand new. All in relation to technical progress in those era, but all with a low price, all made in Italy: why can't we pretend the same in a chinese production?

Have a good evening :)

Anonimo ha detto...

I do agree to a point with the Italian way, but alot of Italian's seem to not realize how lucky they are to get these wonderful models(with defects as noted). Maybe its a scale thing as most Italian diecast collectors collect 1/43rd and 1/18th scale. As for the old Burago/Politoys/Mebetoys I do not agree that they are nearly as nice as this Quattroruote series. They have poor tires, wheels, interiors ect. Just look at the Burago Alfetta GT compared to the Quattroruote. Not even close in any area. Computer technology helps this so I have no doubt Italians/Europeans could do much better than the Chinese now, but it would cost alot more. Most of the r&d was probably done in Italy for the Q models anyway.

regards,

Tom Tanner/Scale Designs/Ferrari Expo 2011-Chicago March 19th 2011

Overlock ha detto...

Hi Tom :)

I agree that we are very lucky: after so many years of neglect, 1:24 scale was recovered thanks also to the QR collections, and we will appreciate them for ever.
But just for their credibility and authority so many collectors wish more care, especially when R&D was done in Italy, with Alfa Romeo as official supervisor.

About 70's italian diecast, it's true that BBurago wheels and interiors were poor (basically we're talking about toys), but I really think that many Polistil models were very close and comparable to the QR ones (always in relation to their era): Citroen CX 2200, Volvo 164E, Jaguar XJ6, BMW 535, Fiat Regata... then it came crisis and Tonka, but this is another theme :)

Anyway, I wish to propose your interesting observations on Automodellando forum, we can continue there, discussing with other collectors point of view.

Best regards,
Giorgio

Overlock ha detto...

AGGIORNAMENTO:

Sostituite le foto color ca...ffelatte con quelle più vicine all'originale :)

Anonimo ha detto...

Pochi giorni fa ho acquistato dal mio edicolante la GIULIETTA SS,nelle foto che avevo visto era bellissima,invece mi è capitato un modello ultrasfigato,sbavature,sulla coda di lato come un bozzo ,verniciata con i piedi..il cofano motore aprendolo esce di sede,insomma uno schifo e chi la cambia,CACINI...per non parlare di quel cesso della 8c fatta da una altra fabbrica,sembra fatta di una altra scala,le ruote ballerine come quelle dei modellini dei bimbi eppoi oltre alla colla aggressiva dei tondini per tenere chiuse le aperture e peggio oltre il cambiamento in corsa effettuato per non far staccare i modellini dalla plastica nera di fondo,ma quanti riescono a staccarle senza rompere il fondo con le scritte del modello,se oggi guardo la MIURA dell'altra collection 4ruote,quella non aveva tutti questi difetti o le rifate bene o andate a BANKOK a venderle in strada

Overlock ha detto...

Ciao Anonimo :)

La Giulia SS l'ho presa oggi, e in settimana la metto sul blog. Che dire: non avevo mai trovato difetti simili di verniciatura, sia nella tinta che nelle cromature, e mi dispiace perché era uno dei pregi della passata QR Collection. Spero sia l'ultimo colpo di coda dei ritardi ma rimane comunque inaccettabile...

Buon Anno :)