mercoledì 2 settembre 2009

Ultimi acquisti # 88 - C'era una volta...

La seconda metà degli anni '70 vede l'ascesa della scala 1:24/1:25 a regina incontrastata del modellismo popolare: BBurago, Mebetoys e Polistil si affrontano a colpi di modelli ricchi di dettagli e ottimamente realizzati: ruote in gomma, maniglie funzionanti, 4 aperture - in alcuni casi addirittura 6 -, verniciature particolari e accessori in abbondanza, con il suggello di splendide picture box ad impreziosire le confezioni.

Tra i capolavori di quel periodo d'oro rientra a pieno titolo la Lancia Fulvia HF Spedizione Polare di Polistil, un pezzo che ho cercato a lungo completo di tutti gli accessori:

(cod. S 19 - € 30,00 - # 723)





Una semplice spruzzata di vernice bianca per ottenere l'"effetto neve" e quello che dovrebbe essere un giocattolo riesce ad immergerci all'istante nelle difficoltà di una traversata artica, sottolineata da taniche, picconi, sci e ruote chiodate di scorta.

Lo stesso trucco di verniciatura è stato usato per fare apparire sporca di fango la Mini Cooper Mato Grosso, sempre Polistil; ancora una volta immaginarsi di essere nell'inferno amazzonico non è difficile:

(cod. S 28 - € 12,50 - # 724)





Manca qualche pezzo sul portapacchi e nel posteriore, inoltre l'infangatura non è molto evidente, ma riesce ugualmente a darmi il piacere di avere finalmente tra le mani uno dei tanti modellini che da piccolo vedevo pubblicizzati sulle pagine di Topolino e il Giornalino: già allora stimolavano mille e una avventura :)

(scansione da Il Giornalino n. 19/77)

6 commenti:

Trazioneposteriore ha detto...

La Fulvia sta diventanto una moda tra gli automodellanti (compreso me) ;)

Ma la mia non monta sul tetto le ruote tassellate, ma monta le normali ruote Polistil in plastica, uguali a quelle montate sulla Fulvia, Alfasud e 128!! Che sia una serie diversa, realizzata in economia, oppure che qualcuno se le sia prese.. mah!

Bella la Mini Mato grosso, ottimo anche il prezzo (ci potresti comprare una 500 MM) ma un pò pulita :D

Peccato che manca il serbatoio sul tetto, ma lo puoi realizzare tu facilmente con un pò di fantasia (tubi di plastica per irrigazione, accessori Playmobil...)

Lo specchietto della Mini lo usano per fare gli scorpioni in padella :D

Overlock ha detto...

Ciao TP, in effetti la Fulvia in questo periodo va via come il pane :D
In passato mi ricordo una cosa simile per la Carabo.
La Mato Grosso l'ho presa giusto per il prezzo, anche a me sarebbe piaciuta più "fangosa", comunque continuo a tenere d'occhio eBay, anche se, tanto per restare in tema tropicale, i piranha sono parecchi ;)

Buona serata!

Nicola ha detto...

Ciao, complimenti per tutti i modelli, bellissimi!!
Per quel che riguarda gli obsoleti,volevo chiederti se conviene acquistarli con la scatola o vanno bene anche sfusi,diciamo così.
Ciao ciao!
Nicola

Overlock ha detto...

Ciao Nicola :)
Naturalmente per completezza è meglio avere la scatola, ma questo di solito fa salire di molto il loro prezzo.
Personalmente non gli ho mai dato troppa importanza, mi sono sempre accontentato di avere solo il modello, ma ultimamente propendo per quelli che hanno la scatola, soprattutto per conservarli meglio, e non solo gli obsoleti.

Grazie per aver scritto, buona serata :)

Anonimo ha detto...

E' vero, questi modelli infangati ci hanno fatto sognare da bambini, non sapevo che la mini si chiamasse "mato Grosso", infatti sul fondo non è scritto.
La mia è completissima, anzi se vuoi le foto degli accessori che ti mancano fammelo sapere.

curiosità: il modello ho scritto sotto n° 582 e non S28.....

Paolo.

Overlock ha detto...

Ciao Paolo :)

Anche in questo caso direi che si tratta di un "riciclo" dello stesso fondino della prima Mini Cooper Politoys, che aveva codice 582 (M oppure S).
Ti ringrazio per la disponibilità, ma avevo già scaricato dalla rete delle immagini della versione completa, che spero di acquisire prima o poi ad un prezzo abbordabile :)
Se vuoi mandarmi le foto della tua collezione saranno comunque gradite, l'indirizzo è g i o v a k @ g m a i l . c o m (senza gli spazi).

Buona serata!