lunedì 9 febbraio 2009

Ultimi acquisti # 57 - Sonata in die-cast minore

Molte case automobilistiche propongono, nelle loro linee accessori, riproduzioni in scala dei propri modelli: nella stragrande maggioranza dei casi la scala è 1:43, mentre le eccezioni in scala 1:24 e dintorni si contano sulle dita di una mano.
Una di queste è la Hyundai, che negli anni passati ha proposto, in scala variabile dall'1:24 all'1:26, una terna di modellini autoprodotti: la Santa Fé, che ho preso qualche anno fa; la Coupé Tiburon, di cui sono ancora alla ricerca; e la Sonata, che sono riuscito a trovare in questi giorni su eBay.

(cod. --- - € 9,90 - # 598)


Commercializzata in Italia come Sonica probabilmente perchè Sonata si prestava a doppi sensi poco benevoli, la berlina Hyundai è stata ben riprodotta, con dettagli curati come la cromatura sui paraurti. Peccato per la scala di 1:26.

Dallo stesso venditore tedesco arriva una ulteriore Schabak: la Ford Scorpio sedan, in versione inglese con guida a destra.

(cod. 1500 - € 9,90 - # 599)


Esterni dettagliatissimi e interni essenziali: pregi e difetti riscontrati negli acquisti precedenti si ritrovano anche in questo modello.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio!!

Pure le Hyundai sei riuscito a trovare! :)

E pensare che è usata come auto di servizio presso la Polizia Di Stato... e altre Hyundai l'hanno "seguita".

Bella la Scorpio, l'ho sempre desiderata da quando la vidi proprio in Sardegna, da bambino, ma il negozio era chiuso e comunque costava parecchio, come dici tu sulle 50000 lire!!

Però era color sabbia metallizzato e 5 porte se ricordo bene!

Overlock ha detto...

Ciao TP, questi modelli fuori dal "solito" giro di produttori mi attirano sempre, prima o poi troverò a prezzi accettabili anche la Coupé Tiburon di qualche anno fa, sempre "accessorio" Hyundai.
La Scorpio 5 porte ce l'ho prodotta da Guiloy, ma per completezza vorrei avere pure la Schabak, tanto ora te le tirano dietro ;)
Sardegna: in che zona sei stato? Se ci rivieni, fai un salto anche dalle mie parti!

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Dunque, era l'estate 1994, periodo dei Mondiali (lo ricordo da una copertina di Topolino) Sardegna del Nord..., ero a Palau

Però ricordo che potrebbe essere dove c'è la villa di Garibaldi (avevo 8 anni) o dove c'è un posto con le rocce scavate dal vento... abbastanza famoso perchè c'era gente... tu hai capito che posto è?!?

Comunque purtroppo non sono più tornato in Sardegna dopo quella volta, comunque ricordo il pane Carasau (carta da musica?!), i dolcetti con la glassa e le palline colorate, la sabbia chiarissima e finissima ed il mare limpido ma gelatissimo!

Overlock ha detto...

Ciao TP, quasi sicuramente sei stato a Capo d'Orso ( http://commons.wikimedia.org/wiki/Capo_d%27Orso ).
Bei posti, ma un po' lontani dalla mia zona: http://www.cuboimages.it/preview.asp?filename=ESP0287.jpg&s=baringo

Buona giornata :)