venerdì 6 febbraio 2009

Ultimi acquisti # 56 - La 959 riscoperta

La Porsche 959 è stata senza dubbio una delle auto più riprodotte dai costruttori di giocattoli, in ogni scala e in ogni materiale.
La sua linea, pur derivata dalla 911, era inconfondibile: oltre all'alettone posteriore sinuosamente integrato, gli sfoghi laterali in entrambi i paraurti e la presa d'aria sulla fiancata costituivano gli elementi caratterizzanti di questa supercar destinata in origine alle gare di Gruppo B, poi abolito per la preoccupante escalation di potenza.
Meno nota è la versione concept della 959, presentata al salone di Francoforte del 1983, priva degli sfoghi laterali e con una diversa presa d'aria della fiancata, spostata sotto il montante posteriore. Talmente poco nota che mi ha sorpreso notare solo pochi giorni fa che la versione prodotta da Polistil era proprio quella:

(cod. S 202 - € 12,00 - # 596)


Partendo da un commento di Trazioneposteriore, assiduo lettore del blog, che ricordava di aver posseduto da piccolo un modellino di Porsche dai cerchi "piatti" e non era sicuro se fosse la 959, ero andato alla ricerca di una conferma sul web quando su eBay mi sono imbattuto sulla riproduzione Polistil che avevo sempre guardato distrattamente, considerandola qualitativamente inferiore a quella BBurago.
Stavolta, però, la "stonatura" degli sfoghi laterali assenti è saltata all'occhio in maniera diversa e ha fatto scattare il ricordo della versione concept vista all'epoca su Starter, mitico settimanale d'auto - e non solo... ;) - degli anni '80.
L'istinto accumulatore ha prevalso immediatamente, e insieme a questa riscoperta ho preso dallo stesso eBayer anche una versione classica, prodotta da Revell ma derivata molto probabilmente dagli stampi CB Car.

(cod. 8604 - € 12,00 - # 597)


Qualità sicuramente non eccelsa per entrambe: se alla Polistil si può rimproverare una certa spigolosità delle forme, quasi come se fosse ancora da finire di scolpire, sulla più rotonda Revell non è gradevole l'aspetto troppo schiacciato e le ruote minuscole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Felice di aver contribuito, seppur involontariamente, al crescere del tuo "cumulo"! :)

Be in effetti la Bburago è la migliore, la Polistil è più un giocattolo, ma almeno riproduce un'altra versione e non è un doppione!!

La Revel non mi esalta, i cerchi fanno molto Bburisto, come del resto come dici tu è "schiacciata"

Overlock ha detto...

Ciao TP, aspettavo il tuo commento per ringraziarti personalmente dello spunto prezioso :)
In effetti il modello non è granché, ma a quanto pare sembra difficile da trovare, quindi la soddisfazione è doppia :)

Buona serata!