domenica 26 ottobre 2014

Ultimi acquisti # 263 - Una Cruze da Oscar

Una delle migliori qualità di eBay è certamente quella di portare a conoscenza, nel corso delle consuete ricerche di modelli nuovi o d'occasione, di pezzi insoliti o esotici che non possono che attirare la curiosità dei collezionisti. E insolita, per i canoni del diecast in scala 1:24, lo è sicuramente questa Chevrolet Cruze del 2009:

  # 1365    Chevrolet Cruze Transformers Edition    2009     ---  ---    6 ap.   € 59,00  





Se la visione di tre quarti anteriore può ancora far pensare ad un modello normale, pur facendo venire qualche dubbio nella conformazione del parafango, la visione posteriore conferma di trovarci di fronte ad un modello apribile che, opportunamente snodato, assume una forma totalmente diversa da quella originale: in altre parole, un Transformer.






(immagini tratte da questo link)

Colpisce la cura della progettazione che ha permesso di ottenere un diecast in perfetta scala 1:24 con ben 6 aperture e interni dettagliatissimi.

La scatola non riporta il nome del produttore, perlomeno in caratteri occidentali, ma dovrebbe trattarsi di un modello promozionale della Chevrolet Cina, uscito in occasione del secondo film della serie cinematografica, anche se la Cruze non risulta essere tra i protagonisti.

La informazioni su questo pezzo sono pochissime, e praticamente concentrate in una manciata di post sul forum americano TransformersWorld2005, che ringrazio perché, contribuendo a sciogliere i molti dubbi che avevo sul modello, mi ha fatto conoscere un'altra tipologia di collezionismo.

Un doveroso ringraziamento va anche al brasiliano Carlos Eduardo di TopMinis, negozio online collegato a MercadoLivre, omologo sudamericano di eBay, per la disponibilità durante l'acquisto.
_______________________________________________________________________________

2 commenti:

Davide To ha detto...

Semplicemente spettacolare!
A parte la ovvia difficoltà di dare compattezza ad un modello con tutte quella quantità di pezzi, sia il design che la cura dei dettagli sono encomiabili (anche considerando la scala non proprio generosa: ci sono modelli molto meno complessi che però hanno l'aspetto molto più "giocattoloso".
Se penso a quando ero piccolo che le riproduzioni dei transformer avevano solo 6 pezzi in tutto...
Un saluto
Davide

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)
mi piace proprio perché hanno dato la stessa importanza alla fedeltà dell'auto e alla trasformabilità in robot. Sembra realizzata in maniera robusta, ma per timore di fare qualche danno ho preferito non completare la trasformazione e affidarmi alle foto ufficiali :)
Buona serata!