mercoledì 16 novembre 2011

Ultimi acquisti # 201 - Economie di scala

Dopo aver proposto nella stessa scatola il classico Maggiolino con la capote intercambiabile, in Polistil hanno ben pensato di vendere separatamente le due varianti di un modello cabriolet, in modo da raddoppiare con pochissimo sforzo l'offerta. Anche la Jaguar XJ-S V12 rientra in questa pratica, e dopo quasi vent'anni aggiungo la versione aperta a quella chiusa comprata alla Upim :)

Database
# 1052

Marca
Jaguar

Modello
XJ-S V12

Anno
1980


Produttore
Polistil


Codice

2266

Aperture
3


Prezzo
€ 10,99


Rispetto alla variante col tettuccio sollevato si possono apprezzare le alette parasole mobili, uno di quei piacevoli dettagli che distinguevano Polistil dalla concorrenza. Poi, purtroppo, anche loro si lasciarono andare alla trascuratezza, come nel caso della Ferrari Testarossa:

Database
# 1053

Marca
Ferrari

Modello
Testarossa

Anno
1984


Produttore
Polistil


Codice

2306

Aperture

2

Prezzo
€ 20,00


A parte l'eccezione della grigliatura laterale, forse la migliore dell'epoca (BBurago ricorse ad un pezzo di plastica aggiunto, per dire), il resto del modello è una serie di sotterfugi per risparmiare sullo stampo dei pezzi e sulla verniciatura: oltre al paraurti posteriore nero, si raggiunge l'apice dell'economia con il bollino rosso applicato (pure storto) sul cofano motore:














Capovolgendo il punto di vista, queste soluzioni denotavano comunque l'arte italica di ottenere il massimo col minimo, e viene da chiedersi cosa avrebbero potuto realizzare con la tecnica odierna :)
_______________________________________________________

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Giorgio

Volevo chiederti ma queste riproduzioni sono Tonka-Polistil ?
Io le ho con altri numeri di serie (Ferrari Testarossa 2306 e Jaguar XJ-S V12 Convertible 2266).

Overlock ha detto...

Ciao Die-Cast :)

Hai ragione. Mi sono fidato di un elenco Polistil su excel e non ho controllato il fondino, ora correggo il post. Confermo che sono Tonka(scatola rossa anonima).
Grazie per la segnalazione, a presto!