domenica 16 gennaio 2011

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 12 ---------- Giulia 1600 Super

La dodicesima uscita della Collezione del Centenario è la Giulia 1600 Super del 1965.
Si tratta della riproposta di uno dei primissimi modelli della Quattroruote Collection, che colpì tutti i collezionisti per la ricchezza di dettagli e la cura e precisione delle finiture; personalmente apprezzai molto i fili cromati di finestrini e gocciolatoi, precisi e senza sbavature, che contribuivano notevolmente al realismo della riproduzione.

(cod. --- - € 19,99 - # 998)





Sicuramente da allora ci siamo abituati ad un certo standard e siamo diventati più esigenti, e forse è proprio per questo motivo che spiace constatare come siano riusciti a peggiorare anche un modello già pronto da anni, che non avrebbe dovuto risentire di ritardi nella progettazione e che poteva essere assemblato e rifinito con tutta calma: la verniciatura dei gocciolatoi è una delle peggiori di questa nuova opera, e credo che anche il più inesperto e scalcinato dei modellisti avrebbe saputo fare di meglio.



Sul forum di Automodellando è stata avanzata l'ipotesi di un abbassamento dei livelli di qualità minima in fase di produzione, quella soglia di difettosità che, se superata, porta a scartare il pezzo, e che quindi siano stati immessi sul mercato praticamente tutti i modelli prodotti.
E' probabile che, sulla scorta della precedente QR Collection, non si siano voluti correre rischi di troppi resi o invenduti ma, per quanto si voglia giustificare, certi eccessi rischiano di essere solo controproducenti :-/

Sul sito di Hachette è ora presente l'intero piano dell'opera, con la SZ che dalle prime dieci è scivolata fino alla 30ma uscita, quasi come a chiudere col botto :)
Per questo la speranza di un prolungamento appare flebile, ma sarà l'ultima a morire :)

1. Spider 1600 Duetto (1966)

2. Giulietta Sprint (1954)

3. Alfetta GT 1.8 (1974)

4. Giulia Sprint 1600 GTA (1965)

5. Montreal (1970)

6. Alfasud 1.5 ti Q.V. (1982)
7. 8C Competizione (2008)
8. 1750 (1968) 9. 1900 (1950)
10. 33 Stradale (1967)

11. Giulietta Sprint Speciale (1957)

12. Giulia 1600 Super (1965)

13. Disco Volante Spider (1952)
14. 6C 1750 GS Zagato (1930)
15. 8C 2900B Lungo Touring (1938)
16. 2000 Spider (1957)
17. Giulia TZ (1963)
18. 6C 2500 SS Villa d'Este (1949)
19. Alfetta (1972)
20. MiTo (2008)
21. 1900 Sprint (1951)
22. Brera 1750 Tbi (2009)
23. Giulietta Spider (1961)
24. Giulietta 1.4 Turbo (2010)
25. Alfasud 1.2 (1972)
26. 159 V6 3.2 JTS Q4 (2005)
27. Giulia GT 1300 Junior (1966)
28. 156 2.4 JTD (1997)
29. Spider 2000 Veloce (1971)
30. SZ (1989)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

L'SZ per ultima sa tanto di manovra per prendere quanto più tempo possibile... speriamo bene...
Certo che per mettere la MiTo e non la 75 ci vuole un bel coraggio! E poi la 156, perché jtd al posto di GTA? Bah... io comunque vado avanti...

tp ha detto...

ha più senso una 156 JTD che una GTA perchè la turbodiesel è stata una delle più vendute e la prima common rail. La 156 GTA è un'auto insensata, 3,2 V6 250 cv trazione anteriore! Come del resto la 147 GTA.

Giulia super: il colore lo trovo più gradevole dell'azzurro, che comunque è adatto e non il solito grigio metallizzato. I gocciolatoi era meglio non farli, e spendere 20 € per un prodotto che poi o lo si tiene sgangherato o lo si deve modificare, girano un pò le scatole! beh, io ero intenzionato a prenderla, 20 € risparmiati :D

vedo che molte hanno i difetti delle portiere che non chiudono bene, compresa la tua, ha una luce di 1 mm, è una cosa insopportabile vedere gli sportelli che non si chiudono bene!! La Ka motorama, per far un esempio, ha gli sportelli che si chiudono perfettamente e costa la metà e non pretende di essere una "preziosa riproduzione", con "sorprendenti dettagli" (anzi, questi sì che sono sorprendenti, ogni volta peggio!), lo "stupefacente realismo"!!

Overlock ha detto...

@ Anonimo:

Sulla SZ, perlomeno abbiamo la certezza che la faranno, e probabilmente sarà uno dei modelli meglio curati, visto tutto il tempo che hanno per produrla come si deve, da qui a settembre.

Per la 156, si "teme" che sia quella Cararama, non proprio riuscitissima: più dettagliata della BBurago ma con qualche leggera sproporzione nella linea.

---
@ TP:

E' giusto che sia inserita una 156 jtd, ma se davvero si tratta della Cararama, per diversificare avrei gradito anche la GTA... ;)

Sulla Giulia e sulle uscite difettose, non so più che fare: per correggerle toccherebbe riverniciarle e non sono cose che mi competono :)
Di imbarcarmi nella sostituzione non ho molta voglia, e comunque non avrei garanzia che i modelli cambiati siano a posto...

Vediamo ora come la sfangano con la Disco Volante, i cerchi sembrano addirittura fotoincisi!

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio.
Come al solito ottima la tua recensione. Mi spiace per la Giulia Super, la mia è piuttosto buona.
Oggi ho preso la Disco Volante e dopo tanto tempo finslmente posso dire che sia un modello piuttosto bello ma soprattutto ben assemblato e vernciato abbastanza bene. E infatti la Disco Volante è davvero bella, sicuramente uno dei modelli che mi ha soddisfatto di più in questa raccolta. Speriamo continuino così. Non siamo ai livelli del Duetto anche se è comunque una buonissima riproduzione. I cerchi non sono fotoincisi ma sono belli.

giomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giombo,

ho visto la tua recensione sul forum, spero che anche il mio esemplare stavolta sia immune da difetti e parlarne finalmente bene...

Buona serata :)

tp ha detto...

ho preso oggi la giulia a un mercatino. le grondaie ce le ha verniciate meglio della tua, ha qualche chiazza opaca :(

sono rimasto perplesso osservando i fanali posteriori:
- quello dx (lato passeggero) ha la parte sopra rossa e sotto arancio (corretto)
- quello sx (lato guida) ha la parte sopra arancio e sotto rossa!!! in pratica è un fanale dx ruotato di 180°. Si vede che avevano finito i pezzi... è un errore che si potrebbe tentare di correggere, ma che squallore :(

Overlock ha detto...

Ciao TP, bentornato :)

Non so se hai letto, a me nell'Alfetta hanno messo una maniglia destra sul lato sinistro, con il pulsante in alto...

Ormai siamo rassegnati alla bassa qualità dell'opera, ma la cosa peggiore è che viene da pensare che sarà l'ultima iniziativa del genere, e modelli in scala 1:24 in edicola non ne vedremo altri...

Buona serata :)

P.S. Hai posta!