mercoledì 31 marzo 2010

Ultimi acquisti # 125 - L'arte modellistica di Paul

Fino a qualche anno fa, pur conoscendo l'esistenza di modelli in scala 1:24 di qualità superiore come Franklin Mint, CMC o Danbury Mint, mi accontentavo di vederli in foto, poiché il loro costo elevato faceva sì che l'idea di comprarli non mi sfiorasse neppure.
Ma poi venne internet, quindi eBay, e niente fu più come prima: quando riuscii a prendere ad un quinto del suo prezzo una Duesenberg J, il mio primo modello di Franklin Mint, pensai che concedersi il lusso di un pezzo "nobile" non era più così proibitivo.
L'ulteriore opportunità di entrare in contatto, grazie al blog, con altri collezionisti e appassionati che a volte mettono in vendita i loro modelli, mi ha permesso di entrare in possesso di autentiche opere d'arte come la Mercedes 300 SLR Coupé del 1955, di Paul's Model Art/Minichamps.
Ringrazio quindi Raffaele, intenditore e collezionista di Scalea (CS), e lascio parlare le immagini:

(cod. PMA 24310 - € 55,00 - # 861)








Motore completo di cablaggi, sedili in tessuto, griglia della presa d'aria in maglia finissima, ma una menzione speciale meritano i cerchi fotoincisi, autentica perla di un modello che Raffaele ha impreziosito con la riverniciatura del sottoscocca e con la sostituzione della stella a tre punte nel cofano posteriore.

Nell'immagine sottostante, tratta dalla confezione, si possono ammirare le tre varianti della SLR proposte da Minichamps: oltre alla coupé, anche la Mille Miglia di Stirling Moss e la LeMans di Juan Manuel Fangio.


Grazie ancora a Raffaele per la disponibilità e la competenza, oltre che per le gradite segnalazioni di altri modelli di alto lignaggio ;)

5 commenti:

TP ha detto...

bella, ben fatti gli interni ed il motore, ma i gruppi ottici mi lasciano perplesso.. soprattutto quelli posteriori e le frecce davanti.

l'auto è di una rara eleganza! e molto gradevole l'accostamento cromatico interni / esterni

Overlock ha detto...

Ciao TP/Occhio di lince :)

Non avevo notato che i fanali posteriori sono dipinti sul supporto cromato, la lucentezza sembrava quella della plastica trasparente, e invece... Una piccola caduta di stile, ripetuta in effetti anche sulle frecce anteriori, un unico particolare cromato. Certo che, in un modello che veniva venduto a quasi 200 dollari, secondo diecast.org, si potevano evitare queste pecche...

Buona serata :)

Raffaele ha detto...

Forse io l'avrò anche impreziosita, ma la qualità delle immagini che anche questa volta sei riuscito a proporre fanno apprezzare dei particolari che neanche "dal vivo" si notano così.
Complimenti

Overlock ha detto...

Ciao Raffaele, mi fa piacere che scrivi anche qui.

Al momento sono costretto ad usare il mio palmare e quindi le foto non sono il massimo, ma questo è un modello che uscirebbe bene anche al buio.

Buona serata :)

Raffaele ha detto...

Ciao Overlock, hai ragione tanto che sto cercando di comprare su Ebay anche la #722 Mille Miglia. A proposito di meraviglie, qualcuno ha o ha visto la Chevy Corvette 1959 L.E. della Danbury Mint (grigio met.)? E' uno dei pochi modelli che, a mio avviso, possa stare vicino alla 300 slr senza sfigurare.

Buona serata