giovedì 25 dicembre 2008

Ultimi acquisti # 52 - Sweet memories

Ripensarndo all'infanzia una volta cresciuti, certi ricordi prevalgono come se ci passasse sopra una lente d'ingrandimento; capita così che l'immagine di un giocattolo malandato emerga su altre che avrebbero meritato maggiore considerazione, forse perchè quel modellino smontato, rimontato, smembrato di nuovo, riverniciato color oro, è stato presente per anni nelle scatole dei giocattoli miei e di mio fratello, prima di sparire senza sapere come e perché.
Ritrovarlo in questi giorni, praticamente identico, in quel pozzo di San Patrizio della memoria che è eBay, ha fatto scattare subito il desiderio di riaverlo tra le mani.
Così, dopo oltre cinque lustri, la Fiat 131 Big Jim Safari di Mebetoys è tornata ad essere una presenza fisica e non solo un ricordo :)

(cod. 8594 - € 52,00 - # 583)






Quei cerchi dorati, quei fari antinebbia, quella griglia paracolpi, quel portapacchi, quelle taniche posteriori... Incredibile come ogni particolare sembri riportare indietro nel tempo e coincida esattamente con l'immagine che avevo di loro.
Grazie a Mebetoys per aver prodotto un "giocattolo" così ben fatto e, mi sembra doveroso, grazie anche a Felice, fornitissimo eBayer di modelli obsoleti, per aver permesso la materializzazione di quel bel ricordo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carina la 131!!

Anche se preferisco i modelli "civili", mi sembra molto ben realizzata, anche meglio della Bburago, che io ho come rottamino.(Per curiosità, anch io recentemente ho comprato un'altra 131 1:24, una Bburago seconda serie Polizia).

Anonimo ha detto...

Volevo dire Carabinieri.

Overlock ha detto...

Ciao TP, spero di trovare prima o poi anche la versione "civile" di questa 131 Mebetoys; ho una BBurago con i fari rettangolari e in effetti è decisamente meno rifinita.

Buona giornata :)