giovedì 3 dicembre 2015

Le Grandi Ferrari 1:24 # 2 - F12 berlinetta

La seconda uscita de "Le Grandi Ferrari in scala 1:24" è la F12 berlinetta del 2012.
Una buona riproduzione, basata sulla versione Maisto in kit (*) ora proposta montata col marchio BBurago, da cui si  differenzia in parecchi dettagli migliorativi: tra gli altri, l'aggiunta dei dischi dei freni, gli interni colorati e i fari posteriori applicati anziché verniciati. 

  # 1407    Ferrari F12 berlinetta    2012     Centauria  ---    3 ap.   € 15,30  






A risaltare, però, è la mancanza di un particolare non certo secondario, quando si parla di Ferrari: il motore. A cercare di nascondere l'omissione c'è il bloccaggio del cofano anteriore, apribile nella versione originaria (che il motore ce l'ha bene in vista): non solo con la colla - che ho rimosso -, ma pure due alette in plastica provenienti dal cruscotto impediscono la regolare rotazione della cerniera.




Confrontando il modello Centauria (a destra) con l'omologo Maisto si possono notare le piccole e grandi variazioni.

Mi appaiono incomprensibili i vantaggi economici e produttivi di una soluzione del genere, che implica la modifica degli stampi e lo studio di soluzioni apposite, ma il gruppo Maisto ci ha ormai abituato a questi "affinamenti". Confidiamo in un ravvedimento in corso d'opera :)

---
(*) Modello preso qualche tempo fa, a breve sul blog (sì, sono un po' indietro con la pubblicazione degli acquisti arretrati...)
_______________________________________________________________________________

Nessun commento: