domenica 14 novembre 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 7 ---------- 8C Competizione

L'uscita numero 7 della Collezione del Centenario è la 8C Competizione del 2008.
Prendere lo stesso modello da due produttori diversi può sembrare una sovrapposizione un po' insensata, ma spesso è interessante confrontare il risultato di due approcci progettuali distinti.

La citazione è tratta da un mio vecchio post in cui parlavo della 8C prodotta da Cararama/Motorama, un modello decisamente riuscito e ben fatto che avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a quello previsto nella raccolta Quattroruote/Hachette.
"Avrebbe", poiché un confronto con lo stesso identico modello non è proponibile: la settima uscita dell'opera è la 8C di Motorama, come recita impietosamente il marchio sul fondino.

(cod. --- - € 19,99 - # 969)






Appare ormai chiaro che qualcosa nella gestione dell'iniziativa è andato storto: il tentennamento sull'approvazione dell'opera ha portato a gravi ritardi nella definizione dei modelli e si è cercato di rimediare prima posticipando alcune uscite, poi anticipandone frettolosamente altre e infine appoggiandosi addirittura ad un produttore esterno per guadagnare ancora qualche settimana preziosa nella definizione degli altri modelli.

E' sicuramente un colpo basso per molti collezionisti: le premesse di esclusività dell'opera garantita dall'autorevolezza di Quattroruote svaniscono di colpo; non basta la presenza del fascicolo monografico a giustificare una spesa praticamente doppia per un modello rintracciabile in qualunque centro commerciale; inoltre si getta più di un sospetto su altri modelli previsti nel piano dell'opera, come la 159, MiTo e la Giulietta, anch'esse prodotte da Motorama.

Tuttavia, per quanto si possa rimanere delusi o quantomeno perplessi di fronte a passi falsi di questo tipo, non rimane che considerare il bicchiere mezzo pieno: se ha contribuito a recuperare e smaltire i ritardi dei prossimi modelli, in modo da tornare almeno sui livelli della precedente Quattroruote Collection, possiamo cercare di fare buon viso a cattiva sorte. E stando alle anteprime della prossime uscite, a partire dall'inedita 1750, sembra che la strada sia finalmente quella giusta.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio/Die - Cast !
Sono giomboLancia.
La 8C della Motorama, io non l'ho presa ma mio cugino si, perciò il modello l'ho potuto valutare. Come hai detto tu è un modello di buona qualità, nonostante costi davvero poco negli ipermarket. Dall'uscita 8, ovvero la 1750, che ho comprato ieri, sembra che la collezione sia finalmente ritornata in carreggiata con un buon modello ma soprattutto ben assemblato. Anche la 1900, prevista fra due settimane sembra che la qualità sia buona. Mi raccomando Giorgio avvertici quando compri la 1750! Vogliamo sapere le tue valutazioni!

Ciao

giomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giomboLancia :)

le prossime 3 uscite sono tra le più interessanti di tutta l'opera, spero davvero che siano riusciti a superare l'impasse e che si proceda sino al 30° numero (e magari oltre...) senza intoppi del livello di 8C e Alfasud.

Buona serata :)

TP ha detto...

chissà se un giorno diventerà "rara" per via della targa diversa dalle 8c da negozio, su basetta dedicata...

secondo me no!

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

In effetti, per quanto leggermente diversa, la tiratura sarà stata di diverse migliaia di esemplari, e da qui ad essere rara ce ne vuole...

Buona giornata :)

Anonimo ha detto...

anche io ho un brutto presentimento per 159, giulietta e mi.to.. a meno che non prendano il modello motorama e cambino cerchi...non penso c voglia molto... almeno quello! :)
A proposito, vado un'attimo OT, dato che sono qui : giorgio, ma Cararama è morta?? A parte welly di cui abbiamo un catalogo ricco di novità ancora da 'esplorare', ma cararama dov'è finita? e mondomotors? e burago? Perchè non ci sono novità in giro?
Tu Onnipotente Diecast, delucidami su tutte le novità in arrivo:)
grazi ciao

Overlock ha detto...

Ciao "Anonimo" ;)

Il catalogo Cararama sembra fermo, ma diversi modelli commissionati da Motorama vi fanno parte, anche se ora figurano solo Alfa 8C, 5oo e Ypsilon, quindi non è escluso che in altri mercati abbiano il marchio Hongwell/Cararama e che le novità Motorama siano comuni.

Di MondoMotors, dopo l'Audi Q5 e la Ka non si è visto altro, stiamo aspettando in tanti la nuova Fiesta e la Volvo XC60, presenti nel loro sito, ma ancora non si hanno notizie al riguardo.

Riguardo BBurago, qualcosa si muove: oltre alla Ibiza e alla MiTo, ho visto in rete tre modelli racing, le Renault Megane Trophy e Twingo RS e la Murcielago LP670.

Pure Maisto ha qualcosa di nuovo, come la Mercedes CLS63 AMG.

Concordo sul momento di stanca, a parte Welly che continua a sfornare novità a getto continuo (Panamera e BMW X6 le più recenti), ma considerando la mole di arretrati che ho da acquistare, una volta tanto forse è meglio così ;)

Buona serata :)

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgi/Die cast!
Ma la 1750 non ti arrivata ancora?

giomboLancia

Overlock ha detto...

Ciao giomboLancia :)

La 1750 l'ho presa un paio di giorni fa, mercoledì dovrei metterla sul blog (se non faccio casini con il timer come per l'Alfasud...)

Buona domenica :)