giovedì 20 maggio 2010

Ultimi acquisti # 134 - Uno Scarabeo prezioso

Come ho scritto più volte, pur prediligendo le auto stradali mi piacciono molto anche i prototipi e le concept cars che anticipano i modelli futuri o sperimentano nuove linee.
E' un peccato che ultimamente la proposta di pezzi in questa tematica, relativamente al die-cast in scala 1:24, sia molto ristretta, al contrario degli anni '70, quando marchi come Polistil (allora ancora denominata Politoys) e Nacoral includevano nei loro cataloghi parecchi di questi esercizi di design.
Uno dei pezzi più rinomati di quell'epoca è senza dubbio la OSI Scarabeo, realizzata su base Alfa Romeo, e riprodotta proprio da Politoys:

(cod. M 575 - € 26,00 - # 883)






Il livello di dettaglio è ottimo: pneumatici scolpiti, pedaliera separata, motore particolareggiato, interni rifiniti.
La singolare apertura per accedere all'abitacolo è resa molto bene, e rende giustizia allo stile definito in gran parte da Paul Breuer, designer dalla lunghissima carriera che con grande piacere i forumisti di Automodellando si sono ritrovati tra gli utenti, grazie alla sua passione per il modellismo autocostruito.
A questo link trovate il suo sito ufficiale, mentre a quest'altro link trovate una discussione sul forum in cui il gentilissimo Paul risponde ad alcune domande dei forumisti.

5 commenti:

TP ha detto...

Bella, cel'avevo anch'io ma incompleta, questa così fa una gran bella figura.

Peccato che la discussione con Breuer su AM sia durata poco!

oggi ho preso la mito motorama rossa... stupenda!!!!

Anonimo ha detto...

sono alfetta-gialla,
ottimo acquisto amico!
anche io ce l'ho , l'ho presa su ebay 1 mesetto fa!!!

Overlock ha detto...

@ TP:
Purtroppo su AM molte discussioni scivolano via, è un peccato perchè Paul sarebbe una miniera di aneddoti, sia automobilistici che modellistici.

Come sai, la mia MiTo Motorama è nera, e concordo sul fatto che è davvero ben fatta. Ora fremo per la Giulietta, speravo la vendessero in contemporanea al lancio, ma ancora niente...

---
@ Alfetta-gialla:
hai fatto bene, hai fatto! ;)

Buona serata!

Unknown ha detto...

Bellissima l'Osi Scarabeo, un mito! Quando ero ragazzo ne avevo una da "micropista" con cui correvo e non so che fine ha poi fatto. Penso che farò un pensierino sull'acquisto di un modello come il tuo, ovviamente rossa. Come sempre complimenti.

Overlock ha detto...

Ciao Raffaele :)

Il valore aggiunto di un obsoleto è proprio quello di suscitare piacevoli ricordi. Se poi il modello è bello come la Scarabeo, il piacere è doppio!

Buona serata :)