mercoledì 10 febbraio 2010

Ultimi acquisti # 116 - Chi trova un forumista...

Pur essendo un pozzo di san Patrizio per i collezionisti, l'acquisto su eBay si riduce solitamente ad una mera formalità: il cliente compra e paga, il venditore spedisce l'oggetto e le comunicazioni sono quasi sempre limitate allo scambio dei feedback.
Di tutt'altro spessore i rapporti tra gli utenti di una comunità virtuale come un forum tematico, nel mio caso Automodellando.it, dove alle discussioni pubbliche non è raro che faccia seguito un epistolario privato per discutere un acquisto o uno scambio di modelli.

Grazie a Roby/TrazionePosteriore avevo già potuto trovare una rara Ford Granada di Mebetoys, questa volta il pezzo è meno ricercato ma è comunque piacevole: si tratta dell'Alfa Romeo 75 Carabinieri, scambiata con la Fuego sostituita qualche settimana fa:

(cod. 0189 - € 0,00 - # 831)



La 75 è stata oggetto di numerose varianti di colore e livrea, spesso promozionali, diventate poi rarissime e carissime. Non sono un fanatico del pezzo ricercato e quindi mi accontento di una delle versioni più comuni, come l'arancione Jägermeister, ultimo pezzo del mega lotto descritto nei post precedenti e che avevo piacere di affiancare a quello di Roby:

(cod. 0119 - € 0,00 - # 832)




Un altro forumista con cui ho sempre fatto buoni affari è Marco/Austin: oltre ad avere modelli interessanti ha anche un'ottima dotazione di pezzi di ricambio per obsoleti.
Ecco quindi la Porsche 928 rally di Mebetoys e la Rolls Royce Silver Cloud III di Polistil:

(cod. 6737 - € 30,00 - # 833)



(cod. S 634 - € 25,00 - # 834)



La scala della Rolls si aggira intorno all'1:30, decisamente oltre i limiti già larghi dei dintorni dell'1:24 a cui vorrei attenermi, ma si tratta di un pezzo storico di Polistil a cui mi spiaceva rinunciare.

All'ultimo momento ho aggiunto come pezzo propiziatore una incompleta Ferrari 126 CK di BBurago:

(cod. 6101 - € 10,00 - # 835)


e poi, dopo il fuori scala, sono pure andato OT, tanto per usare un linguaggio da forum: la Maserati Boomerang non è un modello in metallo ma un kit in resina prodotto da AirFix; la passione per i prototipi e per il design di Giugiaro ha avuto il sopravvento e così l'ho aggiunta all'ordine, anche se rimarrà fuori dal cumulo, non catalogata:

(cod. --- - € 5,00)



Sempre da Austin ho preso un paio di pezzi di ricambio: l'alettone posteriore della Porsche 935 TT Vaillant BBurago e un tergicristallo della Fiat Ritmo Polistil.

Grazie ad Andrea/Deltahf84, infine, ho potuto rimpiazzare il Van Ufo Interceptor di BBurago con uno praticamente completo, a cui manca solo il gruppo proiettori sul paraurti anteriore:

(cod. 0185 - € 25,00)



Grazie ancora a tutti per la disponibilità e la cordialità ;)

7 commenti:

TP ha detto...

Non dovevi mettere "0,00 €" ma "9,10 €", il prezzo della spedizione!!

vabbè dai la Maserati Boomerang è sempre nella tua scala, non un "diecast" ma merita di entrare nel cumulo!

La Silver Cloud cel'ho anch'io, buono il prezzo che l'hai pagata, soprattutto è integra dello Spirit of Ecstasy e di tutto il resto!! la tua probabilmente è più nuova, la mia mi pare del marzo 1977, e ha gli interni neri e le targhe nere con numeri argento.

Bella la Porsche, anche se la preferisco senza adesivi e con le targhe Mebetoys che erano veramente ben fatte!!

Anonimo ha detto...

I like very much this Boomerang. Good model!

Overlock ha detto...

@ TP:

Si è trattato di uno scambio, e quindi non ho pagato il modello, i costi di spedizione li rimuovo sempre per convincermi di aver speso meno ;)

La Boomerang mi piace ma conferma tutti i limiti della resina: fragilità dei pezzi, verniciatura scheggiabile e anche il peso troppo leggero continuano a farmi preferire i diecast.

La Rolls è dell'ottobre del '77, più recente della tua ma praticamente coetanea, forse i cambiamenti di colorazione sono dovuti alle plastiche che avevano al momento degli stampi, chissà.

La 928 vorrei averla anch'io stradale, come sai, ma è un periodo che mi accontento anche delle varianti racing, mi sembra un avvicinamento ;)

Buona giornata!

---
@ Angel:

I don't like the resin kits, but I like very much concepts and Giugiaro design :)

Greetings!

Anonimo ha detto...

ciao sono paolo alfettagialla, mi piace troppo la rolls e la Porsche 928 rally!!! super complimenti!

Overlock ha detto...

Ciao Paolo :)

La 928, come dicevo a TP, vorrei averla stradale, con tutti quegli adesivi è troppo "giocattolosa", e non rendono giustizia al bel modello che Mebetoys aveva prodotto.

Buona giornata :)

Austin ha detto...

Ciao,il pezzo che manca davanti all'interceptor e' un gruppo di fendi in plastica che se non erro e' lo stesso del 205,quindi se ne hai uno puoi usarlo.Oppure te ne tengo uno per la prossima :-)

Saluti !
Austin

Overlock ha detto...

Ciao Austin :)

Ma sai che stavo per chiedertelo, se i fendi dell'Ufo erano gli stessi di qualche altro modello? Tienilo pure da parte ;)
Ti scrivo in privato per le altre cose.

Buona serata :)