domenica 21 dicembre 2008

Ultimi acquisti # 51 - Lascia o raddoppia?

Prendere lo stesso modello da due produttori diversi può sembrare una sovrapposizione un po' insensata, ma spesso è interessante confrontare il risultato di due approcci progettuali distinti.
E anche nell'epoca delle cosiddette "matematiche" fornite dai costruttori reali, facilmente lavorabili col CAD-CAM, le differenze possono essere nette. Così, dopo aver preso il modello di Welly, ho comprato anche l'omologo Cararama dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

(cod. 125-042 - € 9,99 - # 581)


Un'apertura in più (il lunotto-bagagliaio) e interni più rifiniti per la Cararama, mentre della Welly apprezzo ancora la verosimiglianza della grigliatura posteriore.
Stesso modello, decisioni diverse per alcuni particolari, ma il risultato è un'ottima riproduzione da parte di entrambi i produttori. Mi riservo comunque di approfondire con dei post appositi il confronto tra questi modelli "gemelli".

Anche la Volkswagen Golf GTI quinta serie, sempre Cararama, è un "doppione", avendo già la versione Speedy/Gartex: rispetto a quest'ultima si scorge subito la presenza del tettucio apribile, elemento che aiuta a distinguere due modelli altrimenti identici in quasi tutti i particolari.

(cod. 125-030 - € 9,99 - # 582)


Anche le due Golf V GTI sono naturalmente candidate ad un confronto più completo.
Stay tuned! :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

8C is a future great classic car!

:)

Un abrazo,

Angel
www.artecar24.com

Overlock ha detto...

Hola Angel :)

I absolutely agree!

Nice car in your avatar, is it a Morris Minor?

Ciao :)

Anonimo ha detto...

Ciao Diecast

Della Golf si aprono il cofano ed il bagagliaio?

Cambiando le ruote e togliendo la vernice nera della calandra "single frame" della GTI si potrebbe riprodurre la GT, che nessuno ha mai riprodotto (ed è la mia preferita ;))

Come qualità come ti sembra, come la Ypsilon, meglio o peggio?

Overlock ha detto...

Ciao TP, si, della Golf si aprono anche cofano e bagagliaio. Inoltre: pinze dei freni rosse separate dai cerchi, scarichi cromati e non dipinti; interni molto dettagliati: pedaliere e maniglie cromate, volante ugualmente con inserti cromati, navigatore, specchietto interno regolabile, bottoni arancioni degli attacchi delle cinture... insomma, direi che siamo al livello della Ypsilon o della Bravo, peccato solo che nella mia c'è una sbavatura del marchio VW sul muso...
Buona Natale :)