martedì 11 novembre 2008

Ultimi acquisti # 46 - Gemelli diversi

Ci sono auto che i produttori di modellini non possono esimersi da avere in catalogo: la loro vendita è così sicura che non gli importa di sovrapporsi ai concorrenti; quasi sempre sono supercar (Ferrari, Porsche o Lamborghini), altre volte può trattarsi dell'auto del momento, come fu per la New Beetle qualche anno fa o adesso per la nuova Fiat 5oo.
Trovandosi quindi di fronte a due modelli della stessa auto, ma realizzati da produttori diversi, l'imbarazzo della scelta è scontato, e può essere evitato solo in un modo: prendendoli entrambi ;)
Ecco quindi uno dei motivi dell'acquisto, a distanza di qualche mese dall'omologa Welly, dell'Audi TT Coupé di MotorMax:

(cod. 73340 - € 9,50 - # 562)


Scatolata MondoMotors, presenta l'apertura del cofano motore ma non del portagabagli, esattamente l'opposto del modello Welly; prenderli entrambi accumula tutti i pregi :)

Viceversa, può capitare che solo un produttore proponga un certo modello: è il caso della Lamborghini Miura Concept di MondoMotors:

(cod. 51050 - € 9,50 - # 563)


Certo, l'ideale sarebbe che ogni produttore proponesse un catalogo esclusivo, ma si rischierebbe di avvantaggiarne troppo uno a scapito di un altro: la proposta degli stessi modelli "best seller" riequilibra quindi il mercato, con la speranza che la concorrenza stimoli anche ad innalzare la qualità.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, anche 10-15 anni fa, anche 30 anni fa Bburago, Mebetoys HW e Polistil facevano gli stessi modelli: F40, GTO, Stratos, 190E, 127, 126...

Overlock ha detto...

Ciao TP, allora preferivo i BBurago e ho lasciato sugli scaffali dei Polistil che adesso cerco. Beata innocenza...
Buona serata :)

Anonimo ha detto...

ciao Overlock,
rieccomi dopo un periodo di assenza dal blog!
vedo che ci sono parecchie novità...complimenti per gli ultimi acquisti,mi piace tanto,ma veramente tanto la Miura Concept,sembra fatta bene ed è bella bella bella!la Lamborghini ha fatto quello che a suo tempo ha fatto Ford con la GT 40,entrambe hanno riproposto in chiave moderna le proprie storiche supercar,facendo a mio parere un ottimo lavoro.
buona giornata
FF

Overlock ha detto...

Ciao FF, bentornato :)
La Miura Concept è davvero bella, peccato che, al contrario della GT 40, rimarrà solo un esercizio stilistico di Walter de Silva, in Lamborghini sembrano preferire lo stile spigoloso della Reventon, basta vedere la futura Estoque 4 porte (che non mi dispiacerebbe avere in modellino, comunque).
Grazie per il commento e buona giornata :)

Anonimo ha detto...

Hola,

Magníficos modelos. ¿Qué te parece? ¿Es MondoMotors la "nueva" BBurago? Me está gustando mucho está marca.

---

Hi,

Very good models. What do you think? Is MondoMotors the "new" Bburago? This mark is very good for me now!

:)

Angel
www.artecar24.com

Overlock ha detto...

Hola Angel :)
I think that MondoMotors, and Motorama too, are the new BBurago and Polistil, after so many years...
Very good quality and interesting models: production is obviously in China, but decisions seems to be italian: who decides for Motorama/Cararama Bravo, Punto/5oo Abarth, MiTo, Ypsilon Momo Design, new Lancia Delta? Welly, Maisto and MotorMax are very interesting, but the Italian models was missing for too many time. Now they are come back:
I hope this trend continues for a looong time :)
Gracias por haber escrito ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Overlock sono un nuovo utente di automodellando, (e seguo spesso il tuo blog ;) ).
Volevo chiederti se la mondomotors ha nel suo catalogo anche pezzi cararama che apprezzo particolarmente (soprattutto le ultime riproduzioni) per il buon rapporto qualità-prezzo, grazie.

Overlock ha detto...

Ciao Motorsport :)
I modelli Cararama sono importati in Italia da MacDuePlanet (www.macdueplanet.it), oltre ai modelli Hongwell/Cararama importa anche Welly e da qualche mese ha una linea di produzione propria chiamata Motorama e che spesso si confonde con Cararama per via della grafica praticamente identica.
MondoMotors invece (www.mondomotors.org), oltre ad essere produttore in proprio (ricordo che appartiene alla Mondo, quella dei palloni Tango), importa i modelli MotorMax (linea "Special") e Speedy/Gartex (linea "Prestige").
Cararama/MacDue e MondoMotors sono quindi due ditte diverse in competizione tra loro, un po' come BBurago e Polistil negli anni '70-'80, con la differenza che costruiscono i modelli in Cina...
Grazie per seguire il blog, scrivi pure quando vuoi!
Buona serata :)