giovedì 28 agosto 2008

Ultimi acquisti # 36 - Obsoleto a chi?

L'acquisto di modelli obsoleti su eBay è basato sulla fiducia che si dà alla descrizione fatta dal venditore; le diciture "condizioni perfette", "come nuovo", a volte sono usate a sproposito su modelli senza fari, con paraurti sbeccati o altre parti mancanti; le foto a corredo dell'asta poi, sono spesso in formato francobollo o di scarsa qualità, tali da non permettere un'analisi approfondita del modello. Capitano anche le inserzioni perfette, però: abbondanza di descrizioni e tante foto, chiare e prese da diverse angolazioni; così è stato per la Mercedes 300 TD station wagon, ricercatissimo modello della tedesca Gama:

(cod. 2115 - € 24,80 - # 526)










Acquistato ad un prezzo ragionevole da un gentilissimo eBayer americano, disponibile e comunicativo, con costi di spedizione contenuti e un imballaggio curato, potevo essere già contento così, ma stavolta la soddisfazione è doppia, perchè non avevo mai visto un obsoleto più nuovo di questo: non un filo di scolorimento nelle cromature, non un ingiallimento delle plastiche trasparenti, non un raschio nella vernice o nei vetri, non un segno di polvere negli interstizi... quasi trent'anni sulle spalle e sembra prodotto oggi. "Condizioni perfette" e "come nuovo": direi che ci stanno tutte :)

4 commenti:

FF ha detto...

Stupenda la w123,la prima wagon della mitica stella,progenitrice della mia indimenticabile e insostituibile w124...scusa,sono patetico,ma quando vedo certe macchine non posso rimanere indifferente.
ottimo acquisto,considerando l'età e lo stato di conservazione dell'oggetto,complimenti

FF

Overlock ha detto...

Ciao FF, perchè patetico? Non c'è niente di male nel crogiolarsi un po' nei bei ricordi ;) A proposito, hai poi trovato qualcuno dei kit Fujimi sulla W124 TE?
Di questa Gama sono veramente contento, sia per le sue condizioni che per il prezzo pagato.
Buona giornata :)

FF ha detto...

ciao Overlock,
avevo cercato tempo fa quando ti chiesi le prime info,ma i plasticoni non mi fanno impazzire...se non troverò null'altro mi accontenterò,ma per ora non compro nulla.
saluti
FF

Overlock ha detto...

Ciao FF, all'inizio della mia collezione (parlo ormai di vent'anni fa...) avevo preso qualche kit in plastica, forse per la maggior fedeltà di riproduzione rispetto ai diecast di allora, però tra montaggio con colla, verniciatura imperfetta e fragilità di alcuni particolari le ho abbandonate; ce le ho ancora ma credo che prima o poi le metterò all'asta... Meglio un bel modello di metallo da buttare nel cumulo senza timore che si rompa ^__^
Buona giornata :)