venerdì 18 aprile 2008

Ultimi acquisti # 21 - Truck mania

Essendo legato all'infanzia, il lato giocoso del modellismo con gli anni si affievolisce, lasciando spazio alla contemplazione dei particolari e quindi alla preservazione dei modelli, portando a maneggiarli il meno possibile.
Eppure ogni tanto questo lato infantile fa capolino, facendoci desiderare di giocare come una volta; e cosa c'è di meglio di un camion bisarca per soddisfare questa voglia? ^___^



Adocchiato in un negozio di giocattoli di Oristano, tenuto sotto osservazione per qualche tempo perchè, pur non riportando la scala, sembrava proprio in 1:24, alla fine ho deciso qualche tempo fa di prendere questo modello tutto in plastica, di chiara produzione cinese e decisamente poco rifinito (e per 18 euro non potevo chiedere di più) ma perfettamente adatto allo scopo: giocarci.





La motrice, dotata di movimento a frizione, riproduce quasi fedelmente un Mercedes SK serie '93, ovviamente senza aperture; la bisarca, dall'aspetto un po' massiccio, ha il pianale superiore che si abbassa con un movimento abbastanza realistico; lo spazio in altezza del livello inferiore è un po' sacrificato, inoltre il pianale superiore tende a flettere ed imbarcarsi, tanto che ho usato dei modelli perfettamente in scala 1:24 per evitare incastri.





Ma come inserire a pieno titolo questo modello tutto in plastica nella mia collezione diecast? Bisognava dargli una dignità "metallica" e dalle consuete "sfrucugliate" su eBay è arrivata la soluzione: lo splendido Iveco Stralis prodotto dalla francese Eligor:

(cod. 112282 - € 42,00 - # 464)






Riproduzione perfetta, interni fedeli, peccato solo per l'assenza di aperture, anche se la cabina ribaltabile potrebbe essere considerata tale.
L'attacco della bisarca "cinese" non ha sminuito più di tanto il nobile Stralis, e in fondo anche nella realtà la motrice è abituata a innesti con rimorchi di tutti i tipi ;-)



Il confronto tra i due trattori mi ha confermato la buona rappresentazione in scala 1:24 del modello cinese:




Ho cercato sul web altre bisarche 1:24, ma in metallo non se ne trovano e l'unica proposta interessante pare essere un kit 1:25 di Revell in resina, da quel che ho letto però risulta molto delicato e quindi inadatto a reggere modelli in metallo.

Ora scusate ma devo andare, ho delle auto da caricare e scaricare! ^___^

3 commenti:

AmanteDeiSogn ha detto...

Noooo bellissimo lo stralis, un'ottima occasione se pensi che in genere a quel prezzo li riesci a strappare solo gli 1:43, riproduzione quasi perfetta, non mi convincono molto le minigonne e il tettuccio apribile sopra che è sbagliato ma per il resto ottimo direi

Overlock ha detto...

Ciao AdS, sei risalito fino a questo post, mi fa piacere :)

Eligor ha prodotto anche la versione All Black dello Stralis, molto bella pure quella ma ormai introvabile...

Buona serata :)

AmanteDeiSogni ha detto...

Beh sono risalito a questo post perchè ho visto la marca, si lo so che ha fatto la versione All Black e sono arrivato fino alla Eligor perchè è quella che ora sto cercando a un buon prezzo, perchè inizialmente cercavo una riproduzione di Fh 12 ma siccome non si trova cosi grande ho trovato solo l'All Black bianco e Nero ed eccomi qua, ora sta a trovarlo a un prezzo decente :D