venerdì 12 dicembre 2008

Ultimi acquisti # 50 - La caliente España

Una trentina di anni fa la scala diecast 1:24 iniziava il suo periodo di fulgore, e non solo in Italia con BBurago, Mebetoys e Polistil: oltre a Gama in Germania e Majorette in Francia, la Spagna vantava ben 4 marchi impegnati nella produzione di modelli in 1:24. Nacoral, Guisval, Mira e Guiloy hanno lasciato la loro impronta con parecchi pezzi interessanti, diventati in alcuni casi degli obsoleti ricercatissimi.
La qualità di riproduzione non era sempre al top, e l'uso di materiali un po' scadenti ha fatto sì che diversi modelli non si conservassero in maniera ottimale.
E' il caso delle ruote fondenti della Nacoral: l'utilizzo di plastiche non proprio di prima scelta portava alla fusione tra pneumatico e cerchio.
La Fiat 127 presa su eBay da un venditore francese non è esente da questo noto difetto:

(cod. 3512 M - € 21,50 - # 578)


Dopo trent'anni si spera che il processo di squagliamento si sia fermato, non vorrei essere costretto, ai primi caldi, a mettere il modello in frigorifero :)

Nessun problema, invece, con l'altrettanto anziana Ford Fiesta S di Polistil, proveniente dal Regno Unito: qualche chip sulla carrozzeria ma ruote in perfetto stato, a dimostrazione che - mi permetto una frase patriottica - in Italia i modellini si sapevano fare bene ;)

(cod. S 75 - € 9,90 - # 579)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il fiestino, peccato per la mascherina, con poco potevano farla più realistica (eliminando il brutto dentello di metallo, ad esempio), comunque meglio della Mebetoys che ha l'anteriore stampato su carta.

Ma che è successo ai tergi del 127? Si sono "lasciati andare"?

Overlock ha detto...

Ciao TP, il dentello della Fiesta era decisamente evitabile, ma come hai notato c'è di peggio: i tergi della 127 sono uniti alla base del parabrezza in un unico pezzo, infilato poi in due bei buchi direttamente sul vetro, all'altezza della piega superiore... Altre chicche progettuali sono il cofano anteriore basculante e il baule posteriore a wasistas. Il tutto a margine delle gomme fondenti: le ho toccate con un dito ed è rimasta l'impronta digitale...
Buona serata :)