domenica 7 dicembre 2008

Ultimi acquisti # 49 - La Cina è vicina, anzi sorpassa

"Made in China": quando leggevamo questa scritta sui giocattoli era quasi scontato associarla a grandi tirature di scarsa qualità. Ora che buona parte della produzione mondiale manifatturiera, compresa quella modellistica, è dislocata da quelle parti, è tempo di evitare i luoghi comuni e cercare di distinguere.
Quando ci si trova davanti ad un modello come l'Audi A4 Avant del 2002 prodotta per la filiale cinese del gruppo Volkswagen, bisogna rendere merito e prendere atto che la qualità di un prodotto cinese può essere eccelsa. Si può obiettare che a certi prezzi non dovrebbe essere altrimenti, ma spesso altre marche rinomate hanno chiesto cifre ben più alte per un prodotto equivalente o addirittura meno rifinito.

(cod. --- - € 51,00 - # 577)












L'attesa di un mese di spedizione da Pechino (in posta aerea: Marco Polo ci avrebbe messo meno ;P) è stata ripagata dal piacere di avere tra le mani un modello che tenevo d'occhio da mesi.
Sei aperture, moquette negli interni e nel bagagliaio, motore così dettagliato da avere perfino l'asta dell'olio, cruscotto talmente realistico che il telefono portatile ha il filo spiralato...
Parcheggiarla nel cumulo sarebbe degradante: un posto nella vetrina se lo è meritato :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Overlock

Bella questa A6, ha un livello di finitura insolito per le 1:24 "moderne", di solito le 1:18 "premium" (Kyosho, AA, ecc...) hanno queste finiture, come moquette, motore, ecc...

Peccato che la A6 vecchia secondo me abbia uno scarso appeal

Overlock ha detto...

Ciao TP, in effetti le Audi rimangono sempre un po' impersonali, ma da quando l'ho visto su eBay ero curioso di vedere dal vivo questo modellino proprio per la sua finitura. Natale si avvicinava e ho voluto farmi un regalo, l'anno scorso il NY Taxi di Franklin Mint e quest'anno una cinese, meno nobile ma di pari livello ;)
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Very good diecast! What diecast brand? But, very-very-very good model!

Overlock ha detto...

Hola Angel :)
No brand in this model, I think it's a dealer promo of Audi China.

Greetings :)