Non avrei mai pensato, fino a qualche anno fa, di ritrovarmi in collezione modelli premium come Franklin Mint o Danbury Mint; certo, eBay è stato utile ma devo ringraziare soprattutto la disponibilità di appassionati come Fulvio, Raffaele o Fabrizio, che mi hanno permesso di ammirare questi gioielli modellistici a costi accessibili o addirittura in regalo. Stavolta devo dire nuovamente grazie a Joakim, cortesissimo collezionista svedese, per l'opportunità di nobilitare il database con altri due pezzi Franklin Mint.
Il primo è la piccola ma raffinata MG TC Roadster del '48:
# 1201 MG TC Roadster 1948 Franklin Mint TV 80 4 ap. € 50,00
Proprio le ridotte dimensioni fanno apprezzare ancora di più i minuziosi dettagli del motore e del cofano.
Quasi monumentale, invece, è la Duesenberg J Tourster, un modello che, come scrivono su Diecast.org, se fosse in scala 1:18 avrebbe bisogno di un garage :)
# 1202 Duesenberg J Tourster 1930 Franklin Mint KF 07 6 ap. € 20,00
Qualche particolare incollato o una maniglia mancante non ne sminuiscono la gradevolezza.
Quasi a far da contraltare alle due aristocratiche riproduzioni, Joakim mi ha proposto due modelli "popolari" ma comunque piacevoli e non così comuni da trovare. Si tratta della Ferrari 365 GTB-4 Daytona di Polistil:
# 1203 Ferrari 365 GTB-4 Daytona 1968 Polistil SN 01 2 ap. € 10,00
E della McLaren F1 di Maisto, un modello che avevo già ma che in questa colorazione meno diffusa acquista più appeal:
# 1204 McLaren F1 1992 Maisto 31910 3 ap. € 15,00
Di nuovo grazie a Joakim per la disponibilità e per la pazienza :)
_______________________________________________________________________________
5 commenti:
Fantastico il cruscotto della MG e anche la vernice sembre stesa in modo perfetto,la Dusy direi fantastica uno dei migliori modelli prodotti peccato forse per il colore dei parafanghi secondo me non molto azzeccato e anche il cruscotto che poteva essere forse un po' fatto meglio
Ciao Anonimo :)
In effetti sugli interni della Duesenberg si poteva fare qualcosa di meglio, anche per quanto riguarda il sistema di apertura delle porte: su modelli di questo livello stona parecchio l'effetto "dog leg".
La MG si è meritata qualche settimana sulla piattaforma girevole in soggiorno :D
Per il fatto delle porte sono d'accordo con te stavo guardando appunto dopo che ti ho mandato il messaggio le cerniere delle portiere anteriori a dir poco orribili e non centrano nulla con l'auto ma li si possono capire perchè potrebbero essere imputati a problemi di "modellismo" cioè delle esigenze per il modello quindi si potrebbero mettere in secondo piano mentre per il quadro strumenti e il pannello portiere io credo che non ci sono ne scuse ne scusanti perchè credo che una cosa fatta bene non avrebbe causato nessun problema e questo lo dico per dispiacere sia perchè secondo me hanno fatto male una delle migliori macchine create in scala sia perchè secondo me la Franklin ha "perso" un po' della sua qualità secondo me con la produzione di questo modello
Ciao An...onimo ;)
non è la prima volta che Franklin Mint cade su questi dettagli e, pensando a chi li acquista a prezzo pieno, diventa difficile chiudere un occhio.
Mi piacerebbe avere qualche loro riproduzione moderna, come la BMW Z8, la New Beetle o (magari!) la F40 per controllare se sono stati più accurati.
Buona serata :)
Appunto è quello che mi lascia abbastanza basito cioè se fosse una marca di medio-basso calibro capirei ma il fatto che sia una marca così rinomata mi fa storcere un po' il naso.
Comunque un mio "amico" o meglio uno con cui prima avevo un "rapporto" aveva la New Beetle, la misi a confronto con quella della Burago e Autoart in scala 1:18,ok sono due scale diverse ma paragonando i modellini mi sembrava che quello della Mint non fosse per nulla paragonabile agli altri modelli perchè gli interni erano quelli della Burago rimpiccioliti e gli esterni avevano un cerchio rovinato e la verniciatura imperfetta,magari un modellino sfortunato ma è stata la prima "delusione" nei confronti di quella marca....
Posta un commento