L'istinto accumulatore porta a includere nella propria collezione modelli dei produttori più vari: osservare quale approccio ha usato ognuno di questi nella loro realizzazione è uno dei tanti aspetti piacevoli del fare una raccolta di modellini d'auto.
A tal proposito, il decimo lotto proveniente dall'infinita collezione di Fulvio di Trento è uno di quelli più eterogenei mai ricevuti e mi permette di passare in rassegna 5 pezzi di altrettanti produttori diversi: si parte con la splendida BMW M3 di Gama:
# 1289 BMW M3 1992 Gama 2105 4 ap. € 40,00
La piacevolezza di questo modello è concentrata all'esterno, dove dettagli come gli stemmi, le modanature e le maniglie applicate, o i fari posteriori che usano tre diverse plastiche colorate, sono gioie per gli occhi.
Se si fosse usata la stessa cura per gli interni, questa M3 sarebbe stata eccezionale.
Apprezzabile per altri versi è la Porsche 911 Carrera 4 di Corgi:
# 1290 Porsche 911 Carrera 4 1990 Corgi --- 2 ap. € 28,00
Al pari di altri modelli del loro catalogo, dietro la facciata diecast si nascondono insolite features come il rumore dell'accensione del motore, azionabile schiacciando un tasto sul volante, e i fari funzionanti con la pressione dell'assale posteriore.
Arriva da Boley, un produttore a me finora sconosciuto, la Chrysler GT Cruiser, versione sportiveggiante della discussa berlina americana:
# 1291 Chrysler GT Cruiser 2002 Boley --- 3 ap. € 20,00
Una riproduzione più che discreta, tanto da auspicare altri modelli di questo marchio, che invece pare preferire il settore tuning.
Altro produttore americano che non conoscevo è TootsieToy, che per il suo catalogo in scala 1:24 ha scelto un approccio più spartano, come dimostra la Dodge Ram:
# 1292 Dodge Ram 1995 TootsieToy --- 3 ap. € 17,00
Intorno ad una certa fascia di prezzo, in fondo, si sta parlando di giocattoli, più o meno curati: è la filosofia di produttori quali la cinese Kinsmart, che tuttavia si sforza anche di migliorare alcune sue proposte, come si può vedere in queste due versioni, aperta e chiusa, della classicissima Fiat 500:
# 1293 Fiat 500 1965 Kinsmart --- 2 ap. € 8,00
# 1294 Fiat 500 1965 Kinsmart --- 2 ap. € 8,00
Il movimento a retrocarica ci ricorda, appunto, la loro natura "giocattolosa", ma la semplice aggiunta delle cornici sui vetri testimonia il tentativo di salire di livello.
Grazie ancora una volta a Fulvio per il grosso contributo nell'aumentare non solo il numero di modellini ma anche la mia conoscenza modellistica :)
_______________________________________________________________________________
martedì 26 marzo 2013
giovedì 21 marzo 2013
Ultimi acquisti # 238 - Sunnyside Parade
Per essere un marchio di secondo piano, Sunnyside ha un catalogo piuttosto nutrito, oltre che vario: modelli attuali, d'epoca, pick-up, addirittura dune-buggies... Grazie al nono lotto proveniente dalla sterminata collezione di Fulvio di Trento posso apprezzarne altri sette. Si parte con la Pontiac Firebird Trans-Am del '73:
# 1282 Pontiac Firebird Trans-Am 1973 Sunnyside SS 8707 3 ap. € 15,00
Decisamente gradevole, fra gli altri, il dettaglio delle luci laterali applicate, un particolare su cui la maggioranza dei produttori se la cava con una pennellata, quando va bene.
Altrettanto piacevole è la BMW Z8:
# 1283 BMW Z8 1999 Sunnyside SS 7741 3 ap. € 15,00
Il difetto maggiore della produzione Sunnyside è, a mio giudizio, l'incostanza. A modelli ricchi di dettagli e ben curati come la Porsche 356B:
# 1284 Porsche 356 B 1961 Sunnyside SS 7721 3 ap. € 15,00
si affiancano realizzazioni più grossolane, come la Porsche 911:
# 1285 Porsche 911 1993 Sunnyside SS 7715 3 ap. € 15,00
Altro aspetto criticabile è la fedeltà di scala: si passa da quella realistica del Ford F-150 FX4, un modello lungo ben 24 cm:
# 1286 Ford F-150 FX4 2004 Sunnyside SS 9607 4 ap. € 20,00
alla Toyota Rav-4, che con i suoi 14 cm tende più all'1:27 che all'1:24 indicato nel fondino:
# 1287 Toyota Rav-4 japanese edition 2000 Sunnyside SS 5612 3 ap. € 15,00
Il fatto che questo modello sia dotato di movimento a retrocarica è un altro segno dell'incertezza di Sunnyside nell'affrontare il settore del diecast: giocattoli o pezzi da collezione? Il mio augurio è, ovviamente, che protendano per la seconda scelta, e che si vedano ancora modelli come il Ford Pick-up del '37, che chiude la carrellata:
# 1288 Ford Pick-up 1937 Sunnyside SS 7603 3 ap. € 16,00
Grazie come sempre a Fulvio per la disponibilità e la pazienza :)
_______________________________________________________________________________
# 1282 Pontiac Firebird Trans-Am 1973 Sunnyside SS 8707 3 ap. € 15,00
Decisamente gradevole, fra gli altri, il dettaglio delle luci laterali applicate, un particolare su cui la maggioranza dei produttori se la cava con una pennellata, quando va bene.
Altrettanto piacevole è la BMW Z8:
# 1283 BMW Z8 1999 Sunnyside SS 7741 3 ap. € 15,00
Il difetto maggiore della produzione Sunnyside è, a mio giudizio, l'incostanza. A modelli ricchi di dettagli e ben curati come la Porsche 356B:
# 1284 Porsche 356 B 1961 Sunnyside SS 7721 3 ap. € 15,00
si affiancano realizzazioni più grossolane, come la Porsche 911:
# 1285 Porsche 911 1993 Sunnyside SS 7715 3 ap. € 15,00
Altro aspetto criticabile è la fedeltà di scala: si passa da quella realistica del Ford F-150 FX4, un modello lungo ben 24 cm:
# 1286 Ford F-150 FX4 2004 Sunnyside SS 9607 4 ap. € 20,00
alla Toyota Rav-4, che con i suoi 14 cm tende più all'1:27 che all'1:24 indicato nel fondino:
# 1287 Toyota Rav-4 japanese edition 2000 Sunnyside SS 5612 3 ap. € 15,00
Il fatto che questo modello sia dotato di movimento a retrocarica è un altro segno dell'incertezza di Sunnyside nell'affrontare il settore del diecast: giocattoli o pezzi da collezione? Il mio augurio è, ovviamente, che protendano per la seconda scelta, e che si vedano ancora modelli come il Ford Pick-up del '37, che chiude la carrellata:
# 1288 Ford Pick-up 1937 Sunnyside SS 7603 3 ap. € 16,00
Grazie come sempre a Fulvio per la disponibilità e la pazienza :)
_______________________________________________________________________________
Iscriviti a:
Post (Atom)