L'ottava uscita della Collezione del Centenario è la 1750 del '68.
Il modello si presenta subito bene, con un bel colore metallizzato che mette in risalto tutti i fili cromati della finestratura, con quelli delle portiere che meritano un plauso per il realismo che aggiungono alla realizzazione. Di contro, appare incomprensibile la scelta di verniciare semplicemente di bianco le frecce anteriori, anziché applicarle separatamente.
Qualche sbavatura di troppo anche nelle cornici di lunotto e parabrezza, a tratti più grosse del dovuto.
(cod. --- - € 19,99 - # 976)
Qualche utente più rigoroso e pignolo (nel senso buono, ovviamente) del forum di Automodellando.it segnala che le decals della strumentazione sono le stesse per parecchi modelli: è l'ennesima conferma della doppia anima di quest'opera, con dettagli al limite del lezioso e altri definiti grossolanamente. :/
Ultima nota per la targa: tra anticipi e posticipi è andata vanificata l'idea di assegnare ai modelli il numero di uscita, così questo ottavo modello ha il # 9, mentre risultano due # 7 e mancano # 6 e # 8... :/
Sulla pagina web di Quattroruote dedicata all'uscita della 1750 è presente un aggiornamento ufficiale delle uscite fino alla quindicesima; eccolo in dettaglio:
1. Spider 1600 Duetto (1966)
2. Giulietta Sprint (1954)
3. Alfetta GT 1.8 (1974)
4. Giulia Sprint 1600 GTA (1965)
5. Montreal (1970)
6. Alfasud 1.5 ti Q.V. (1982)
7. 8C Competizione (2008)
8. 1750 (1968)
9. 1900 (1950)
10. 33 Stradale (1967)
11. Giulietta Sprint Speciale (1957)
12. Giulia 1600 Super (1965)
13. Disco Volante Spider (1952)
14. 6C 1750 GS Zagato (1930)
15. 8C 2900B Lungo Touring (1938).
Appuntamento al 27 novembre con la 1900.
mercoledì 24 novembre 2010
venerdì 19 novembre 2010
Ultimi acquisti # 162 - Insert coin
Il terzo lotto di modelli provenienti dalla sterminata collezione di Fulvio di Trento parte con un pezzo di Brookfield Collector's Guild, marchio americano attivo soprattutto negli anni '90 che produsse, oltre a diversi promozionali di ottima qualità, sia die-cast che in resina, anche alcuni modelli-salvadanaio come la Jeep Grand Cherokee:
(cod. --- - € 20,00 - # 970)
La riproduzione è fedele e curata, e nulla farebbe pensare alla funzione "bancaria" di questo modello, se non fosse per i vetri posteriori scuri, la feritoia superiore sul lunotto e, ovviamente, la chiave di apertura del salvadaio, posizionata nel fondino.
Peccato solo che, a parte la serratura, non siano apribili anche porte e cofano.
Con due pezzi della spagnola Guiloy si passa ad un modello proposto dalla quasi totalità di produttori die-cast popolari, con l'eccezione probabilmente unica di BBurago: la Mercedes 500 SL, in versione chiusa e aperta:
(cod. 64562 - € 15,00 - # 971)
(cod. 64546 - € 15,00 - # 972)
Nella variante open top si apprezza maggiormente il rivestimento ad "effetto moquette" tipico del produttore spagnolo.
Altro pezzo della stella a tre punte, stavolta di provenienza MotorMax, è la Mercedes Classe S del 2002:
(cod. 73291 - € 15,00 - # 973)
Sempre di MotorMax è la Ford Mustang Mach III, un prototipo da salone presentato al NAIAS di Detroit del '93:
(cod. 73230 - € 15,00 - # 974)
Piccola caduta di stile nei fari posteriori semplicemente dipinti, la stessa pecca riscontrabile nella Dodge Viper SRT-10 di Maisto, modello di chiusura del lotto:
(cod. 31232 - € 12,00 - # 975)
Grazie nuovamente a Fulvio per la sua consueta cortesia e disponibilità :)
(cod. --- - € 20,00 - # 970)
La riproduzione è fedele e curata, e nulla farebbe pensare alla funzione "bancaria" di questo modello, se non fosse per i vetri posteriori scuri, la feritoia superiore sul lunotto e, ovviamente, la chiave di apertura del salvadaio, posizionata nel fondino.
Peccato solo che, a parte la serratura, non siano apribili anche porte e cofano.
Con due pezzi della spagnola Guiloy si passa ad un modello proposto dalla quasi totalità di produttori die-cast popolari, con l'eccezione probabilmente unica di BBurago: la Mercedes 500 SL, in versione chiusa e aperta:
(cod. 64562 - € 15,00 - # 971)
(cod. 64546 - € 15,00 - # 972)
Nella variante open top si apprezza maggiormente il rivestimento ad "effetto moquette" tipico del produttore spagnolo.
Altro pezzo della stella a tre punte, stavolta di provenienza MotorMax, è la Mercedes Classe S del 2002:
(cod. 73291 - € 15,00 - # 973)
Sempre di MotorMax è la Ford Mustang Mach III, un prototipo da salone presentato al NAIAS di Detroit del '93:
(cod. 73230 - € 15,00 - # 974)
Piccola caduta di stile nei fari posteriori semplicemente dipinti, la stessa pecca riscontrabile nella Dodge Viper SRT-10 di Maisto, modello di chiusura del lotto:
(cod. 31232 - € 12,00 - # 975)
Grazie nuovamente a Fulvio per la sua consueta cortesia e disponibilità :)
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domenica 14 novembre 2010
Collezione del Centenario Alfa Romeo # 7 ---------- 8C Competizione
L'uscita numero 7 della Collezione del Centenario è la 8C Competizione del 2008.
La citazione è tratta da un mio vecchio post in cui parlavo della 8C prodotta da Cararama/Motorama, un modello decisamente riuscito e ben fatto che avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a quello previsto nella raccolta Quattroruote/Hachette.
"Avrebbe", poiché un confronto con lo stesso identico modello non è proponibile: la settima uscita dell'opera è la 8C di Motorama, come recita impietosamente il marchio sul fondino.
(cod. --- - € 19,99 - # 969)
Appare ormai chiaro che qualcosa nella gestione dell'iniziativa è andato storto: il tentennamento sull'approvazione dell'opera ha portato a gravi ritardi nella definizione dei modelli e si è cercato di rimediare prima posticipando alcune uscite, poi anticipandone frettolosamente altre e infine appoggiandosi addirittura ad un produttore esterno per guadagnare ancora qualche settimana preziosa nella definizione degli altri modelli.
E' sicuramente un colpo basso per molti collezionisti: le premesse di esclusività dell'opera garantita dall'autorevolezza di Quattroruote svaniscono di colpo; non basta la presenza del fascicolo monografico a giustificare una spesa praticamente doppia per un modello rintracciabile in qualunque centro commerciale; inoltre si getta più di un sospetto su altri modelli previsti nel piano dell'opera, come la 159, MiTo e la Giulietta, anch'esse prodotte da Motorama.
Tuttavia, per quanto si possa rimanere delusi o quantomeno perplessi di fronte a passi falsi di questo tipo, non rimane che considerare il bicchiere mezzo pieno: se ha contribuito a recuperare e smaltire i ritardi dei prossimi modelli, in modo da tornare almeno sui livelli della precedente Quattroruote Collection, possiamo cercare di fare buon viso a cattiva sorte. E stando alle anteprime della prossime uscite, a partire dall'inedita 1750, sembra che la strada sia finalmente quella giusta.
Prendere lo stesso modello da due produttori diversi può sembrare una sovrapposizione un po' insensata, ma spesso è interessante confrontare il risultato di due approcci progettuali distinti.
La citazione è tratta da un mio vecchio post in cui parlavo della 8C prodotta da Cararama/Motorama, un modello decisamente riuscito e ben fatto che avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a quello previsto nella raccolta Quattroruote/Hachette.
"Avrebbe", poiché un confronto con lo stesso identico modello non è proponibile: la settima uscita dell'opera è la 8C di Motorama, come recita impietosamente il marchio sul fondino.
(cod. --- - € 19,99 - # 969)
Appare ormai chiaro che qualcosa nella gestione dell'iniziativa è andato storto: il tentennamento sull'approvazione dell'opera ha portato a gravi ritardi nella definizione dei modelli e si è cercato di rimediare prima posticipando alcune uscite, poi anticipandone frettolosamente altre e infine appoggiandosi addirittura ad un produttore esterno per guadagnare ancora qualche settimana preziosa nella definizione degli altri modelli.
E' sicuramente un colpo basso per molti collezionisti: le premesse di esclusività dell'opera garantita dall'autorevolezza di Quattroruote svaniscono di colpo; non basta la presenza del fascicolo monografico a giustificare una spesa praticamente doppia per un modello rintracciabile in qualunque centro commerciale; inoltre si getta più di un sospetto su altri modelli previsti nel piano dell'opera, come la 159, MiTo e la Giulietta, anch'esse prodotte da Motorama.
Tuttavia, per quanto si possa rimanere delusi o quantomeno perplessi di fronte a passi falsi di questo tipo, non rimane che considerare il bicchiere mezzo pieno: se ha contribuito a recuperare e smaltire i ritardi dei prossimi modelli, in modo da tornare almeno sui livelli della precedente Quattroruote Collection, possiamo cercare di fare buon viso a cattiva sorte. E stando alle anteprime della prossime uscite, a partire dall'inedita 1750, sembra che la strada sia finalmente quella giusta.
mercoledì 10 novembre 2010
Ultimi acquisti # 161 - Le ultime parole famose
Il catalogo "Tricolore 1:24" di Motorama propone dei modelli molto interessanti che spesso, però, risultano difficili da trovare nei negozi tradizionali, anche a distanza di mesi dalla loro uscita ufficiale; così, come in altre occasioni dopo mesi di attesa, ho dovuto ripiegare su uno store online per poterli aggiungere al cumulo, "tanto tarderanno ancora chissà quanto...", mi sono detto.
Dopo un paio di settimane sono arrivati quasi tutti nei centri commerciali della mia zona... :)
Con la nuova Giulietta dell'Alfa Romeo completo la triade del "segmento C" del gruppo Fiat:
(cod. --- - € 12,05 - # 964)
Realizzazione in linea con lo standard Motorama, quindi decisamente buona. Il colore blu scuro mi sembrava, al momento dell'acquisto, più elegante del rosso o del bianco, ma vedendolo dal vivo forse nasconde un po' troppo il design del modello.
Altra Alfa Romeo attesa per lungo tempo è la 159 berlina:
(cod. --- - € 12,55 - # 965)
Avevo qualche apprensione per il cofano anteriore, che in molti esemplari visti sul web appariva come svirgolato, ma in questo modello per fortuna è risultato a posto, al contrario dell'altro che avevo preso per precauzione proprio per questo motivo: forse a causa della vernice rossa, più cremosa e quindi più spessa, il cofano anteriore rimane chiuso male, e non è un bel vedere.
Dopo MondoMotors e Maisto, anche Motorama propone la Lamborghini Gallardo LP560-4:
(cod. --- - € 12,05 - # 966)
Le portiere si presentano senza quella che in gergo viene chiamata dog-leg, ovvero l'antiestetico gomito metallico del meccanismo di apertura: ne guadagna il realismo ma si ha l'impressione che aumenti anche la fragilità.
In chiusura due modelli racing: la BMW 320si WTCC di Alex Zanardi e la Chevrolet Corvette C6R:
(cod. --- - € 12,55 - # 967)
(cod. --- - € 12,75 - # 968)
La livrea elaborata della Corvette ha creato qualche problema al momento di levare i bollini ferma aperture, più tenaci del solito, e piccoli pezzi di decals sono venuti via assieme ai bollini stessi: sarebbe auspicabile l'uso di decorazioni adesive meno fragili e magari posizionate con più cura.
Dopo un paio di settimane sono arrivati quasi tutti nei centri commerciali della mia zona... :)
Con la nuova Giulietta dell'Alfa Romeo completo la triade del "segmento C" del gruppo Fiat:
(cod. --- - € 12,05 - # 964)
Realizzazione in linea con lo standard Motorama, quindi decisamente buona. Il colore blu scuro mi sembrava, al momento dell'acquisto, più elegante del rosso o del bianco, ma vedendolo dal vivo forse nasconde un po' troppo il design del modello.
Altra Alfa Romeo attesa per lungo tempo è la 159 berlina:
(cod. --- - € 12,55 - # 965)
Avevo qualche apprensione per il cofano anteriore, che in molti esemplari visti sul web appariva come svirgolato, ma in questo modello per fortuna è risultato a posto, al contrario dell'altro che avevo preso per precauzione proprio per questo motivo: forse a causa della vernice rossa, più cremosa e quindi più spessa, il cofano anteriore rimane chiuso male, e non è un bel vedere.
Dopo MondoMotors e Maisto, anche Motorama propone la Lamborghini Gallardo LP560-4:
(cod. --- - € 12,05 - # 966)
Le portiere si presentano senza quella che in gergo viene chiamata dog-leg, ovvero l'antiestetico gomito metallico del meccanismo di apertura: ne guadagna il realismo ma si ha l'impressione che aumenti anche la fragilità.
In chiusura due modelli racing: la BMW 320si WTCC di Alex Zanardi e la Chevrolet Corvette C6R:
(cod. --- - € 12,55 - # 967)
(cod. --- - € 12,75 - # 968)
La livrea elaborata della Corvette ha creato qualche problema al momento di levare i bollini ferma aperture, più tenaci del solito, e piccoli pezzi di decals sono venuti via assieme ai bollini stessi: sarebbe auspicabile l'uso di decorazioni adesive meno fragili e magari posizionate con più cura.
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