Fino a qualche anno fa, pur conoscendo l'esistenza di modelli in scala 1:24 di qualità superiore come Franklin Mint, CMC o Danbury Mint, mi accontentavo di vederli in foto, poiché il loro costo elevato faceva sì che l'idea di comprarli non mi sfiorasse neppure.
Ma poi venne internet, quindi eBay, e niente fu più come prima: quando riuscii a prendere ad un quinto del suo prezzo una Duesenberg J, il mio primo modello di Franklin Mint, pensai che concedersi il lusso di un pezzo "nobile" non era più così proibitivo.
L'ulteriore opportunità di entrare in contatto, grazie al blog, con altri collezionisti e appassionati che a volte mettono in vendita i loro modelli, mi ha permesso di entrare in possesso di autentiche opere d'arte come la Mercedes 300 SLR Coupé del 1955, di Paul's Model Art/Minichamps.
Ringrazio quindi Raffaele, intenditore e collezionista di Scalea (CS), e lascio parlare le immagini:
(cod. PMA 24310 - € 55,00 - # 861)
Motore completo di cablaggi, sedili in tessuto, griglia della presa d'aria in maglia finissima, ma una menzione speciale meritano i cerchi fotoincisi, autentica perla di un modello che Raffaele ha impreziosito con la riverniciatura del sottoscocca e con la sostituzione della stella a tre punte nel cofano posteriore.
Nell'immagine sottostante, tratta dalla confezione, si possono ammirare le tre varianti della SLR proposte da Minichamps: oltre alla coupé, anche la Mille Miglia di Stirling Moss e la LeMans di Juan Manuel Fangio.
Grazie ancora a Raffaele per la disponibilità e la competenza, oltre che per le gradite segnalazioni di altri modelli di alto lignaggio ;)
mercoledì 31 marzo 2010
giovedì 25 marzo 2010
Ultimi acquisti # 124 - Dalle sale ai saloni
Non è la prima volta che una casa automobilistica propone una concept car all'interno di un film: a parte la Lexus di Minority report che, forse per il design troppo futuristico, non ebbe un seguito produttivo, già l'Audi, con la RSQ di Io, robot che anticipava la R8, approfittava delle sale cinematografiche per tastare le reazioni del pubblico ai nuovi stilemi.
Chevrolet ha compiuto un'operazione analoga facendo comparire in anteprima nel sequel di Transformers il prototipo di una futura Corvette Stingray, riproposta poi ai vari saloni dell'auto con un'ottima accoglienza.
L'americana Jada ha prodotto il modello in scala 1:24, che costituisce l'ultimo pezzo dell'ordine "olandese":
(cod. 92386 - € 17,50 - # 860)
Come ho detto in passato, non stravedo per le realizzazioni di questo marchio, troppo orientate al tuning, ma per modelli come questo mi sembra doveroso mettere da parte i pregiudizi.
La realizzazione è molto buona, con in evidenza la verniciatura d'effetto, quasi a specchio; rimane la sensazione che la scala sia sempre un po' più grande del dovuto.
Non ho visto il film dove compare, ma questo dovrebbe essere l'aspetto della 'Vette trasformata: complimenti agli ingegneri Chevrolet/Paramount ;)))
Chevrolet ha compiuto un'operazione analoga facendo comparire in anteprima nel sequel di Transformers il prototipo di una futura Corvette Stingray, riproposta poi ai vari saloni dell'auto con un'ottima accoglienza.
L'americana Jada ha prodotto il modello in scala 1:24, che costituisce l'ultimo pezzo dell'ordine "olandese":
(cod. 92386 - € 17,50 - # 860)
Come ho detto in passato, non stravedo per le realizzazioni di questo marchio, troppo orientate al tuning, ma per modelli come questo mi sembra doveroso mettere da parte i pregiudizi.
La realizzazione è molto buona, con in evidenza la verniciatura d'effetto, quasi a specchio; rimane la sensazione che la scala sia sempre un po' più grande del dovuto.
Non ho visto il film dove compare, ma questo dovrebbe essere l'aspetto della 'Vette trasformata: complimenti agli ingegneri Chevrolet/Paramount ;)))
domenica 21 marzo 2010
Ultimi acquisti # 123 - Inseguite quel modello!
La seconda parte dell'ordine effettuato dall'olandese Toms.nl presenta alcuni modelli americani degli anni '70, a mio avviso una decade molto interessante dal punto di vista del design, capace di esprimere auto ancora vive nell'immaginario collettivo probabilmente anche grazie all'ondata di telefilm polizieschi che proprio in quegli anni invadeva la TV italiana.
[Colonna sonora di testa]
Basta infatti solo uno sguardo alla Ford Maverick del '74 per tuffarsi in un inseguimento sulle freeways di Los Angeles con i Chips alle calcagna :)
(cod. 73326 - € 12,50 - # 855)
O un'occhiata alla Chevrolet Vega del '74 per ritrovarsi con Starsky & Hutch alle costole:
(cod. 73322 - € 11,50 - # 856)
Anche la "piccola" (per i canoni americani) AMC Gremlin X del '74 si poteva scorgere sulle strade della California:
(cod. 73317 - € 12,50 - # 857)
La Buick Regal era l'auto del tenente Kojak: la sua era la versione del '73, mentre il modellino riproduce quella dell'87; quindici anni di differenza che si notano tutti:
(cod. 73319 - € 12,50 - # 858)
Per finire, un modello del 2005 che non avrebbe sfigurato in Miami Vice, la Saleen SR:
(cod. 73246 - € 11,50 - # 859)
"L.A. 7, qui Mary3, passo e chiudo" ;)
[Colonna sonora di coda]
---
Per un approfondimento sulle auto apparse in televisione o al cinema, consiglio lo sterminato database di imcdb.org
[Colonna sonora di testa]
Basta infatti solo uno sguardo alla Ford Maverick del '74 per tuffarsi in un inseguimento sulle freeways di Los Angeles con i Chips alle calcagna :)
(cod. 73326 - € 12,50 - # 855)
O un'occhiata alla Chevrolet Vega del '74 per ritrovarsi con Starsky & Hutch alle costole:
(cod. 73322 - € 11,50 - # 856)
Anche la "piccola" (per i canoni americani) AMC Gremlin X del '74 si poteva scorgere sulle strade della California:
(cod. 73317 - € 12,50 - # 857)
La Buick Regal era l'auto del tenente Kojak: la sua era la versione del '73, mentre il modellino riproduce quella dell'87; quindici anni di differenza che si notano tutti:
(cod. 73319 - € 12,50 - # 858)
Per finire, un modello del 2005 che non avrebbe sfigurato in Miami Vice, la Saleen SR:
(cod. 73246 - € 11,50 - # 859)
"L.A. 7, qui Mary3, passo e chiudo" ;)
[Colonna sonora di coda]
---
Per un approfondimento sulle auto apparse in televisione o al cinema, consiglio lo sterminato database di imcdb.org
mercoledì 17 marzo 2010
Ultimi acquisti # 122 - Anima anonima
Grazie alla segnalazione di Antonio di Napoli, gentilissimo utente del blog appassionato di Welly, ho potuto conoscere un fornitissimo negozio online olandese, nel quale ho trovato anche quasi tutte le novità MotorMax che attendo da mesi in Europa. L'istinto accumulatore ha preso il sopravvento e così eccomi a dividere in tre parti l'ordine di Toms.nl.
Inizio con una serie di modelli americani degli anni '80, un periodo che vide il design USA diventare decisamente meno personale, quasi anonimo, forse nel tentativo di carpire i segreti dei modelli giapponesi che iniziavano ad essere diffusissimi anche negli States; ecco quindi la Dodge Aries K dell'82 e la "sorella" Plymouth Reliant dell'83:
(cod. 73335 - € 10,00 - # 851)
(cod. 73336 - € 10,00 - # 852)
Sempre a cavallo degli anni '80 ebbe diverse varianti anche una vettura sviluppata dalla europea Simca quando era di proprietà Chrysler, che la commerciò negli Stati uniti come Dodge Omni (nel modellino la versione GLH) e Plymouth Horizon, mentre dopo l'acquisizione della Simca da parte del gruppo PSA, continuò a vendersi in Europa col marchio Talbot.
(cod. 73334 - € 10,00 - # 853)
(cod. 73341 - € 10,00 - # 854)
Tutte e quattro le riproduzioni sono di buon livello, anche se si nota una certa approssimazione in alcune finiture; inoltre mi ha lasciato perplesso la scala troppo abbondante di Omni e Horizon, quasi vicina all'1:22, una pecca in cui MotorMax è incappata raramente.
Inizio con una serie di modelli americani degli anni '80, un periodo che vide il design USA diventare decisamente meno personale, quasi anonimo, forse nel tentativo di carpire i segreti dei modelli giapponesi che iniziavano ad essere diffusissimi anche negli States; ecco quindi la Dodge Aries K dell'82 e la "sorella" Plymouth Reliant dell'83:
(cod. 73335 - € 10,00 - # 851)
(cod. 73336 - € 10,00 - # 852)
Sempre a cavallo degli anni '80 ebbe diverse varianti anche una vettura sviluppata dalla europea Simca quando era di proprietà Chrysler, che la commerciò negli Stati uniti come Dodge Omni (nel modellino la versione GLH) e Plymouth Horizon, mentre dopo l'acquisizione della Simca da parte del gruppo PSA, continuò a vendersi in Europa col marchio Talbot.
(cod. 73334 - € 10,00 - # 853)
(cod. 73341 - € 10,00 - # 854)
Tutte e quattro le riproduzioni sono di buon livello, anche se si nota una certa approssimazione in alcune finiture; inoltre mi ha lasciato perplesso la scala troppo abbondante di Omni e Horizon, quasi vicina all'1:22, una pecca in cui MotorMax è incappata raramente.
domenica 14 marzo 2010
Ultimi acquisti # 121 - Scongiuri scaramantici
Rischio molto a pubblicare nel giorno di apertura del mondiale Formula Uno 2010 una delle peggiori monoposto Ferrari di tutti i tempi, ossia la F92A, prodotta dalla portoghese Onyx, per di più la # 28 di Ivan Capelli:
(cod. 5005 - € 14,50 - # 849)
Le finezze aerodinamiche che teoricamente sembravano vincenti, non si tradussero nella pratica dei Gran Premi, e l'annata scivolò via senza risultati di rilievo.
In ogni caso, qualsiasi risultato negativo della Rossa nell'odierno GP del Bahrein è puramente casuale ;P
E per pura coincidenza, poi, aggiungo un modello stradale di una storica rivale della Ferrari: la Lamborghini Reventon, prodotta da NewRay:
(cod. 71066 - € 9,99 - # 850)
Pur nella consueta qualità non eccelsa, stavolta devo apprezzare la verniciatura, decisamente migliore di altre realizzazioni di questo marchio.
And now, gentlemen, start your engines!
(cod. 5005 - € 14,50 - # 849)
Le finezze aerodinamiche che teoricamente sembravano vincenti, non si tradussero nella pratica dei Gran Premi, e l'annata scivolò via senza risultati di rilievo.
In ogni caso, qualsiasi risultato negativo della Rossa nell'odierno GP del Bahrein è puramente casuale ;P
E per pura coincidenza, poi, aggiungo un modello stradale di una storica rivale della Ferrari: la Lamborghini Reventon, prodotta da NewRay:
(cod. 71066 - € 9,99 - # 850)
Pur nella consueta qualità non eccelsa, stavolta devo apprezzare la verniciatura, decisamente migliore di altre realizzazioni di questo marchio.
And now, gentlemen, start your engines!
Iscriviti a:
Post (Atom)