sabato 21 agosto 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 2 ---------- Giulietta Sprint

La seconda uscita della Collezione del Centenario Alfa Romeo è la Giulietta Sprint del 1954.
Ancora una buonissima realizzazione, in cui spicca il bel colore d'epoca e il vano bagagli dotato di ruota di scorta e cassetta degli attrezzi; nel vano motore stonano i cavi candela poco definiti.

(cod. --- - € 19,99)



E' certamente presto per valutare il successo dell'opera, fatto sta che in alcune edicole si trova ancora la prima uscita, mentre di questa seconda non ho trovato quasi traccia. Magari è il risultato degli abbonamenti, e ovviamente Oristano non fa statistica, ma la cosa mi lascia comunque perplesso e non molto ottimista per il futuro dell'iniziativa. Speriamo bene :/

Prossima uscita il 28 agosto con l'Alfetta GT 1.8.

7 commenti:

Davide ha detto...

Come avrai visto, a chi acquista tutta l'opera (o più uscite) vengono fatte offerte vantaggiose: prime 3 uscite a 19.90...Io per non rischiare ho già fornito al mio edicolante l'elenco delle uscite che non voglio perdere.
Qui a Torino comunque, nonostante il periodo estivo, l'ho vista praticamente in tutte le edicole, però in una il modellino aveva il paraurti staccato ed il cofano posteriore un po'storto: il negoziante voleva farmela acquistare ugualmente dicendo che probabilmente il paraurti si era solo sfilato...
L'esemplare che ho poi acquistato invece presenta i cerchi del lato sinistro tutti lucidi come le coppe (probabilmente la spruzzata di vernice cromata è venuta troppo estesa), ma me ne sono accorto solo quando ho aperto la confezione...

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

Ho seguito per abbonamento altre iniziative editoriali, ma per i modellini preferisco evitarlo perché in caso di pezzo difettoso la trafila per sostituirlo è un po' seccante; inoltre ho constatato che il risparmio delle prime uscite si perde quasi tutto con le spese di pagamento dei bollettini...
Con l'edicolante di fiducia trovo il modello al momento dell'uscita, e se è difettoso può chiamare direttamente in distribuzione e nel giro di qualche giorno averlo sostituito.

Buona domenica :)

TP ha detto...

tu avevi già preso le 3 uscite del test, ne stai prendendo ora altre 3, quindi le prime 3 uscite ce le hai doppie! le vendi su ebay? la giulietta è finita a 141 € in un'asta recente!

Raffaele ha detto...

Io comprai il modello su eBay in un'asta chiusasi a circa 70 Euro, se non ricordo male.
Il modello, per la verità, mi ha un po' deluso. Il livello dei dettagli è, più o meno, pari a quello della QC, tutt'al più dei migliori pezzi della QC. Mi aspettavo un po' di più, inoltre, almeno nel mio modello, ho notato che l'assemblaggio è stato effettuato con pezzi provenienti da diversi processi di verniciatura, infatti il cofano è di un azzurro lievemente più intenso rispetto al resto (senza che ciò dipenda dall'orientamento della verniciatura stessa), e questo mi costringerà a comprarne un altro esemplare. Sai che in fatto di vernici un po' me ne intendo, e ti dico che questo è un problema che con la tecnologia odierna non dovrebbe presentarsi.
Spero che il resto della collana sia di livello superiore.
A presto

Overlock ha detto...

@ TP:

si, le sto ricomprando per avere la continuità in edicola, altrimenti non le portano più...
Al momento non ho intenzione di rivenderle, poi per le speculazioni sono negato, in ogni caso non si sa mai e le sto lasciando dentro l'involucro di plastica, riciclando le foto del test... ;)

---
@ Raffaele: è un piacere risentirti :)

Non ho notato variazioni di tonalità nel mio esemplare, ma certamente il mio occhio è meno preciso del tuo ;)
In effetti delle prime tre uscite, questa Giulietta Sprint si posiziona qualitativamente al gradino più basso, mentre la prossima Alfetta GT la reputo la migliore.

Ci sentiamo per mail in questi giorni, a presto.

Davide To ha detto...

@overlock: ma l'alfetta GT non l'hai ancora presa? Perchè io l'ho presa e dopo averla cambiata perchè mancava un tergicristallo, ho notato parecchie pecche nello stampo della carrozzeria: un parafango "limato", linea di fiancata "smussata" in coda e vernice delle porte di tonalità diversa dalla carrozzeria... Non vorrei esagerare, ma quella della Burago degli anni settanta, regge benissimo il confronto e forse lo vince, visto il divario di tempo...

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

Purtroppo, per un disguido con la distribuzione nella mia edicola di fiducia, non hanno ancora portato l'Alfetta GT e la Giulia GTA, ma dovrei finalmente averle entro la settimana prossima, per poi trovarle regolarmente.

Sto leggendo di diversi casi di modelli difettosi, e mi dispiace perchè pensavo che avrebbero ulteriormente affinato la qualità di produzione rispetto alla QR Collection, e dai tre modelli del test sembrava fosse davvero così... :/

Buona domenica :)