L'ultimo scaglione acquistato dal gentilissimo Sandro/Deltahf presenta, tra gli altri modelli, un trittico di Ferrari che fotografa bene l'involuzione di Polistil avvenuta negli ultimi anni della sua produzione.
Si parte da una Ferrari 308 GTB in edizione "ricca", dotata di antenna, cerchi originali e abbondanza di dettagli:
(cod. S 214 - € 15,00 - # 841)
per passare ad una già deludente GTO '84, in cui i fascioni neri anteriore e posteriore appaiono quasi una bestemmia per il cavallino:
(cod. 2255 - € 12,00 - # 842)
e si finisce con una 348 tb, a prima vista una risalita dal fondo, che invece rivela ancora di più l'abbandono della finezza produttiva di un decennio prima: stampi grossolani, imprecisioni come il cofano motore apribile a metà, risparmio perfino sul polistirolo della base:
(cod. 5953 - € 12,00 - # 843)
Personalmente la vedo come una mancanza di rispetto per un marchio come Ferrari che assicurava comunque buone vendite. Una piccola consolazione può essere che almeno non si raggiungono i livelli di economicità della serie SN, dove al posto delle viti si usarono i rivetti, come in questa BMW M1:
(cod. SN 04 - € 8,00 - # 844)
In BBurago probabilmente si brindava ai problemi dell'eterna concorrente, ma anche loro avrebbero dovuto fare qualche mea culpa soprattutto per l'altalena della scala di riproduzione che passava allegramente dall'1:23 all'1:26; un esempio è la BMW 635 CSi, più piccola di quanto si dovrebbe:
(cod. 0173 - € 12,00 - # 845)
In chiusura (anche se manca ancora un pezzo che però merita un post a sé) un modello del catalogo anni '90 di Welly, la Porsche Boxster:
(cod. 9386 - € 10,00 - # 846)
9 commenti:
casualmente ho vicino al PC proprio adesso una BMW 635 CSi, e ora che me lo fai notare è piccola, di fianco alla Grande Punto Motorama la BMW è più lunga solo di mezzo centimetro!!
Bella la GTB! la GTO coi fascioni neri non è male!! i fanali dietro sono bruttini fatti di metallo.
Finalmente anche tu la 348 TB! Si la cosa del cofano l'avevo notata subito, però bisogna anche dire che ha la finezza delle cinture di sicurezza!
Oggi ho preso la Bravo Motorama rossa... molto bella!!!
Ciao TP :)
per onestà bisogna dire che sul fondino della BMW c'è scritto che la scala è 1:26; comunque a pensarci bene forse non si trattava solo di un problema di scatola, ma anche di quantità di metallo impiegato: a farli realmente in 1:24 certi modelli sarebbero dovuti costare di più e invece avevano più o meno tutti lo stesso prezzo.
La 308 GTB è in scatola "Automodelli veri", con la patente internazionale e un piccolo cacciavite, quindi in confezione veramente lussuosa, a ribadire che Polistil faceva le cose in grande;
poi è arrivata la Tonka a snaturare tutto...
La Bravo Motorama è veramente un capolavoro, considerando il fatto che è di una marca "popolare". Ora mi aspetto che propongano la nuova Giulietta :)
Buona nottata!
Ciao Diecast una info riguardo il gtb:e' quella a vetri azzurrati ?perche' se non lo e',anche questa gtb e' gia' un ibrido tra prima e seconda serie
Ciao Austin :)
i vetri della GTB sono "bianchi", quindi dovrebbe essere un ibrido come dici tu. Il codice è S 214, su Carmodel quella coi vetri azzurrati ha codice S 61.
Buona giornata :)
concordo sulla Bravo Motorama, io l'ho presa della Polizia l'altro ieri... rosso pastello? l'avevo vista ma quella tonalità è inesistente purtroppo...
Ciao Carlo :)
nel listino della Bravo come pastello c'è un "rosso orgoglioso", non so se è quello preso da TP.
Io continuo a preferire il bell'amaranto metallizzato del mio modellino :)
Buona giornata!
no il colore è bordeaux, diciamo quello dello spot pubblicitario!
mi piacciono troppo le ferrari.
by alfetta-gialla.
Ciao Alfetta :)
Le Ferrari piacciono a tutti, e per questo dispiace che siano praticamente scomparse dal diecast in scala 1:24. Speriamo che a Maranello ci pensino e concedano qualche licenza in più...
Buona giornata :)
Posta un commento