La ventottesima uscita della Collezione del Centenario è la 159 V6 3.2 JTS Q4 del 2005.
Come previsto si tratta di un modello proveniente dal catalogo Motorama: una riproduzione di livello più che buono, con il surplus, rispetto alle uscite normali dell'opera, delle ruote sterzanti.
Il nuovo colore lascia un po' perplessi, certamente l'amaranto metallizzato del modello in copertina del fascicolo monografico avrebbe fatto tutto un altro effetto :)
Database
# 1127
Marca
Alfa Romeo
Modello
159 V6 3.2 JTS Q4
Anno
2005
Produttore
Quattroruote / Hachette
Codice
---
Aperture
4
Prezzo
€ 19,99
Rispetto all'originale Motorama mancano i catarifrangenti sul paraurti posteriore: un particolare che, pur trascurabile, contribuiva comunque al realismo del modello.
Per chissà quali misteri della distribuzione, però, la 159 berlina Motorama non è mai stata facile da trovare nei negozi tradizionali. Paradossalmente, il fatto che questa edizione Hachette/Domus sia un cosiddetto "doppione" stavolta potrebbe essere un pregio, e permetterebbe a chi l'ha cercata a lungo di aggiungerla finalmente alla propria collezione.
La penultima uscita, in edicola dal 10 settembre, sarà la Spider 2000 Veloce.
_______________________________________________________
15 commenti:
Eh però stavolta la motorama ha toppato alquanto su un particolare non trascurabile e su ben 4 modelli. Mito, Giulietta, Brera e 159 usano la stessa stampata per il motore. Cosa che sarebbe normale per la Mito e la Giulietta, che dichiarano entrambe il 1400 tb, se non fosse che la stampata ricorda decisamente il 2.2 jts, il quale non è nemmeno montato sulla Brera, che dichiara il 1750 tbi, che non è fatto così. basta sfogliare il vari fascicoli per vedere come avrebbero dovuto essere fatti i vari motori. Ma la perla nera è la 159, che oltre a dichiarare di avere il V6 (cosa che pare essere rispettata solo dal collettore di scarico a tre nel sottoscocca) che proprio niente c'entra con un 4 in linea come morfologia, riporta misteriosamente sul coperchio punterie la scritta " JTDm 20v", ovvero la dicitura del 2400 turbodiesel!!
Sempre sorvolando sul fatto che quel colore blu pastello non è mai esistito per la 159............
Ciao Mario :)
Ti ringrazio per la precisazione, il tuo esperto occhio alfista ha colpito ancora ;)
Una svista di non poco conto, in effetti, questa dei motori. Non posso controllare ora, ma suppongo che anche Bravo e Delta siano coinvolte...
Buona giornata!
Non saprei dirti, non ho quei modelli. Ho fatto solo questa collezione.
Cavolo però pensavo te ne accorgessi, hai beccato la "a" minuscola sulla scritta del motore della 1900 sprint!! ;-)
Ciao Mario, pensavo collezionassi anche altri 1:24 :)
Che dire, mi sono fidato di Motorama e ho guardato sotto il cofano con sufficienza... Mi servirà da lezione.
Buona serata :)
Ciao a tutti.
La 159 con sto colore non mi soddisfa proprio, la prenderò giusto perchè come dici tu Overlock è difficile trovare la berlina Motorama in versione civile.
Cmq sfogliando Quattroruote stamane mi sono imbattuto nell'articolo della collezione dicendo proprio che i prossimi due (spider veloce e 156) sono proprio gli ultimi modelli... Fine! :( Proprio non vogliono capire che il collezionista spende volentieri se il modello è inedito!
Ciao Dj D-Ste :)
La 2000 Spider era l'ultimo modello della QR Collection a mancare all'appello dei ricicli, così come la 156 era l'ultima Alfa di Motorama/Cararama disponibile: una chiusura non proprio col botto, in effetti, quasi a suggello, a mio vedere, della poca fiducia concessa dagli editori all'iniziativa.
Sarei ovviamente lietissimo di essere smentito e vedere un prolungamento che includesse prima di tutto la 164!
Buona serata :)
No già con questa serie sono alla guerra civile con la moglie figurarsi altre serie!! Pensa che giacciono in soffitta pure una F40 Pocher Rivarossi e una Ferrari F1 del 90 1:8 da me assemblate.. E sempre rimpiango di non aver preso anche la testarossa della Pocher...
Per la collezione del centenario. L'assenza di giulietta berlina del 56, della 164 e della 75 gridano veramente vendetta. Poi per arrivare a 40 avrei messo 147 (magari GTA), 33, giulietta seconda serie, GTV6, 145, RZ e Alfa6.
Ma si sa, i sogni son desideri.......
Ciao Mario :)
Spazio mancante e donna rimproverante, i maggiori incubi del collezionista! Ne sappiamo qualcosa un po' tutti... ;)
Il prolungamento di altri 10 modelli, visto che una dozzina se li sono trovati già pronti, sarebbe stato quasi doveroso; naturalmente dovrebbe esserci un minimo di ritorno economico, e non sappiamo se da questo punto di vista l'iniziativa è stata soddisfacente o meno.
Buona giornata :)
l'unica speranza per queste motorama dell'alfa collection è che tra 30 - 40 anni diventino rare per le loro colorazioni e per la scarsa tiratura.. anche la Mito e la Brera bianche.
che colore che sono andati a pescare. nel beccare i colori mai appartenuti ai modelli sono dei maghi! vedi anche alfetta gialla e altre. Sto colore è quello della gendarmerie francese.
Ciao TP :)
Appuntamento a settembre 2051, allora, per vedere se almeno questa promessa l'hanno mantenuta. Mattina o pomeriggio? ;)
Concordo sui "maghi" del colore :)
Buon fine settimana!
saremo troppo vecchi.. e la fine del mondo del 2012 già passata da un pezzo!
No ragazzo mio, il blu della Gendarmerie è più scuro (e adesso stanno prendendo quelli di listino delle varie Case)... Questo sembra più un Blu Francia.
Ciao!
Ho visitato un pò la rete per vedere se qualcuno come me aveva notato l'erroraccio della motorizzazione, vedo nei commenti che perfortuna c'è gente attenta, oltre al fatto del coperchio testa con dicitura JTDm 20v, che dovrebbe essere il 2.4 5 cilindri, aggiungo che la copertura sul collettore di scarico reca quattro condotti che ricordano il 2.2 Jts a benzina, nel 2.4 JTDm il collettore di scarico non si vede, perchè è coperto interamente dal coperchio testa, insomma in tempo di motori ibridi questo è il massimo.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il blog =)
@ Carlo:
grazie per la precisazione. Questo blu in fondo non sarebbe stato male in qualche modello d'epoca, ma sulla 159 il pastello non rende proprio.
---
@ Boxermodena:
sulla targhetta esterna i cilindri sono 6, sul coperchio 5, negli scarichi 4, forse in realtà volevano mettere il 2 cilindri Twin Air come sulla MiTo presentata in questi giorni...
Buona giornata :)
Come si fa per acquistarla
Posta un commento