Pagine

martedì 26 ottobre 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 3 ---------- Alfetta GT 1.8

La terza uscita della Collezione del Centenario, giunta con notevole ritardo nella mia edicola a causa di un disguido nella distribuzione, è l'Alfetta GT 1.8 del 1974.
La ricchezza dei dettagli del motore, con in evidenza i cavi candela applicati, e finezze come il supporto scorrevole della cappelliera, fanno di questa riproduzione un punto di riferimento per il prosieguo dell'opera. Peccato solo che i bei cerchi non siano passanti anche all'interno.

(cod. --- € 23,99)




Nel frattempo è stata leggermente modificata la lista dei primi 10 modelli, con la SZ, prevista come sesto numero, che scompare momentaneamente dall'elenco, facendo anticipare le uscite di Alfasud ti, 8C, 1750 e dell'attesissima 33 stradale:

# 1 - 24/07/2010 - Spider 1600 "Duetto"
# 2 - 14/08/2010 - Giulietta Sprint
# 3 - 28/08/2010 - Alfetta GT 1.8
# 4 - 10/09/2010 - Giulia Sprint 1600 GTA Corsa
# 5 - 25/09/2010 - Montreal
# 6 - 16/10/2010 - Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde
# 7 - 30/10/2010 - 8C Competizione Coupé
# 8 - 13/11/2010 - 1750
# 9 - 27/11/2010 - 1900
# 10 - 04/12/2010 - 33 coupé stradale
---
P.S.: Sì, l'Alfetta delle foto è sempre quella del test, quella ricomprata è ancora nel suo blister, casomai un giorno volessi rivenderla... ;)

4 commenti:

  1. Come avevo scritto scritto su un altro post, ho confrontato questo modello con quello della BBurago degli anni 80, e quest'ultima non sfigura affatto, anzi direi che come stampo di carrozzeria è addirittura migliore: la mia presenta diversi difetti: parafanghi "limati" vistosamente, smussature nella linea di fiancata, e simili, tant'è che sono anche andato a vedere le foto dell'originale, per vedere quale fosse corretta...

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide :)

    E' vero che la versione BBurago si difende ancora bene, ma non ho trovato tanta differenza nelle linee: sarà che la tinta rossa della BB è più spessa ma la piega della fiancata IMHO si nota meglio nella QR; anche i passaruota mi sembrano più corretti nella "nuova".

    Naturalmente parlo della versione del test, ma guardando la versione definitiva attraverso il blister non sembra sia cambiato qualcosa.

    Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Die-Cast/ Giorgio sono giomboLancia!

    L'alfetta gt non è per niente male come dettagli e linee ma molti si sono lamentati per il pessimo assemblaggio del modello. Com' e la tua Alfetta gt dal blister? La mia, per eempio ha il paraurti stortissimo, varie scrostature nella mascherina, unto, chi più ne ha più ne metta! Aspetto la tua recensione sulla Montreal

    RispondiElimina
  4. Ciao giomboLancia :)

    L'Alfetta nel blister sembra a posto, non ha l'unto dell'Alfasud ma forse è il colore argento che nasconde bene...

    Per la Montreal appuntamento alle 18 di oggi ;)

    Buona giornata!

    RispondiElimina