Trovandomi a un centinaio di chilometri da Cagliari, cerco solitamente di far coincidere i miei viaggi al capoluogo con una visita modellisticamente proficua: per questo, le segnalazioni di collezionisti come Marco di Assemini e Gigi di Pirri sono sempre preziose, poiché mi consentono di andare a colpo sicuro nel mio negozio di giocattoli di riferimento, l'ingrosso di Bruno Aceto.
Ecco quindi una delle novità MondoMotors, la Ford Ka:
(cod. 51123 - € 9,00 - # 904)
Qualche dettaglio si sarebbe potuto definire meglio, come la cornice superiore delle portiere non in tinta, ma tutto sommato la riproduzione è gradevole e il soggetto è originale.
Aggiungo al cumulo anche la versione Maisto della Jaguar XK180:
(cod. 31967 - € 9,00 - # 905)
La disponibilità di Gigi e Marco non si ferma alle semplici segnalazioni ma mi permette di acquisire dei pezzi disponibili in altri negozi di Cagliari che non sempre riesco a visitare; ecco quindi che grazie a Gigi entro in possesso della Porsche 911 GT3 RS, uno degli ultimi prodotti di Welly:
(cod. 22495 - € 10,00 - # 906)
Ottimi livelli di finitura e dettaglio, soprattutto negli interni.
Grazie a Marco, invece, aggiungo alla collezione la versione Welly della nuova Lancia Delta:
(cod. 22503 - € 12,00 - # 907)
Con Marco, possessore non solo di modelli 1:24 ma anche di una splendida collezione in scala 1:43, ci siamo accordati per un ordine comune nei negozi online europei, in modo da recuperare i pezzi di difficile reperibilità in Italia. A breve i risultati di questa joint-venture ;)
Pagine
▼
domenica 25 luglio 2010
giovedì 8 luglio 2010
Ultimi acquisti # 144 - BBurago, dove sei?
Dopo un tempo immemore e quasi a sorpresa, BBurago sforna una proposta totalmente inedita, sia come modello che come marchio: la Seat Ibiza modello 2008. A meno di smentite, nella scala 1:24 a livello "popolare" finora non figuravano riproduzioni della casa automobilistica spagnola, e questo debutto non può che far piacere.
(cod. 21042 - € 12,99 - # 903)
Al gradimento per la novità non si associa però quello per la qualità di finitura, buona ma ancora indietro rispetto ai livelli che gli altri produttori concorrenti hanno raggiunto da tempo: la grossolanità delle giunture dei paraurti anteriori e posteriori con i parafanghi vanifica il buon lavoro fatto sulle forme della carrozzeria, piuttosto fedele nel riprodurre le linee tese della Ibiza reale.
Speriamo che Maisto, proprietaria dell'ormai ex marchio italiano, decida, se non di allinearsi su standard qualitativi migliori, perlomeno di continuare a proporre modelli inediti.
(cod. 21042 - € 12,99 - # 903)
Al gradimento per la novità non si associa però quello per la qualità di finitura, buona ma ancora indietro rispetto ai livelli che gli altri produttori concorrenti hanno raggiunto da tempo: la grossolanità delle giunture dei paraurti anteriori e posteriori con i parafanghi vanifica il buon lavoro fatto sulle forme della carrozzeria, piuttosto fedele nel riprodurre le linee tese della Ibiza reale.
Speriamo che Maisto, proprietaria dell'ormai ex marchio italiano, decida, se non di allinearsi su standard qualitativi migliori, perlomeno di continuare a proporre modelli inediti.
lunedì 5 luglio 2010
Parte la Collezione del Centenario Alfa Romeo
Anticipata da un test a novembre dello scorso anno, finalmente l'iniziativa congiunta Hachette / Editoriale Domus vede la luce: a partire dal 24 luglio sarà nelle edicole, curata da Quattroruote, l'opera Alfa Romeo - La collezione del Centenario.
Proprio nelle pagine del numero di luglio di Quattroruote si può leggere la presentazione della raccolta e l'elenco dei primi 10 modelli:
(copyright Editoriale Domus/Quattoruote)
Eccoli in dettaglio:
# 1 - Spider 1600 "Duetto" - 1966
# 2 - Giulietta Sprint - 1954
# 3 - Alfetta 1.8 GT - 1974
# 4 - Giulia Sprint 1.600 GTA Corsa - 1965
# 5 - Montreal - 1970
# 6 - SZ - 1989
# 7 - Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde - 1982
# 8 - 8C Competizione Coupé - 2008
# 9 - 1750 - 1968
# 10 - 1900 - 1950
Questo invece è il sito ufficiale dell'opera, curato da Hachette:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere-minisito-opera/alfa1_24.htm
Inizialmente pensata in 40 uscite, la versione definitiva ne prevede solamente 30, e dico solamente perché con un marchio come Alfa Romeo i modelli che si vorrebbero riprodotti sarebbero perlomeno il doppio, se non il triplo, come anche la wish-list discussa sul forum di Automodellando dimostra.
Come per la precedente "Quattroruote Collection - Le auto più amate dagli italiani", allegato al modellino ci sarà un volume monografico curato da Emilio Deleidi, giornalista di Quattroruote, affiancato ogni due uscite da un fascicolo sulla storia dell'Alfa Romeo, per un totale di 10 volumi, uno per decade.
Si parte con le stesse 3 auto proposte nel test, ovvero Duetto, Giulietta Sprint e Alfetta GT; grazie alla disponibilità di Paolo Alfa75TS, collezionista di Perugia, riuscii ad averle in anteprima: cliccando sulle foto sottostanti si possono leggere le mie recensioni dell'epoca.
Appuntamento, quindi, per il 24 luglio con la 1600 Spider Duetto.
Proprio nelle pagine del numero di luglio di Quattroruote si può leggere la presentazione della raccolta e l'elenco dei primi 10 modelli:
(copyright Editoriale Domus/Quattoruote)
Eccoli in dettaglio:
# 1 - Spider 1600 "Duetto" - 1966
# 2 - Giulietta Sprint - 1954
# 3 - Alfetta 1.8 GT - 1974
# 4 - Giulia Sprint 1.600 GTA Corsa - 1965
# 5 - Montreal - 1970
# 6 - SZ - 1989
# 7 - Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde - 1982
# 8 - 8C Competizione Coupé - 2008
# 9 - 1750 - 1968
# 10 - 1900 - 1950
Questo invece è il sito ufficiale dell'opera, curato da Hachette:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere-minisito-opera/alfa1_24.htm
Inizialmente pensata in 40 uscite, la versione definitiva ne prevede solamente 30, e dico solamente perché con un marchio come Alfa Romeo i modelli che si vorrebbero riprodotti sarebbero perlomeno il doppio, se non il triplo, come anche la wish-list discussa sul forum di Automodellando dimostra.
Come per la precedente "Quattroruote Collection - Le auto più amate dagli italiani", allegato al modellino ci sarà un volume monografico curato da Emilio Deleidi, giornalista di Quattroruote, affiancato ogni due uscite da un fascicolo sulla storia dell'Alfa Romeo, per un totale di 10 volumi, uno per decade.
Si parte con le stesse 3 auto proposte nel test, ovvero Duetto, Giulietta Sprint e Alfetta GT; grazie alla disponibilità di Paolo Alfa75TS, collezionista di Perugia, riuscii ad averle in anteprima: cliccando sulle foto sottostanti si possono leggere le mie recensioni dell'epoca.
Appuntamento, quindi, per il 24 luglio con la 1600 Spider Duetto.