La seconda parte del corposo lotto di modelli acquistato da un venditore conterraneo è dedicata alle versioni racing: si parte con Polistil e con una vettura che servì da base per la Lancia Beta Montecarlo, ovvero la Abarth 030, caratterizzata dal vistoso periscopio che incanalava l'aria per raffreddare il motore centrale:
(cod. S 59 - € 30,00 - # 826)
Negli anni '70 si incontravano sulle piste auto di ogni genere, dalla sportiva alla berlina di famiglia, passando per la cabrio elegante, stravolte e incattivite per le gare da parafanghi allargati, bombature e alettoni a profusione; Alfetta GT, Ford Escort RS 1800 e Fiat 124 spider, tutte BBurago, rappresentano bene quell'epoca:
(cod. 0144 - € 25,00 - # 827)
(cod. 0118 - € 20,00 - # 828)
(cod. 0137 - € 20,00 - # 829)
L'Alfetta è molto chippata e mancante di qualche pezzo, ma è un modello che, in attesa di trovare la versione stradale, ci tenevo ad avere, così come per la Escort, mentre la 124 è mancante solo del gruppo fari anteriore.
A proposito di BBurago, ecco il primo pezzo del loro catalogo, il codice 0101: la Alpine Renault A110, in livrea Rally di Montecarlo:
(cod. 0101 - € 20,00 - # 830)
Con lo stesso modello, marchiato Martoys, tre anni prima iniziò la nuova avventura del Cav. Besana dopo la cessione della Mebetoys alla Mattel nei primi anni '70.
Come per Politoys che si trasformò in Polistil, anche Martoys cambiò denominazione in BBurago a causa dell'assonanza con altri produttori di giocattoli, l'inglese Palitoy nel primo caso e l'americana Mar Toys nel secondo.
---
(2 - fine)
ottimi acquisti amico, sono paolo di bologna!!! alcune di queste le ho anch'io come l'alfa gt, sempre molto bella!!! e anche la escort.
RispondiEliminanon sapevo di andassero bene modellini magari non completissimi.
in fondo è bello apprezzare anche questi!
Finalmente un'Alpine giusta!! Mi riferisco alle cornici della porta, qui giustamente assenti! però quei cerchi bburago stonano con il resto della riproduzione, che è ottima!! volendo fare un'operazione "poco ortodossa" si potrebbero mettere i cerchi della riproduzione di QR o della Polistil!
RispondiEliminaBella la 124, vista in foto non mi è mai piaciuta, ma quando un amico mi ha fatto vedere il suo nuovo acquisto - una 124 spider abarth come la tua - l'ho trovata una riproduzione veramente dettagliata e molto buraghesca!!! è anche piccolino come modellino, cioè in scala giusta! io la 124 spider abarth non cel'ho, però sarebbe utile se qualcuno facesse dei pezzi di ricambio dei fari di profondità anteriori, visto che è la prima cosa che salta via dal modellino.
Ho visto anche molte alfette GT burago senza lunotto, come la tua! anche quello, si vede che è il primo pezzo che salta via facilmente.
Trovo carina anche la tua escort, ma per me è molto più bella la versione "civile"!!
Questi modellini li hai anche pagati delle cifre oneste!
@ Paolo:
RispondiEliminaQuando i modelli sono difficili da trovare, ci si accontenta anche di quelli incompleti, nella speranza di trovare le parti mancanti.
@ TP:
Di solito sono contrario alle "contaminazioni", per quanto è possibile vorrei averle originali; con la Alpine, poi, visto che si tratta della prima BBurago, mi sembrerebbe quasi un sacrilegio :)
Però, come proponi tu, se qualcuno facesse sul serio i ricambi dei pezzi più soggetti a smarrimento, non sarebbe certo una cosa malvagia.
I prezzi relativamente bassi sono frutto di una trattativa tra privati, con in più il vantaggio di non avere spese di spedizione, su eBay se anche li avessi trovati a quei prezzi, avrei dovuto aggiungere per ogni modello anche quelle spese...
Mercoledì metto la tua 75 ;)
Buona giornata!
Really, great pieces for your collection! Wow! The Abarth 030 is +10. I don't know this model!!!
RispondiEliminaHola Angel :)
RispondiEliminaThe real 030 was built in two pieces only, and its place is between Stratos and 131 Abarth "031".
I am not a fanatic of race models, but this Polistil was so weird :)
Saludos!