Ripensarndo all'infanzia una volta cresciuti, certi ricordi prevalgono come se ci passasse sopra una lente d'ingrandimento; capita così che l'immagine di un giocattolo malandato emerga su altre che avrebbero meritato maggiore considerazione, forse perchè quel modellino smontato, rimontato, smembrato di nuovo, riverniciato color oro, è stato presente per anni nelle scatole dei giocattoli miei e di mio fratello, prima di sparire senza sapere come e perché.
Ritrovarlo in questi giorni, praticamente identico, in quel pozzo di San Patrizio della memoria che è eBay, ha fatto scattare subito il desiderio di riaverlo tra le mani.
Così, dopo oltre cinque lustri, la Fiat 131 Big Jim Safari di Mebetoys è tornata ad essere una presenza fisica e non solo un ricordo :)
(cod. 8594 - € 52,00 - # 583)
Quei cerchi dorati, quei fari antinebbia, quella griglia paracolpi, quel portapacchi, quelle taniche posteriori... Incredibile come ogni particolare sembri riportare indietro nel tempo e coincida esattamente con l'immagine che avevo di loro.
Grazie a Mebetoys per aver prodotto un "giocattolo" così ben fatto e, mi sembra doveroso, grazie anche a Felice, fornitissimo eBayer di modelli obsoleti, per aver permesso la materializzazione di quel bel ricordo.
Pagine
▼
giovedì 25 dicembre 2008
domenica 21 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 51 - Lascia o raddoppia?
Prendere lo stesso modello da due produttori diversi può sembrare una sovrapposizione un po' insensata, ma spesso è interessante confrontare il risultato di due approcci progettuali distinti.
E anche nell'epoca delle cosiddette "matematiche" fornite dai costruttori reali, facilmente lavorabili col CAD-CAM, le differenze possono essere nette. Così, dopo aver preso il modello di Welly, ho comprato anche l'omologo Cararama dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
(cod. 125-042 - € 9,99 - # 581)
Un'apertura in più (il lunotto-bagagliaio) e interni più rifiniti per la Cararama, mentre della Welly apprezzo ancora la verosimiglianza della grigliatura posteriore.
Stesso modello, decisioni diverse per alcuni particolari, ma il risultato è un'ottima riproduzione da parte di entrambi i produttori. Mi riservo comunque di approfondire con dei post appositi il confronto tra questi modelli "gemelli".
Anche la Volkswagen Golf GTI quinta serie, sempre Cararama, è un "doppione", avendo già la versione Speedy/Gartex: rispetto a quest'ultima si scorge subito la presenza del tettucio apribile, elemento che aiuta a distinguere due modelli altrimenti identici in quasi tutti i particolari.
(cod. 125-030 - € 9,99 - # 582)
Anche le due Golf V GTI sono naturalmente candidate ad un confronto più completo.
Stay tuned! :)
E anche nell'epoca delle cosiddette "matematiche" fornite dai costruttori reali, facilmente lavorabili col CAD-CAM, le differenze possono essere nette. Così, dopo aver preso il modello di Welly, ho comprato anche l'omologo Cararama dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
(cod. 125-042 - € 9,99 - # 581)
Un'apertura in più (il lunotto-bagagliaio) e interni più rifiniti per la Cararama, mentre della Welly apprezzo ancora la verosimiglianza della grigliatura posteriore.
Stesso modello, decisioni diverse per alcuni particolari, ma il risultato è un'ottima riproduzione da parte di entrambi i produttori. Mi riservo comunque di approfondire con dei post appositi il confronto tra questi modelli "gemelli".
Anche la Volkswagen Golf GTI quinta serie, sempre Cararama, è un "doppione", avendo già la versione Speedy/Gartex: rispetto a quest'ultima si scorge subito la presenza del tettucio apribile, elemento che aiuta a distinguere due modelli altrimenti identici in quasi tutti i particolari.
(cod. 125-030 - € 9,99 - # 582)
Anche le due Golf V GTI sono naturalmente candidate ad un confronto più completo.
Stay tuned! :)
mercoledì 17 dicembre 2008
Quattroruote Collection # 26
Il modello numero 26 della Quattroruote Collection è l' Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961.
L'ottimo livello delle ultime uscite si conferma anche in questa riproduzione: oltre al cruscotto, molto fedele, spiccano la copertura della capote, piacevolmente realistica, e i soliti bei cerchi.
Peccato per alcune luci semplicemente dipinte, come le frecce anteriori e i catarifrangenti posteriori. E' dipinta anche la guarnizione stagna del bagagliaio, ma questo è un dettaglio gradevole che testimonia la qualità potenziale della raccolta: basterebbe un minimo di cura in più di alcuni particolari e i modelli sarebbero quasi perfetti.
(cod. --- - € 19,99 - # 580)
Prossima uscita il 29 dicembre, con la Mercedes 190 E.
L'ottimo livello delle ultime uscite si conferma anche in questa riproduzione: oltre al cruscotto, molto fedele, spiccano la copertura della capote, piacevolmente realistica, e i soliti bei cerchi.
Peccato per alcune luci semplicemente dipinte, come le frecce anteriori e i catarifrangenti posteriori. E' dipinta anche la guarnizione stagna del bagagliaio, ma questo è un dettaglio gradevole che testimonia la qualità potenziale della raccolta: basterebbe un minimo di cura in più di alcuni particolari e i modelli sarebbero quasi perfetti.
(cod. --- - € 19,99 - # 580)
Prossima uscita il 29 dicembre, con la Mercedes 190 E.
venerdì 12 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 50 - La caliente España
Una trentina di anni fa la scala diecast 1:24 iniziava il suo periodo di fulgore, e non solo in Italia con BBurago, Mebetoys e Polistil: oltre a Gama in Germania e Majorette in Francia, la Spagna vantava ben 4 marchi impegnati nella produzione di modelli in 1:24. Nacoral, Guisval, Mira e Guiloy hanno lasciato la loro impronta con parecchi pezzi interessanti, diventati in alcuni casi degli obsoleti ricercatissimi.
La qualità di riproduzione non era sempre al top, e l'uso di materiali un po' scadenti ha fatto sì che diversi modelli non si conservassero in maniera ottimale.
E' il caso delle ruote fondenti della Nacoral: l'utilizzo di plastiche non proprio di prima scelta portava alla fusione tra pneumatico e cerchio.
La Fiat 127 presa su eBay da un venditore francese non è esente da questo noto difetto:
(cod. 3512 M - € 21,50 - # 578)
Dopo trent'anni si spera che il processo di squagliamento si sia fermato, non vorrei essere costretto, ai primi caldi, a mettere il modello in frigorifero :)
Nessun problema, invece, con l'altrettanto anziana Ford Fiesta S di Polistil, proveniente dal Regno Unito: qualche chip sulla carrozzeria ma ruote in perfetto stato, a dimostrazione che - mi permetto una frase patriottica - in Italia i modellini si sapevano fare bene ;)
(cod. S 75 - € 9,90 - # 579)
La qualità di riproduzione non era sempre al top, e l'uso di materiali un po' scadenti ha fatto sì che diversi modelli non si conservassero in maniera ottimale.
E' il caso delle ruote fondenti della Nacoral: l'utilizzo di plastiche non proprio di prima scelta portava alla fusione tra pneumatico e cerchio.
La Fiat 127 presa su eBay da un venditore francese non è esente da questo noto difetto:
(cod. 3512 M - € 21,50 - # 578)
Dopo trent'anni si spera che il processo di squagliamento si sia fermato, non vorrei essere costretto, ai primi caldi, a mettere il modello in frigorifero :)
Nessun problema, invece, con l'altrettanto anziana Ford Fiesta S di Polistil, proveniente dal Regno Unito: qualche chip sulla carrozzeria ma ruote in perfetto stato, a dimostrazione che - mi permetto una frase patriottica - in Italia i modellini si sapevano fare bene ;)
(cod. S 75 - € 9,90 - # 579)
domenica 7 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 49 - La Cina è vicina, anzi sorpassa
"Made in China": quando leggevamo questa scritta sui giocattoli era quasi scontato associarla a grandi tirature di scarsa qualità. Ora che buona parte della produzione mondiale manifatturiera, compresa quella modellistica, è dislocata da quelle parti, è tempo di evitare i luoghi comuni e cercare di distinguere.
Quando ci si trova davanti ad un modello come l'Audi A4 Avant del 2002 prodotta per la filiale cinese del gruppo Volkswagen, bisogna rendere merito e prendere atto che la qualità di un prodotto cinese può essere eccelsa. Si può obiettare che a certi prezzi non dovrebbe essere altrimenti, ma spesso altre marche rinomate hanno chiesto cifre ben più alte per un prodotto equivalente o addirittura meno rifinito.
(cod. --- - € 51,00 - # 577)
L'attesa di un mese di spedizione da Pechino (in posta aerea: Marco Polo ci avrebbe messo meno ;P) è stata ripagata dal piacere di avere tra le mani un modello che tenevo d'occhio da mesi.
Sei aperture, moquette negli interni e nel bagagliaio, motore così dettagliato da avere perfino l'asta dell'olio, cruscotto talmente realistico che il telefono portatile ha il filo spiralato...
Parcheggiarla nel cumulo sarebbe degradante: un posto nella vetrina se lo è meritato :)
Quando ci si trova davanti ad un modello come l'Audi A4 Avant del 2002 prodotta per la filiale cinese del gruppo Volkswagen, bisogna rendere merito e prendere atto che la qualità di un prodotto cinese può essere eccelsa. Si può obiettare che a certi prezzi non dovrebbe essere altrimenti, ma spesso altre marche rinomate hanno chiesto cifre ben più alte per un prodotto equivalente o addirittura meno rifinito.
(cod. --- - € 51,00 - # 577)
L'attesa di un mese di spedizione da Pechino (in posta aerea: Marco Polo ci avrebbe messo meno ;P) è stata ripagata dal piacere di avere tra le mani un modello che tenevo d'occhio da mesi.
Sei aperture, moquette negli interni e nel bagagliaio, motore così dettagliato da avere perfino l'asta dell'olio, cruscotto talmente realistico che il telefono portatile ha il filo spiralato...
Parcheggiarla nel cumulo sarebbe degradante: un posto nella vetrina se lo è meritato :)
giovedì 4 dicembre 2008
Quattroruote Collection # 25
Uscita numero 25 della Quattroruote Collection: la BMW 1600 ti del 1968.
Il modello si presenta come uno dei migliori dell'opera: ricchezza di dettagli, fanaleria tutta in plastica trasparente con in evidenza le frecce anteriori, molto realistiche; belli anche i cerchi, ottimi gli interni e discreto il vano motore. Unici appunti per il cofano motore che non rimane aperto e per l'ennesimo cambio di font della didascalia. Viene spontaneo chiedersi perchè tutti i modelli non siano a questo livello.
(cod. --- - € 19,99 - # 576)
Grazie all'impegno e alla disponibilità di Stefano/GiuliaSuper, forumista di Automodellando.it, posso evidenziare l'ottima realizzazione con una teca in plexiglas realizzata ad hoc per la QR Collection.
Ecco una foto d'insieme con i primi 24 pezzi dell'opera messi sotto teca:
Prossimo modello, in uscita il 15 dicembre, l'Alfa Romeo Giulietta Spider:
Il modello si presenta come uno dei migliori dell'opera: ricchezza di dettagli, fanaleria tutta in plastica trasparente con in evidenza le frecce anteriori, molto realistiche; belli anche i cerchi, ottimi gli interni e discreto il vano motore. Unici appunti per il cofano motore che non rimane aperto e per l'ennesimo cambio di font della didascalia. Viene spontaneo chiedersi perchè tutti i modelli non siano a questo livello.
(cod. --- - € 19,99 - # 576)
Grazie all'impegno e alla disponibilità di Stefano/GiuliaSuper, forumista di Automodellando.it, posso evidenziare l'ottima realizzazione con una teca in plexiglas realizzata ad hoc per la QR Collection.
Ecco una foto d'insieme con i primi 24 pezzi dell'opera messi sotto teca:
Prossimo modello, in uscita il 15 dicembre, l'Alfa Romeo Giulietta Spider:
venerdì 28 novembre 2008
Ultimi acquisti # 48 - Infornata di obsoleti
Nel giro di un paio di settimane si sono accumulate su eBay alcune aste con modelli obsoleti molto interessanti, alle quali spesso erano collegati altri pezzi meno pregiati ma comunque meritevoli di essere presi, se non altro per ammortizzare i costi di spedizione.
Un venditore belga proponeva un allettante "Compralo subito" per una rara e completa Fiat Campagnola Raid Algeri-Cape Town di Barlux, a cui era difficile dire di no :)
(cod. --- - € 16,99 - # 570)
lo stesso venditore aveva in asta anche una Ford AC Cobra 427 di Majorette:
(cod. 4104 - € 9,99 - # 571)
Arriva da un eBayer italiano la Citroën CX Rally du Maroc di Polistil, in perfette condizioni e a cui manca solo un accessorio sul tetto:
(cod. S 38 - € 18,00 - # 572)
A questa ho affiancato, sempre dallo stesso venditore, tre "vecchie" BBurago: l'Audi Quattro Rally di Montecarlo 1981:
(cod. 0159 - € 9,90 - # 573)
la Ford Mustang Cobra:
(cod. 0182 - € 9,90 - # 574)
e la sua omologa Mercury Capri:
(cod. 0183 - € 18,00 - # 575)
Un venditore belga proponeva un allettante "Compralo subito" per una rara e completa Fiat Campagnola Raid Algeri-Cape Town di Barlux, a cui era difficile dire di no :)
(cod. --- - € 16,99 - # 570)
lo stesso venditore aveva in asta anche una Ford AC Cobra 427 di Majorette:
(cod. 4104 - € 9,99 - # 571)
Arriva da un eBayer italiano la Citroën CX Rally du Maroc di Polistil, in perfette condizioni e a cui manca solo un accessorio sul tetto:
(cod. S 38 - € 18,00 - # 572)
A questa ho affiancato, sempre dallo stesso venditore, tre "vecchie" BBurago: l'Audi Quattro Rally di Montecarlo 1981:
(cod. 0159 - € 9,90 - # 573)
la Ford Mustang Cobra:
(cod. 0182 - € 9,90 - # 574)
e la sua omologa Mercury Capri:
(cod. 0183 - € 18,00 - # 575)
martedì 25 novembre 2008
Ultimi acquisti # 47 - Fast and SUVious
Ogni volta che passo a Cagliari da Bruno Aceto spero di trovare in anteprima le novità annunciate dai siti dei produttori: a volte succede, a volte meno... in quest'ultimo caso, ne approfitto per prendere quei modelli che avevo adocchiato in precedenza ma che erano rimasti nelle posizioni di rincalzo della wish-list, perchè doppi di un'altra marca o con appeal minore.
Stavolta le ultime uscite e i modelli già noti si sono spartiti equamente le preferenze.
Ecco quindi tra le novità la versione stradale della Maserati MC12 di MondoMotors, che a differenza della Motorama lascia accedere al vano motore:
(cod. 51055 - € 8,45 - # 565)
Con l'Aston Martin DBR9 Racing, Motorama recupera quello che aveva omesso nella MC12 e apre tutto l'apribile, realizzando un modello di grande resa scenica.
(cod. --- - € 10,45 - # 566)
I due modelli "recuperati" sono un po' la quintessenza del SUV: la Porsche Cayenne S e l'Hummer H3, entrambi di Cararama:
(cod. 125-007 - € 8,70 - # 567)
(cod. 126-001 - € 10,20 - # 568)
Il mastodontico Hummer non è in cima ai miei gusti motoristici, ma per altri evidentemente sì, e per loro la casa americana ha tirato fuori addirittura una concept-car, riprodotta in scala 1:24 da Maisto e trovata in un negozio di giocattoli a Oristano: l'Hummer HX.
(cod. 32125 - € 11,60 - # 569)
Stavolta le ultime uscite e i modelli già noti si sono spartiti equamente le preferenze.
Ecco quindi tra le novità la versione stradale della Maserati MC12 di MondoMotors, che a differenza della Motorama lascia accedere al vano motore:
(cod. 51055 - € 8,45 - # 565)
Con l'Aston Martin DBR9 Racing, Motorama recupera quello che aveva omesso nella MC12 e apre tutto l'apribile, realizzando un modello di grande resa scenica.
(cod. --- - € 10,45 - # 566)
I due modelli "recuperati" sono un po' la quintessenza del SUV: la Porsche Cayenne S e l'Hummer H3, entrambi di Cararama:
(cod. 125-007 - € 8,70 - # 567)
(cod. 126-001 - € 10,20 - # 568)
Il mastodontico Hummer non è in cima ai miei gusti motoristici, ma per altri evidentemente sì, e per loro la casa americana ha tirato fuori addirittura una concept-car, riprodotta in scala 1:24 da Maisto e trovata in un negozio di giocattoli a Oristano: l'Hummer HX.
(cod. 32125 - € 11,60 - # 569)
mercoledì 19 novembre 2008
Quattroruote Collection # 24
Uscita numero 24 della Quattroruote Collection: la Autobianchi A112 Abarth del 1979.
Buona realizzazione, nello standard medio-alto dell'opera: nessun particolare in rilievo (forse il vano motore è la parte migliore) ed un unico vero neo: gli pneumatici con la spalla troppo alta, che fanno sembrare i cerchi ancora più piccoli. Da segnalare, una volta tanto, i bollini che si staccano senza troppa difficoltà :)
(cod. --- - € 19,99 - # 564)
Il sito di Quattroruote riporta nell'elenco delle prossime uscite alcune variazioni rispetto alla lista diramata da Fabbri:
Poichè questa era già stata prodotta da BBurago e Polistil, la seconda serie era attesa come un inedito molto gradito; speriamo si tratti solo di un errore di stampa. :-/
In ogni caso, almeno il prossimo modello sembra sicuro: la BMW 1600 ti uscirà regolarmente il 1° dicembre:
Buona realizzazione, nello standard medio-alto dell'opera: nessun particolare in rilievo (forse il vano motore è la parte migliore) ed un unico vero neo: gli pneumatici con la spalla troppo alta, che fanno sembrare i cerchi ancora più piccoli. Da segnalare, una volta tanto, i bollini che si staccano senza troppa difficoltà :)
(cod. --- - € 19,99 - # 564)
Il sito di Quattroruote riporta nell'elenco delle prossime uscite alcune variazioni rispetto alla lista diramata da Fabbri:
- BMW 1600 ti (1968), 1° dicembre
- Alfa Romeo Giulietta Spider (1961), 15 dicembre
- Mercedes 190 E (1983), 29 dicembre
- Fiat 127 (1971), 12 gennaio 2009
- Opel Kadett Coupé (1973), 26 gennaio 2009
- Audi Quattro Coupé (1986), 9 febbraio 2009
- Nsu Prinz (1970), 23 febbraio 2009
- Fiat 131 Abarth (1976), 9 marzo 2009
Poichè questa era già stata prodotta da BBurago e Polistil, la seconda serie era attesa come un inedito molto gradito; speriamo si tratti solo di un errore di stampa. :-/
In ogni caso, almeno il prossimo modello sembra sicuro: la BMW 1600 ti uscirà regolarmente il 1° dicembre:
martedì 11 novembre 2008
Ultimi acquisti # 46 - Gemelli diversi
Ci sono auto che i produttori di modellini non possono esimersi da avere in catalogo: la loro vendita è così sicura che non gli importa di sovrapporsi ai concorrenti; quasi sempre sono supercar (Ferrari, Porsche o Lamborghini), altre volte può trattarsi dell'auto del momento, come fu per la New Beetle qualche anno fa o adesso per la nuova Fiat 5oo.
Trovandosi quindi di fronte a due modelli della stessa auto, ma realizzati da produttori diversi, l'imbarazzo della scelta è scontato, e può essere evitato solo in un modo: prendendoli entrambi ;)
Ecco quindi uno dei motivi dell'acquisto, a distanza di qualche mese dall'omologa Welly, dell'Audi TT Coupé di MotorMax:
(cod. 73340 - € 9,50 - # 562)
Scatolata MondoMotors, presenta l'apertura del cofano motore ma non del portagabagli, esattamente l'opposto del modello Welly; prenderli entrambi accumula tutti i pregi :)
Viceversa, può capitare che solo un produttore proponga un certo modello: è il caso della Lamborghini Miura Concept di MondoMotors:
(cod. 51050 - € 9,50 - # 563)
Certo, l'ideale sarebbe che ogni produttore proponesse un catalogo esclusivo, ma si rischierebbe di avvantaggiarne troppo uno a scapito di un altro: la proposta degli stessi modelli "best seller" riequilibra quindi il mercato, con la speranza che la concorrenza stimoli anche ad innalzare la qualità.
Trovandosi quindi di fronte a due modelli della stessa auto, ma realizzati da produttori diversi, l'imbarazzo della scelta è scontato, e può essere evitato solo in un modo: prendendoli entrambi ;)
Ecco quindi uno dei motivi dell'acquisto, a distanza di qualche mese dall'omologa Welly, dell'Audi TT Coupé di MotorMax:
(cod. 73340 - € 9,50 - # 562)
Scatolata MondoMotors, presenta l'apertura del cofano motore ma non del portagabagli, esattamente l'opposto del modello Welly; prenderli entrambi accumula tutti i pregi :)
Viceversa, può capitare che solo un produttore proponga un certo modello: è il caso della Lamborghini Miura Concept di MondoMotors:
(cod. 51050 - € 9,50 - # 563)
Certo, l'ideale sarebbe che ogni produttore proponesse un catalogo esclusivo, ma si rischierebbe di avvantaggiarne troppo uno a scapito di un altro: la proposta degli stessi modelli "best seller" riequilibra quindi il mercato, con la speranza che la concorrenza stimoli anche ad innalzare la qualità.
mercoledì 5 novembre 2008
Quattroruote Collection # 23
Il ventitreesimo modello della Quattroruote Collection è la Ford Escort 1300 GT del 1969.
Dopo la defaillance dell'Alfetta si torna ad una riproduzione decisamente fedele, con in risalto gli interni molto realistici; l'assenza di difetti particolari ne fa uno dei modelli più riusciti dell'opera, peccato (non me ne vogliano gli estimatori) per lo scarso appeal dell'auto :)
(cod. --- - € 19,99 - # 561)
Prossima uscita il 17 novembre, con l'Autobianchi A112 Abarth:
Dopo la defaillance dell'Alfetta si torna ad una riproduzione decisamente fedele, con in risalto gli interni molto realistici; l'assenza di difetti particolari ne fa uno dei modelli più riusciti dell'opera, peccato (non me ne vogliano gli estimatori) per lo scarso appeal dell'auto :)
(cod. --- - € 19,99 - # 561)
Prossima uscita il 17 novembre, con l'Autobianchi A112 Abarth:
sabato 1 novembre 2008
Ultimi acquisti # 45 - Mission: Impossible
A sfidare colossi del modellismo come BBurago, Mebetoys e Polistil nel periodo della loro massima espansione (metà anni '80) ci vuole molto coraggio, perchè si rischia di uscirne con le ossa rotte.
All'italiana CB Car, purtroppo, è andata proprio così: nata come diramazione die-cast della ESCI, azienda di Cernusco sul Naviglio specializzata in kit di plastica di mezzi aerei e carri armati, partita con mezza dozzina di modelli venduti in confezioni che strizzavano l'occhio alle BBurago, dopo circa un lustro di presenza sul mercato si ritirò e cedette gli stampi alla tedesca Revell, che per qualche anno allungò la vita di quei modelli.
Incuriosito da alcune recensioni in rete che parlavano di una fattura in alcuni casi superiore proprio a Polistil e BBurago, ho preso su eBay tre modelli originali.
La Peugeot 205 Turbo 16:
(cod. 101 - € 15,00 - # 558)
La Ferrari GTO:
(cod. 102 - € 15,00 - # 559)
e la Mercedes 300 SL:
(cod. 103 - € 15,00 - # 560)
Tutti e tre i modelli erano proposti all'epoca anche da BBurago, ma il confronto, a mio avviso, è impietoso: i pochi guizzi come le frecce anteriori e posteriori separate della 205, l'antenna della SL, o i cerchi specifici, non bastano a nascondere l'imprecisione degli accoppiamenti dei pezzi e la grossolanità delle finiture, risultando troppo "giocattolosi" anche per quel periodo.
A sfidare dei colossi, bisogna almeno avvicinarsi al loro livello: CB Car rimase a guardarli da lontano e il mercato, impietoso come sempre, punì il lodevole ma velleitario tentativo.
-----
Un ringraziamento ad Alberto Fornai, gentilissimo eBayer, per le preziose informazioni sulla storia di CB Car, e a Dr. Nick Patrick, forumista di Automodellando, che lo ha segnalato.
All'italiana CB Car, purtroppo, è andata proprio così: nata come diramazione die-cast della ESCI, azienda di Cernusco sul Naviglio specializzata in kit di plastica di mezzi aerei e carri armati, partita con mezza dozzina di modelli venduti in confezioni che strizzavano l'occhio alle BBurago, dopo circa un lustro di presenza sul mercato si ritirò e cedette gli stampi alla tedesca Revell, che per qualche anno allungò la vita di quei modelli.
Incuriosito da alcune recensioni in rete che parlavano di una fattura in alcuni casi superiore proprio a Polistil e BBurago, ho preso su eBay tre modelli originali.
La Peugeot 205 Turbo 16:
(cod. 101 - € 15,00 - # 558)
La Ferrari GTO:
(cod. 102 - € 15,00 - # 559)
e la Mercedes 300 SL:
(cod. 103 - € 15,00 - # 560)
Tutti e tre i modelli erano proposti all'epoca anche da BBurago, ma il confronto, a mio avviso, è impietoso: i pochi guizzi come le frecce anteriori e posteriori separate della 205, l'antenna della SL, o i cerchi specifici, non bastano a nascondere l'imprecisione degli accoppiamenti dei pezzi e la grossolanità delle finiture, risultando troppo "giocattolosi" anche per quel periodo.
A sfidare dei colossi, bisogna almeno avvicinarsi al loro livello: CB Car rimase a guardarli da lontano e il mercato, impietoso come sempre, punì il lodevole ma velleitario tentativo.
-----
Un ringraziamento ad Alberto Fornai, gentilissimo eBayer, per le preziose informazioni sulla storia di CB Car, e a Dr. Nick Patrick, forumista di Automodellando, che lo ha segnalato.