Pagine

sabato 1 novembre 2008

Ultimi acquisti # 45 - Mission: Impossible

A sfidare colossi del modellismo come BBurago, Mebetoys e Polistil nel periodo della loro massima espansione (metà anni '80) ci vuole molto coraggio, perchè si rischia di uscirne con le ossa rotte.
All'italiana CB Car, purtroppo, è andata proprio così: nata come diramazione die-cast della ESCI, azienda di Cernusco sul Naviglio specializzata in kit di plastica di mezzi aerei e carri armati, partita con mezza dozzina di modelli venduti in confezioni che strizzavano l'occhio alle BBurago, dopo circa un lustro di presenza sul mercato si ritirò e cedette gli stampi alla tedesca Revell, che per qualche anno allungò la vita di quei modelli.

Incuriosito da alcune recensioni in rete che parlavano di una fattura in alcuni casi superiore proprio a Polistil e BBurago, ho preso su eBay tre modelli originali.

La Peugeot 205 Turbo 16:
(cod. 101 - € 15,00 - # 558)


La Ferrari GTO:
(cod. 102 - € 15,00 - # 559)


e la Mercedes 300 SL:
(cod. 103 - € 15,00 - # 560)


Tutti e tre i modelli erano proposti all'epoca anche da BBurago, ma il confronto, a mio avviso, è impietoso: i pochi guizzi come le frecce anteriori e posteriori separate della 205, l'antenna della SL, o i cerchi specifici, non bastano a nascondere l'imprecisione degli accoppiamenti dei pezzi e la grossolanità delle finiture, risultando troppo "giocattolosi" anche per quel periodo.
A sfidare dei colossi, bisogna almeno avvicinarsi al loro livello: CB Car rimase a guardarli da lontano e il mercato, impietoso come sempre, punì il lodevole ma velleitario tentativo.

-----
Un ringraziamento ad Alberto Fornai, gentilissimo eBayer, per le preziose informazioni sulla storia di CB Car, e a Dr. Nick Patrick, forumista di Automodellando, che lo ha segnalato.

Nessun commento:

Posta un commento