Ripensarndo all'infanzia una volta cresciuti, certi ricordi prevalgono come se ci passasse sopra una lente d'ingrandimento; capita così che l'immagine di un giocattolo malandato emerga su altre che avrebbero meritato maggiore considerazione, forse perchè quel modellino smontato, rimontato, smembrato di nuovo, riverniciato color oro, è stato presente per anni nelle scatole dei giocattoli miei e di mio fratello, prima di sparire senza sapere come e perché.
Ritrovarlo in questi giorni, praticamente identico, in quel pozzo di San Patrizio della memoria che è eBay, ha fatto scattare subito il desiderio di riaverlo tra le mani.
Così, dopo oltre cinque lustri, la Fiat 131 Big Jim Safari di Mebetoys è tornata ad essere una presenza fisica e non solo un ricordo :)
(cod. 8594 - € 52,00 - # 583)
Quei cerchi dorati, quei fari antinebbia, quella griglia paracolpi, quel portapacchi, quelle taniche posteriori... Incredibile come ogni particolare sembri riportare indietro nel tempo e coincida esattamente con l'immagine che avevo di loro.
Grazie a Mebetoys per aver prodotto un "giocattolo" così ben fatto e, mi sembra doveroso, grazie anche a Felice, fornitissimo eBayer di modelli obsoleti, per aver permesso la materializzazione di quel bel ricordo.
Pagine
▼
giovedì 25 dicembre 2008
domenica 21 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 51 - Lascia o raddoppia?
Prendere lo stesso modello da due produttori diversi può sembrare una sovrapposizione un po' insensata, ma spesso è interessante confrontare il risultato di due approcci progettuali distinti.
E anche nell'epoca delle cosiddette "matematiche" fornite dai costruttori reali, facilmente lavorabili col CAD-CAM, le differenze possono essere nette. Così, dopo aver preso il modello di Welly, ho comprato anche l'omologo Cararama dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
(cod. 125-042 - € 9,99 - # 581)
Un'apertura in più (il lunotto-bagagliaio) e interni più rifiniti per la Cararama, mentre della Welly apprezzo ancora la verosimiglianza della grigliatura posteriore.
Stesso modello, decisioni diverse per alcuni particolari, ma il risultato è un'ottima riproduzione da parte di entrambi i produttori. Mi riservo comunque di approfondire con dei post appositi il confronto tra questi modelli "gemelli".
Anche la Volkswagen Golf GTI quinta serie, sempre Cararama, è un "doppione", avendo già la versione Speedy/Gartex: rispetto a quest'ultima si scorge subito la presenza del tettucio apribile, elemento che aiuta a distinguere due modelli altrimenti identici in quasi tutti i particolari.
(cod. 125-030 - € 9,99 - # 582)
Anche le due Golf V GTI sono naturalmente candidate ad un confronto più completo.
Stay tuned! :)
E anche nell'epoca delle cosiddette "matematiche" fornite dai costruttori reali, facilmente lavorabili col CAD-CAM, le differenze possono essere nette. Così, dopo aver preso il modello di Welly, ho comprato anche l'omologo Cararama dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
(cod. 125-042 - € 9,99 - # 581)
Un'apertura in più (il lunotto-bagagliaio) e interni più rifiniti per la Cararama, mentre della Welly apprezzo ancora la verosimiglianza della grigliatura posteriore.
Stesso modello, decisioni diverse per alcuni particolari, ma il risultato è un'ottima riproduzione da parte di entrambi i produttori. Mi riservo comunque di approfondire con dei post appositi il confronto tra questi modelli "gemelli".
Anche la Volkswagen Golf GTI quinta serie, sempre Cararama, è un "doppione", avendo già la versione Speedy/Gartex: rispetto a quest'ultima si scorge subito la presenza del tettucio apribile, elemento che aiuta a distinguere due modelli altrimenti identici in quasi tutti i particolari.
(cod. 125-030 - € 9,99 - # 582)
Anche le due Golf V GTI sono naturalmente candidate ad un confronto più completo.
Stay tuned! :)
mercoledì 17 dicembre 2008
Quattroruote Collection # 26
Il modello numero 26 della Quattroruote Collection è l' Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961.
L'ottimo livello delle ultime uscite si conferma anche in questa riproduzione: oltre al cruscotto, molto fedele, spiccano la copertura della capote, piacevolmente realistica, e i soliti bei cerchi.
Peccato per alcune luci semplicemente dipinte, come le frecce anteriori e i catarifrangenti posteriori. E' dipinta anche la guarnizione stagna del bagagliaio, ma questo è un dettaglio gradevole che testimonia la qualità potenziale della raccolta: basterebbe un minimo di cura in più di alcuni particolari e i modelli sarebbero quasi perfetti.
(cod. --- - € 19,99 - # 580)
Prossima uscita il 29 dicembre, con la Mercedes 190 E.
L'ottimo livello delle ultime uscite si conferma anche in questa riproduzione: oltre al cruscotto, molto fedele, spiccano la copertura della capote, piacevolmente realistica, e i soliti bei cerchi.
Peccato per alcune luci semplicemente dipinte, come le frecce anteriori e i catarifrangenti posteriori. E' dipinta anche la guarnizione stagna del bagagliaio, ma questo è un dettaglio gradevole che testimonia la qualità potenziale della raccolta: basterebbe un minimo di cura in più di alcuni particolari e i modelli sarebbero quasi perfetti.
(cod. --- - € 19,99 - # 580)
Prossima uscita il 29 dicembre, con la Mercedes 190 E.
venerdì 12 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 50 - La caliente España
Una trentina di anni fa la scala diecast 1:24 iniziava il suo periodo di fulgore, e non solo in Italia con BBurago, Mebetoys e Polistil: oltre a Gama in Germania e Majorette in Francia, la Spagna vantava ben 4 marchi impegnati nella produzione di modelli in 1:24. Nacoral, Guisval, Mira e Guiloy hanno lasciato la loro impronta con parecchi pezzi interessanti, diventati in alcuni casi degli obsoleti ricercatissimi.
La qualità di riproduzione non era sempre al top, e l'uso di materiali un po' scadenti ha fatto sì che diversi modelli non si conservassero in maniera ottimale.
E' il caso delle ruote fondenti della Nacoral: l'utilizzo di plastiche non proprio di prima scelta portava alla fusione tra pneumatico e cerchio.
La Fiat 127 presa su eBay da un venditore francese non è esente da questo noto difetto:
(cod. 3512 M - € 21,50 - # 578)
Dopo trent'anni si spera che il processo di squagliamento si sia fermato, non vorrei essere costretto, ai primi caldi, a mettere il modello in frigorifero :)
Nessun problema, invece, con l'altrettanto anziana Ford Fiesta S di Polistil, proveniente dal Regno Unito: qualche chip sulla carrozzeria ma ruote in perfetto stato, a dimostrazione che - mi permetto una frase patriottica - in Italia i modellini si sapevano fare bene ;)
(cod. S 75 - € 9,90 - # 579)
La qualità di riproduzione non era sempre al top, e l'uso di materiali un po' scadenti ha fatto sì che diversi modelli non si conservassero in maniera ottimale.
E' il caso delle ruote fondenti della Nacoral: l'utilizzo di plastiche non proprio di prima scelta portava alla fusione tra pneumatico e cerchio.
La Fiat 127 presa su eBay da un venditore francese non è esente da questo noto difetto:
(cod. 3512 M - € 21,50 - # 578)
Dopo trent'anni si spera che il processo di squagliamento si sia fermato, non vorrei essere costretto, ai primi caldi, a mettere il modello in frigorifero :)
Nessun problema, invece, con l'altrettanto anziana Ford Fiesta S di Polistil, proveniente dal Regno Unito: qualche chip sulla carrozzeria ma ruote in perfetto stato, a dimostrazione che - mi permetto una frase patriottica - in Italia i modellini si sapevano fare bene ;)
(cod. S 75 - € 9,90 - # 579)
domenica 7 dicembre 2008
Ultimi acquisti # 49 - La Cina è vicina, anzi sorpassa
"Made in China": quando leggevamo questa scritta sui giocattoli era quasi scontato associarla a grandi tirature di scarsa qualità. Ora che buona parte della produzione mondiale manifatturiera, compresa quella modellistica, è dislocata da quelle parti, è tempo di evitare i luoghi comuni e cercare di distinguere.
Quando ci si trova davanti ad un modello come l'Audi A4 Avant del 2002 prodotta per la filiale cinese del gruppo Volkswagen, bisogna rendere merito e prendere atto che la qualità di un prodotto cinese può essere eccelsa. Si può obiettare che a certi prezzi non dovrebbe essere altrimenti, ma spesso altre marche rinomate hanno chiesto cifre ben più alte per un prodotto equivalente o addirittura meno rifinito.
(cod. --- - € 51,00 - # 577)
L'attesa di un mese di spedizione da Pechino (in posta aerea: Marco Polo ci avrebbe messo meno ;P) è stata ripagata dal piacere di avere tra le mani un modello che tenevo d'occhio da mesi.
Sei aperture, moquette negli interni e nel bagagliaio, motore così dettagliato da avere perfino l'asta dell'olio, cruscotto talmente realistico che il telefono portatile ha il filo spiralato...
Parcheggiarla nel cumulo sarebbe degradante: un posto nella vetrina se lo è meritato :)
Quando ci si trova davanti ad un modello come l'Audi A4 Avant del 2002 prodotta per la filiale cinese del gruppo Volkswagen, bisogna rendere merito e prendere atto che la qualità di un prodotto cinese può essere eccelsa. Si può obiettare che a certi prezzi non dovrebbe essere altrimenti, ma spesso altre marche rinomate hanno chiesto cifre ben più alte per un prodotto equivalente o addirittura meno rifinito.
(cod. --- - € 51,00 - # 577)
L'attesa di un mese di spedizione da Pechino (in posta aerea: Marco Polo ci avrebbe messo meno ;P) è stata ripagata dal piacere di avere tra le mani un modello che tenevo d'occhio da mesi.
Sei aperture, moquette negli interni e nel bagagliaio, motore così dettagliato da avere perfino l'asta dell'olio, cruscotto talmente realistico che il telefono portatile ha il filo spiralato...
Parcheggiarla nel cumulo sarebbe degradante: un posto nella vetrina se lo è meritato :)
giovedì 4 dicembre 2008
Quattroruote Collection # 25
Uscita numero 25 della Quattroruote Collection: la BMW 1600 ti del 1968.
Il modello si presenta come uno dei migliori dell'opera: ricchezza di dettagli, fanaleria tutta in plastica trasparente con in evidenza le frecce anteriori, molto realistiche; belli anche i cerchi, ottimi gli interni e discreto il vano motore. Unici appunti per il cofano motore che non rimane aperto e per l'ennesimo cambio di font della didascalia. Viene spontaneo chiedersi perchè tutti i modelli non siano a questo livello.
(cod. --- - € 19,99 - # 576)
Grazie all'impegno e alla disponibilità di Stefano/GiuliaSuper, forumista di Automodellando.it, posso evidenziare l'ottima realizzazione con una teca in plexiglas realizzata ad hoc per la QR Collection.
Ecco una foto d'insieme con i primi 24 pezzi dell'opera messi sotto teca:
Prossimo modello, in uscita il 15 dicembre, l'Alfa Romeo Giulietta Spider:
Il modello si presenta come uno dei migliori dell'opera: ricchezza di dettagli, fanaleria tutta in plastica trasparente con in evidenza le frecce anteriori, molto realistiche; belli anche i cerchi, ottimi gli interni e discreto il vano motore. Unici appunti per il cofano motore che non rimane aperto e per l'ennesimo cambio di font della didascalia. Viene spontaneo chiedersi perchè tutti i modelli non siano a questo livello.
(cod. --- - € 19,99 - # 576)
Grazie all'impegno e alla disponibilità di Stefano/GiuliaSuper, forumista di Automodellando.it, posso evidenziare l'ottima realizzazione con una teca in plexiglas realizzata ad hoc per la QR Collection.
Ecco una foto d'insieme con i primi 24 pezzi dell'opera messi sotto teca:
Prossimo modello, in uscita il 15 dicembre, l'Alfa Romeo Giulietta Spider: